La stagione 2024 dell’NFL sta entrando nella sua fase conclusiva ed è tempo di tirare le somme, perlomeno in alcuni frangenti. Uno dei temi più scottanti è la corsa all’MVP, il premio che indica il miglior giocatore del campionato e, almeno dal punto di vista teorico, quello in grado di spostare maggiormente gli equilibri delle partite ed essere più incisivo per le sorti della propria squadra. Data la centralità del suo ruolo, che gli permette di toccare il pallone ad ogni azione, il quarterback è generalmente il favorito in questo tipo di premio: è andata così negli ultimi 11 anni consecutivi e anche stavolta quasi tutti i candidati rivestono proprio questo ruolo; potrebbero, tuttavia, esserci almeno una sorpresa.
Nell’attesa che l’NFL pronunci i suoi verdetti in merito alle squadre che vedremo ai Playoffs, andiamo a scoprire i principali candidati per il premio di miglior giocatore del campionato.
Josh Allen (QB, Buffalo Bills)
Josh Allen è senza troppi dubbi il giocatore più in forma del campionato. I suoi Bills sono una delle squadre migliori in assoluto e lui ne è l’inamovibile guida: 64% di passaggi completati, 74.7 di QB rating e più di 2600 yards lanciate. Sono due gli highlights che stanno testimoniando la sua campagna straordinaria: la corsa di 26 yard con cui ha segnato il touchdown decisivo per sugellare la vittoria contro i Kansas City Chiefs e il già storico touchdown contro i 49ers, con il quale è diventato il primo giocatore dalla storia a lanciare, ricevere e correre per un touchdown nella stessa azione.
Lamar Jackson (QB, Baltimore Ravens)
L’MVP in carica e quarterback dei Baltimore Ravens ha fatto fuoco e fiamme sin dalle prime settimane, guidando un attacco apparentemente in grado di funzionare contro ogni avversario anche grazie all’aggiunta del running back Derrick Henry. Nelle ultime settimane, però, i Ravens hanno lasciato per strada diverse vittorie, e il loro record attuale (8 W – 5 L) ha in parte penalizzato la corsa al premio di MVP del loro quarterback. Lamar Jackson, comunque, rimane uno dei favoriti, grazie al suo gioco dual-threat, che lo vede capace sia di correre con la palla in mano sia di lanciare con grande precisione, e l’elevata capacità di prendere decisioni. Il dato più assurdo della sua stagione sino a questo momenti sono i 29 touchdown realizzati a fronte di soli 3 intercetti.
Jared Goff (QB, Detroit Lions)
Il quartback dei Detroit Lions è il timoniere di una squadra che sembra già diretta al Super Bowl e che guida con solidità e sicurezza. La percentuale di completamento dei passaggi del 72,4%, del resto, ben racconta l’affidabilità del quarterback, in grado di macinare sino ad ora oltre 3200 yards con i suoi passaggi. In questa fase della sua carriera, inoltre, Jared Goff ha migliorato in maniera sensibile la sua capacità di leggere le difese avversarie, abilità che si traduce in una rapida identificazione dei ricevitori meglio posizionati. Infine, la sua capacità di lavorare al meglio sotto pressione e di prendere la decisione giusta anche con pochi secondi a disposizione lo rendono uno dei QB più temibili e, di conseguenza, un valido candidato al premio di miglior giocatore.
Patrick Mahomes (QB, Kansas City Chiefs)
Non è possibile fare un discorso sul miglior giocatore dell’NFL senza perlomeno accennare a Patrick Mahomes, anche se quest’anno è meno scontato degli altri. Intendiamoci: Mahomes rimane uno dei migliori giocatori in assoluto, ma nella stagione corrente lui e i suoi Kansas City Chiefs si sono dimostrati meno spumeggianti del previsto. Diverse delle vittorie conquistate, infatti, sono arrivate per il rotto della cuffia o per errori avversarsi all’ultimo secondo (Denver e Las Vegas su tutti) e i Chiefs hanno dato prova di un attacco molto meno efficace delle annate passate. Anche i numeri di Mahomes non sono all’altezza degli incredibili standard ai quali ci ha abituati. Un esempio? Gli 11 intercetti maturati sino a questo momento. Va comunque sottolineato che Mahomes è ancora il giocatore più decisivo in assoluto quando mancano pochi minuti alla fine della gara, e la sua capacità di decidere praticamente da solo i finali delle partite basta per inserirlo nel discorso MVP.
Saquon Barkley (RB, Philadelphia Eagles)
Concludiamo con uno l’unico aspirante al titolo di MVP che non riveste il ruolo di quarterback, e già questo è un pregio non indifferente perchè presuppone già di essere i protagonisti di una stagione molto sopra le righe. Il running back Saquon Barkley è il principale protagonista del campionato di livello assoluto che i Philadelphia Eagles stanno facendo: è primo per portate in tutta la NFL, primo per yards percorse e quarto per touchdown realizzati. Un dato che sarebbe ancora più elevato probabilmente se non fosse che il playbook di Philadelphia prevede che spesso sia il quarterback Jalen Hurts a finalizzare le azioni per il touchdown con le sue corse quando mancano pochi metri. Barkley è un highlight vivente, uno di quei giocatori che vale sempre la pena vedere, e potrebbe anche essere il primo MVP non-QB dopo 11 anni.
Il premio di Miglior Giocatore della NFL (MVP) per la stagione 2024 sarà annunciato durante la cerimonia annuale degli NFL Honors, prevista per l’8 febbraio 2025. Questo evento si terrà al Caesars Superdome di New Orleans, Louisiana, e sarà trasmesso in diretta televisiva.