Vai al contenuto

Chi è Carolina Orsi, la campionessa italiana di padel

pallina padel

Carolina Orsi è uno dei volti del padel italiano. L’atleta romana è stata capace di scalare le gerarchie del ranking mondiale di questo sport, occupando attualmente la posizione numero 28. Tra i tanti successi conseguiti, ce n’è uno che brilla più degli altri: è la prima, e ad ora unica, atleta italiana a vincere un torneo del circuito FIP Platinum, oltre ad essere arrivata ai quarti di un torneo del World Padel Tour prima e del Premier Padel poi. Andiamo a riscoprire la carriera di questa atleta straordinaria, la sua storia e anche qualche curiosità.

Carolina Orsi: gli esordi

Carolina Orsi non è sempre stata un’appassionata di padel: o meglio, sarebbe più corretto dire che non è sempre stato il suo primo pensiero. Figlia di Fernando Orsi, portiere italiano dalla carriera ventennale e ricordato sopratutto per le parentesi con le maglie di Arezzo e Lazio, prova diversi sport nella sua vita, tra cui nuoto, pattinaggio, danza e pallacanestro. La prima svolta arriva però con il calcio a 5, che pratica ai tempi dell’Università e le permette di vivere una grande avventura sportiva, arrivando fino alla serie A2 e vincendo una Coppa Italia. Durante le vacanza sperimenta il padel, questo nuovo sport che inizia a prendere piede anche in Italia: è un approccio graduale il suo, che la porta ad unirsi in seguito al Circolo Canottieri Aniene dove intensifica il numero e il ritmo degli allenamenti.

Nel 2021, grazie a Playtomic, si trasferisce a Madrid, dove inizia a frequentare le migliori giocatrici e i ad allenarsi con i coach più ambiti. La Spagna è la terra regina del padel, ed entrare in contatto con questo tipo di ambiente fa migliorare vertiginosamente Carolina, che prende il largo rispetto alle colleghe azzurre. La stessa Carolina, in un’intervista, ha dichiarato come l’organizzazione nel palese iberico sia totalmente diversa ed è molto più semplice accedere ad allenamenti di alto livello e ben strutturati, anche se il boom nel nostro paese potrebbe permettere all’Italia di raggiungere questi livelli in pochi anni.

L’alimentazione di Carolina Orsi

Come per tutti gli sportivi, l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nei risultati conseguiti da Carolina Orsi. Il suo programma alimentare è differente nelle giornate in cui deve giocare o meno una gara: solitamente mangia proteine, carne bianca e rossa e tante verdure, ma se deve scendere in campo assumere una buona quantità di carboidrati, primaria fonte di energia. Inoltre, sottoponendosi a ripetuti e intensi sforzi fisici, utilizza uno o più integratori concordati con il proprio nutrizionista: dopo una partita, che dura generalmente un paio d’ore, un primo o un secondo possono non essere sufficienti per reintegrare quello che è stato consumato. Quando deve giocare in mattinata si alza circa due ore prima e fa una colazione salata, che può comprendere pane con avocado, tonno, tacchino, salmone o prosciutto, oltre ad un cappuccino e latte di soia.

L’allenamento di Carolina Orsi

Non si può parlare di un grande campione dello sport senza conoscere la sua routine di allenamento. Ed è la stessa Carolina Orsi a raccontarla in un’intervista, spiegando come solitamente si svegli alle 7.30 per poi fare colazione intorno alle 8 faccio. Poi si passa agli allenamenti: una seduta fisica tra le 9 e le 10.30, fondamentale in un periodo storico in cui il padel sta diventando sempre più veloce, e uno incentrato sulla tecnica della sua disciplina tra le 11 e le 12.30. Nel pomeriggio segue la seconda parte del lavoro, che consiste nel mangiare sano e nel curare corpo e mente, con eventuali sedute di fisioterapia ed incontri con la psicologa. Deve anche ritagliarsi lo spazio per attività “extra”, come incontri con gli sponsor e la pianificazione dei propri viaggi.

La vita privata

Per certi versi, il padel entra anche nella vita privata di Carolina Orsi: l’atleta romana Carolina è infatti fidanzata con Gemma Triay, collega e una delle regine indiscusse del padel mondiale. Gemma Triay nasce il 28 giugno 1992 a Minorca e attualmente il quarto posto nel ranking FIP (ex equo con la numero 3 Claudia Fernandez Sanchez) con 13200 punti.

Leggi anche

Condividi

Argomenti:

x