Vai al contenuto

Cannavaro è il nuovo ct dell’Uzbekistan

È ufficiale: Fabio Cannavaro sarà il commissario tecnico dell’Uzbekistan al Mondiale 2026.

Dopo giorni di trattative, la federazione asiatica ha confermato la firma con l’ex Pallone d’Oro e capitano dell’Italia campione del mondo 2006.
Cannavaro guiderà così l’Uzbekistan alla sua prima, storica partecipazione a un campionato del mondo, esattamente vent’anni dopo la notte di Berlino in cui sollevò la Coppa del Mondo da capitano azzurro.

Il tecnico avrà alcuni mesi per conoscere la rosa e impostare la strategia. Al suo fianco ci saranno il vice Eugenio Albarella, il collaboratore Francesco Troise e il preparatore dei portieri Antonio Chimenti.

Il percorso dell’Uzbekistan

La nazionale ha ottenuto la qualificazione chiudendo al secondo posto nel girone dietro all’Iran. Tra i protagonisti più attesi ci sono il bomber e capitano Eldor Shomurodov (di proprietà della Roma, in prestito all’Istanbul Basaksehir) e il giovane difensore Abbosbek Fayzullaev Khusanov, acquistato dal Manchester City per oltre 40 milioni.

Per l’Uzbekistan sarà un debutto assoluto al Mondiale, dopo che il miglior risultato nella Coppa d’Asia resta il quarto posto del 2011. Ora, con Cannavaro in panchina, la squadra sogna di sorprendere anche sul palcoscenico globale.

Condividi
x