Javier Zanetti ha disputato 857 partite, con 21 gol e ha conquistato 16 titoli in 19 anni di Inter. Dopo il suo ritiro è diventato vicepresidente dell’Internazionale di Milano e la sua maglietta numero 4 è stata ritirata.
Ma facciamo un passo indietro.
Ascolta il trailer di Football Cast:
10 racconti su 10 giocatori che hanno fatto la storia.
Tutti i martedì a mezzanotte dal 14 febbraio 2023.
Mese di luglio, presentazione alla Terrazza Martini, c’erano lui e il capocannoniere del campionato argentino Sebastian Pascual Rambert. Javier arrivava come accompagnatore di Rambert. In quell’epoca in Serie A potevano giocare solo 3 stranieri: c’erano Roberto Carlos, Paul Ince e loro due. La storia racconterà che Rambert non metterà piede in campo, se non in allenamento, prima di trasferirsi in Primera Division al Real Saragozza dove esordirà, con gol, il 17 dicembre 1995 nel match vinto 5 a 3 contro il Real Valladolid.
Ma proprio da qui partono le 10 cose che non sapevi o forse si.
10 curiosità su Javier Zanetti
1 – Zanetti fece un provino per le giovanili dell’Independiente de Avellaneda, squadra di cui è tifoso, ma non venne preso perchè “troppo magro”.
- 2 – Il Talleres de Remedios fu la prima squadra di Zanetti. Dalle 4 alle 8 di mattina consegnava il latte. Poi si andava allenare.
- 3 – Nel giugno del 1995, l’Inter acquista Rambert, talento che segnava gol a raffica, e Zanetti. Zanetti non fu nemmeno riconosciuto dai giornalisti che andarono alla presentazione.
- 4 – Quando chiedono a Zanetti del gol più bello sceglie sempre quello in finale di Coppa Uefa contro la Lazio
- 5 – Solo una cosa fa perdere la ragione a Zanetti: che gli tocchino i capelli. “Ho una mania, a nessuno permetto di toccarmi i capelli. Tenerli in ordine mi dà sicurezza”.
- 6 – Nel 2000, Zanetti fu tentato dal Real Madrid, ma restò all’Inter perché lì era titolare indiscutibile.
- 7 – Dal 28 ottobre 2006 al 3 aprile 2010, Zanetti ha giocato 167 partite consecutive in Serie A e Champions League.
- 8 – In 19 anni di Italia Zanetti è stato espulso solo una volta in Serie A, contro l’Udinese. In carriera i rossi sono stati solo 3.
9 – “I rivali più difficili? Giggs e la miglior versione di Kaka”. Così Zanetti sui suoi avversari più pericolosi.
- 10 – Una delle prime foto di Zanetti in maglia Inter e una delle ultime. Sembra incredibile ma ci sono 20 anni tra le due immagini