Gallinari, da Sant’Angelo Lodigiano all’esordio in NBA
Danilo Gallinari, nato a Sant’Angelo Lodigiano l’8 agosto 1988, inizia la carriera cestistica a 16 anni nella Serie B d’Eccellenza a Casalpusterlengo (stagione 2004-05), collezionando 28 presenze. Nel 2005, al termine della stagione, viene prelevato dall’Olimpia Milano e girato in prestito a farsi le ossa a Pavia.
L’anno successivo, nel 2006, rientra a Milano dove resterà per due stagioni, totalizzando 62 presenze, prima di volare in NBA e fare l’esordio a New York con i Knicks.
“LeBron è superiore dal punto di vista fisico ma tecnicamente il migliore che ho affrontato è Kevin Durant”
Danilo Gallinari
La parentesi nera in Nazionale
Danilo non ha mai mancato di dare il suo contributo all’Italbasket. Nelle grandi occasioni c’è sempre stato. In molti ricorderanno, però, la carezza rifilata a Jito Kok durante un match contro l’Olanda valevole per la finale della Trentino Cup 2017. Uno scherzo che gli costò la frattura della mano e l’addio all’Europeo.
Un unicuum nella carriera di Danilo che ha sempre dimostrato di essere un giocatore molto corretto!
Danilo non è il primo a prendere l’ACB come modello per rilanciare il campionato italiano. Anche Peppe Poeta, in una recente diretta sulla nostra pagina Instagram “Schiaccio e non faccio fatica” ha espresso lo stesso concetto.
Il Gallo lo ridicolizza così
…che il Gallo sia un grande passatore è cosa nota. Mani fatate non solo al tiro. Qui, però, si è davvero superato.
Le 10 migliori giocate
E adesso…gustiamocele tutte!
Che Fatica La Vita In NBA
…quando devi difendere su Kevin Durant!
Gallinari: le curiosità
1 – Il 27 giugno 2008, scelto dai Knicks viene fischiato.
Mike D’Antoni sceglie Danilo come sesta scelta assoluta al draft NBA.
Il pubblico presente al Madison Square Garden lo fischia nella sua prima conferenza stampa. La risposta da Danilo non si è fatta attendere:
«Toccherà a me guadagnarmi gli applausi. Sono contentissimo. New York mi ricorda Milano, questa per me è la soluzione migliore»
2 – La prestazione individuale memorabile del Gallo.
Il career high del Gallo corrisponde anche al record messo a segno da un italiano in NBA. L’11 aprile 2015, nel match tra Dallas Mavericks e Denver Nuggets, mette a referto 47 punti dopo due supplementari.
Un record inutile per il risultato finale (i Dallas Mavericks, avversari di serata, vinsero 144-143.
3 – Lo sportivo italiano più pagato al mondo
Il 3 luglio 2017 Gallinari approda alla città degli angeli con un’offerta da 65 milioni di dollari in tre anni che lo rende lo sportivo italiano più pagato al mondo nel 2017.
4 – Figlio d’arte e cugino di Jack Devecchi
Figlio di Vittorio Gallinari, ex giocatore dell’Olimpia Milano, Pallacanestro Pavia, Virtus Bologna, Scaligera Verona, LP Livorno e Casalpusterlengo è anche cugino di Giacomo Devecchi, attualmente in forza alla Dinamo Sassari.
5 – Gallinari su NBA 2K17
Nel 2017 il Gallo è apparso sulla copertina del famosissimo gioco NBA 2K17 edizione italiana.
La risposta a Luka Doncic
Danilo Gallinari risponde alla dichiarazione rilasciata dallo sloveno Doncic, secondo la quale per il numero 77 dei Mavs, in NBA sarebbe più semplice segnare che in Europa.
Poi, per me è facile segnare in qualsiasi parte del mondo
Danilo Gallinari
L’attacco verbale al giornalista
La nostra difesa è pessima… come il tuo italiano!
Danilo Gallinari
Il coach dei Denver Nuggets Michael Malone accusa i suoi di essere la peggior difesa della lega: ecco la risposta di uno dei leader della franchigia, Danilo Gallinari, che poi ha uno scambio di battute con l’intervistatore…
La schiacciata di Danilo Gallinari al primo posto delle giocate NBA
La TOP 10 delle giocate NBA del 16 dicembre 2019 la comanda Danilo con una memorabile schiacciata in faccia a Wendell Carter Jr contro Chicago Bulls.