Vai al contenuto

Modric entra a far parte del club dei 40

Modric raggiunge altri 5 campioni che hanno segnato in Serie A a 40 anni compiuti.

San Siro esplode al minuto 61: Luka Modric, 40 anni compiuti, si inserisce in area come fosse un ragazzino e segna il suo primo gol in Serie A, regalando al Milan la vittoria per 1-0 contro il Bologna. Un gol che non vale soltanto tre punti, ma che entra di diritto nella storia del nostro campionato.

Il croato diventa infatti il sesto giocatore capace di segnare dopo aver compiuto 40 anni in Serie A. Un club esclusivo, abitato da mostri sacri e leggende del calcio italiano.

I veterani-bomber della Serie A

Ecco la speciale classifica dei marcatori “over 40” che hanno scritto la storia:

Pietro Vierchowod (40 anni, 1 mese, 17 giorni)
Il difensore trovò il gol il 23 maggio 1999 con la maglia del Piacenza contro la Salernitana. Si ritirò l’anno successivo, ma lasciò l’impronta da bomber senza età.

Fabio Quagliarella (40 anni, 3 mesi, 19 giorni)
Il 20 maggio 2023, a San Siro contro il Milan, siglò il gol del momentaneo pareggio della Sampdoria. Una rete che chiuse poeticamente la sua carriera in Serie A.

Silvio Piola (40 anni, 4 mesi, 9 giorni)
Il più grande marcatore della storia del campionato italiano (274 reti), con il Novara colpì ancora nel 1954 contro il Milan. Anche a 40 anni suonati, il vizio del gol non si perde.

Alessandro Costacurta (41 anni, 25 giorni)
Il 19 maggio 2007, nella sua ultima partita a San Siro, realizzò dal dischetto contro l’Udinese. Terzo gol in carriera, ma il più emozionante.

Zlatan Ibrahimovic (41 anni, 5 mesi, 15 giorni)
Il 18 marzo 2023, a Udine, trasformò un rigore che lo consacrò come il marcatore più anziano della Serie A. Pochi mesi dopo annunciò il ritiro.

Luka Modric (40 anni)
Il croato entra oggi in questa élite: gol al Bologna e standing ovation di San Siro. Un nuovo capitolo nella carriera di un campione che continua a riscrivere i limiti del tempo.

Condividi
x