Vai al contenuto

Mikaela Shiffrin: quando la bellezza corre sugli sci

Mikaela Shiffrin

Nonostante sia ancora nel pieno della sua carriera e non abbia ancora compiuto 30 anni, Mikaela Shiffrin è già considerata la più grande sciatrice di sempre, o comunque una delle migliori atlete ad aver mai indossato un paio di sci. Del resto, la statunitense classe 1995 non ha fatto altro che vincere sino a questo momento, accumulando risultati straordinari e grandi vittorie che l’hanno portata ad essere l’atleta più vincente della storia della Coppa del Mondo di sci alpino.

Proprio mentre inseguiva la sua 100esima vittoria nella competizione, a novembre 2024 si è procurata un brutto infortunio, riportando in seguito ad una caduta una grave lesione muscolare e un infortunio agli addominali. Fortunatamente, in questi giorni la sciatrice ha fatto sapere che il recupero sta procedendo bene e potrebbe tornare presto sugli sci. Nell’attesa di rivederla in pista, riscopriamone biografia e carriera in breve.

Mikaela Shiffrin: origini, carriera, vita privata

Mikaela Shiffrin saluta i fan
Mikaela Shiffrin of team USA takes the stage as athletes receive their bibs during the Stifel Killington Cup, part of the Audi FIS Ski Women’s World Cup, at the Killington Resort in Killington, Vermont, on November 29, 2024. The 2024/2025 Women’s World Cup Giant Slalom takes place on November 30, 2024. (Photo by Joseph Prezioso / AFP) (Photo by JOSEPH PREZIOSO/AFP via Getty Images)

Mikaela Shiffrin nasce a Eagle Vail il 13 marzo del 1995: è figlia di Jeff, un medico anestesista appassionato di sci, e di Eileen, sciatrice di buon livello. La passione per questo sport è molto sentita tra le mura di casa Shiffrin, tanto che anche il fratello Taylor diventerà poi uno sciatore alpino. Mikaela inizia a far parlare di sè nel 2010, quando vince lo slalom gigante e lo slalom speciale nel Trofeo Topolino. I successi in quello che è considerato una sorta di mondiale giovanile sono solo il punto di partenza di una carriera che si rivelerà straordinaria oltre ogni previsione e la porterà, come già indicato, a diventare la più vincente di sempre.

Shiffrin è fidanzata con Aamodt Kilde, sciatore classe 1992 di altissimo profilo: il norvegese è infatti il vincitore di una Coppa del Mondo generale, di due Coppe del Mondo di discesa libera, di due Coppe del Mondo di supergigante e di una Coppa Europa. I due sono sempre riusciti a bilanciare la concitata vita pubblica e la carriera sportiva con la propria vita privata: proprio a marzo 2024 hanno annunciato il loro matrimonio.

Mikaela Shiffrin: record e palmarés

Mikaela Shiffrin in pista
GURGL, AUSTRIA – NOVEMBER 23: Mikaela Shiffrin of Team United States takes 1st place during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women’s Slalom on November 23, 2024 in Gurgl, Austria. (Photo by Millo Moravski/Agence Zoom/Getty Images)

L’impatto di Mikala Shiffrin nella storia dello sci alpino è raccontato nel migliore dei modi dai numeri raccolti da quel lontano 2010. Diamo un’occhiata al suo incredibile palmarés e ad alcuni dei record che ha infranto sino a questo momento:

  • 3 medaglie alle Olimpiadi: 2 ori (slalom speciale a Soƒçi 2014; slalom gigante a Pyeongchang 2018) e1 argento (combinata a Pyeongchang 2018).
  • 14 medaglie ai Mondiali: 7 ori (slalom speciale a Schladming 2013; slalom speciale a Vail/Beaver Creek 2015; slalom speciale a Sankt Moritz 2017; supergigante, slalom speciale a Åre 2019; combinata a Cortina d’Ampezzo 2021; slalom gigante a Courchevel/Méribel 2023), 4 argenti (slalom gigante a Sankt Moritz 2017; slalom gigante a Cortina d’Ampezzo 2021; supergigante, slalom speciale a Courchevel/MPribel 2023) e 3 bronzi (slalom gigante a Åre 2019; supergigante, slalom speciale a Cortina d’Ampezzo 2021).
  • 1 medaglia ai Mondiali juniores: bronzo (slalom speciale a Crans-Montana 2011)

Il regno di Mikaela Shiffrin è senza ombra di dubbio la Coppa del Mondo, che ha vinto per ben cinque edizioni in Generale (nel 2017, nel 2018, nel 2019, nel 2022 e nel 2023). Inoltre, ha trionfato nella Coppa del Mondo di supergigante (2019) nella Coppa del Mondo di slalom gigante (2019, 2023) e nella Coppa del Mondo di slalom speciale (2013, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2023, 2024). E non è tutto: la sciatrice statunitense detiene il record di podi nella competizione con 154 podi, divisi in 99 vittorie, 27 secondi posti e 28 terzi posti. Inoltre, è l’unica sciatrice nella storia ad aver vinto in tutte e sei le specialità della Coppa del Mondo.

Curiosità su Mikaela Shiffrin

Concludiamo la panoramica su quest’atleta straordinaria con qualche curiosità sul suo conto. La prima è di ambito musicale: Mikaela Shiffrin è una grandissima fan di Taylor Swift. Uno dei suoi grandi desideri è incontrare la popstar di persona, e ha spesso parlato di come le sue canzoni e i suoi album abbiano avuto un grande impatto su di lei e l’abbiano accompagnata nelle diverse fasi della sua carriera. Inoltre, è una nota appassionata di calcio: segue il campionato statunitense, si diverte a giocare con il fidanzato nel loro giardino e, guardando all’Europa, sembra essere una grande tifosa della Juventus.

Leggi anche

Condividi

Argomenti:

x