La Supercoppa italiana è stata istituita nel 1988 per assegnare l’ipotetico titolo di “squadra più forte d’Italia” mettendo di fronte la squadra campione d’Italia in carica e la vincente della Coppa Italia. E’ assegnata in partita secca all’inizio della nuova stagione calcistica, a parte l’edizione di quest’anno che si giocherà domani che è la quarta volta che si disputa a stagione già iniziata.
In due edizioni questa coppa è stata disputata nel campo della squadra vincitrice della Coppa nazionale, mentre in ben dieci casi si è disputata all’estero in una sorta di campo neutro.
Compresa quella che si giocherà domani, in Arabia Saudita, fra la Juventus vincitrice sia del campionato sia della Coppa Italia ed il Milan, finalista perdente della coppa nazionale.
A oggi alla Supercoppa, in trenta edizioni, hanno preso parte undici squadre (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli, Sampdoria, Fiorentina, Torino, Parma e Vicenza): 21 volte ha vinto la squadra campione d’Italia in carica, in sette la vincitrice della Coppa Italia e in due casi ha vinto la finalista perdente di Coppa Italia.
Juventus e Milan, le finaliste di questa edizione, sono le squadre che hanno vinto più Supercoppe italiane di tutte, con sette successi ciascuna. Al secondo posto l’Inter con cinque.
La squadra con più finali disputate è la Juventus con quattordici (di cui le ultime sette consecutive) seguita dal Milan con undici.
L’ultima squadra campione d’Italia a vincere è stata la Juventus nell’edizione 2015 in finale sulla Lazio a Shangai. L’ultima squadra vincitrice della Supercoppa come vincitrice della Coppa Italia è stato il Napoli nel 2014 nell’edizione giocata in Qatar. L’ultima squadra vincitrice della Supercoppa come finalista perdente della Coppa Italia è stata la Lazio, la scorsa stagione, con una vittoria negli ultimi minuti di gioco sulla Juventus.
Fino a qui mere statistiche e scorrimento dell’albo d’oro. Eppure questa edizione della Supercoppa è molto contestata non tanto perché si giocherà al King Abdullah Sports City Stadium di Gedda ma perché si terrà in uno Stato, l’Arabia Saudita, lontano anni luce dal rispetto dei diritti umani. Una decisione che ha fatto discutere e tanti in Italia hanno chiesto che la Supercoppa non si giochi in Arabia Saudita per il rispetto verso le donne e perché i vertici governatici sarebbero implicati nell’omicidio, presso l’ambasciata dell’Arabia Saudita in Turchia, del 59enne giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi avvenuto lo scorso ottobre.
Non vogliamo addentrarci in questioni più grosse di noi, ma ci limitiamo qua ad elencare le volte in cui la Supercoppa italiana è stata disputata all’estero e non in Italia.
Ecco qua l’elenco completo*:
21 agosto 1993
Robert F. Kennedy Memorial Stadium, Washington, USA
Milan vs Torino 1-0 (Simone)
25 agosto 2002
Stadio 11 giugno, Tripoli, Libia
Juventus vs Parma 2-1 (2 Del Piero; di Vaio)
3 agosto 2003
Giants Stadium, East Rutherford, USA
Juventus vs Milan 6-4 dopo i calci di rigore (0-0 dopo i tempi regolamentari, 1-1 dopo i supplementari Trezeguet; Pirlo)
8 agosto 2009
Stadio Nazionale, Pechino, Cina
Inter vs Lazio 1-2 (Eto’o; Matuzalem, Rocchi)
6 agosto 2011
Stadio Nazionale, Pechino, Cina
Milan-Inter 2-1 (Ibrahimovic, Boateng; Sneijder)
11 agosto 2012
Stadio Nazionale, Pechino, Cina
Juventus vs Napoli 4-2 dopo i tempi supplementari (Asamoah, Vidal, Maggio aut., Vucinic; Cavani, Pandev)
22 dicembre 2014
Jassim Bin Hamad Stadium, Doha, Qatar
Juventus vs Napoli 7-8 dopo i calci di rigore (2-2 dopo i tempi supplementari 2 Tevez; 2 Higuain)
8 agosto 2015
Stadio di Shangai, Shangai, Cina
Juventus vs Lazio 2-0 (Mandzikic, Dybala)
23 dicembre 2016
Jassim Bin Hamad Stadium, Doha, Qatar
Juventus vs Milan 4-5 (1-1 dopo i tempi supplementari Chiellini; Bonaventura)
16 gennaio 2019
King Abdullah Sports City Stadium, Gedda, Arabia Saudita
Juventus vs Milan ?
*la prima squadra a sinistra è la squadra campione d’Italia in carica)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
https://chefaticalavitadabomber.it/de-bruyne-non-ha-la-mentalita-giusta/