Nonostante sia ancora nel pieno della sua carriera e non abbia ancora compiuto 30 anni, Mikaela Shiffrin è già considerata la più grande sciatrice di sempre, o comunque una delle migliori atlete ad aver mai indossato un paio di sci. Del resto, la statunitense classe 1995 non ha fatto altro che vincere sino a questo momento, accumulando risultati straordinari e grandi vittorie che l’hanno portata ad essere l’atleta più vincente della storia della Coppa del Mondo di sci alpino.
Proprio mentre inseguiva la sua 100esima vittoria nella competizione, a novembre 2024 si è procurata un brutto infortunio, riportando in seguito ad una caduta una grave lesione muscolare e un infortunio agli addominali. Fortunatamente, in questi giorni la sciatrice ha fatto sapere che il recupero sta procedendo bene e potrebbe tornare presto sugli sci. Nell’attesa di rivederla in pista, riscopriamone biografia e carriera in breve.
Mikaela Shiffrin: origini, carriera, vita privata
Mikaela Shiffrin nasce a Eagle Vail il 13 marzo del 1995: è figlia di Jeff, un medico anestesista appassionato di sci, e di Eileen, sciatrice di buon livello. La passione per questo sport è molto sentita tra le mura di casa Shiffrin, tanto che anche il fratello Taylor diventerà poi uno sciatore alpino. Mikaela inizia a far parlare di sè nel 2010, quando vince lo slalom gigante e lo slalom speciale nel Trofeo Topolino. I successi in quello che è considerato una sorta di mondiale giovanile sono solo il punto di partenza di una carriera che si rivelerà straordinaria oltre ogni previsione e la porterà, come già indicato, a diventare la più vincente di sempre.
Shiffrin è fidanzata con Aamodt Kilde, sciatore classe 1992 di altissimo profilo: il norvegese è infatti il vincitore di una Coppa del Mondo generale, di due Coppe del Mondo di discesa libera, di due Coppe del Mondo di supergigante e di una Coppa Europa. I due sono sempre riusciti a bilanciare la concitata vita pubblica e la carriera sportiva con la propria vita privata: proprio a marzo 2024 hanno annunciato il loro matrimonio.
Mikaela Shiffrin: record e palmarés
L’impatto di Mikala Shiffrin nella storia dello sci alpino è raccontato nel migliore dei modi dai numeri raccolti da quel lontano 2010. Diamo un’occhiata al suo incredibile palmarés e ad alcuni dei record che ha infranto sino a questo momento:
- 3 medaglie alle Olimpiadi: 2 ori (slalom speciale a Soči 2014; slalom gigante a Pyeongchang 2018) e1 argento (combinata a Pyeongchang 2018).
- 14 medaglie ai Mondiali: 7 ori (slalom speciale a Schladming 2013; slalom speciale a Vail/Beaver Creek 2015; slalom speciale a Sankt Moritz 2017; supergigante, slalom speciale a Åre 2019; combinata a Cortina d’Ampezzo 2021; slalom gigante a Courchevel/Méribel 2023), 4 argenti (slalom gigante a Sankt Moritz 2017; slalom gigante a Cortina d’Ampezzo 2021; supergigante, slalom speciale a Courchevel/MPribel 2023) e 3 bronzi (slalom gigante a Åre 2019; supergigante, slalom speciale a Cortina d’Ampezzo 2021).
- 1 medaglia ai Mondiali juniores: bronzo (slalom speciale a Crans-Montana 2011)
Il regno di Mikaela Shiffrin è senza ombra di dubbio la Coppa del Mondo, che ha vinto per ben cinque edizioni in Generale (nel 2017, nel 2018, nel 2019, nel 2022 e nel 2023). Inoltre, ha trionfato nella Coppa del Mondo di supergigante (2019) nella Coppa del Mondo di slalom gigante (2019, 2023) e nella Coppa del Mondo di slalom speciale (2013, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2023, 2024). E non è tutto: la sciatrice statunitense detiene il record di podi nella competizione con 154 podi, divisi in 99 vittorie, 27 secondi posti e 28 terzi posti. Inoltre, è l’unica sciatrice nella storia ad aver vinto in tutte e sei le specialità della Coppa del Mondo.
Curiosità su Mikaela Shiffrin
Concludiamo la panoramica su quest’atleta straordinaria con qualche curiosità sul suo conto. La prima è di ambito musicale: Mikaela Shiffrin è una grandissima fan di Taylor Swift. Uno dei suoi grandi desideri è incontrare la popstar di persona, e ha spesso parlato di come le sue canzoni e i suoi album abbiano avuto un grande impatto su di lei e l’abbiano accompagnata nelle diverse fasi della sua carriera. Inoltre, è una nota appassionata di calcio: segue il campionato statunitense, si diverte a giocare con il fidanzato nel loro giardino e, guardando all’Europa, sembra essere una grande tifosa della Juventus.
Leggi anche
- Lindsey Vonn: la sciatrice più bella di tutti i tempi
- Cristiana Girelli: trofei e curiosità
- Rookie race: come stanno andando le matricole in NBA?
- Fury vs Usyk 2: guida al rematch del secolo
- 5 cose che non sai su Paola Egonu
- I 50 atleti più pagati del mondo nel 2024: la classifica completa
- Carlos Sainz: carriera e curiosità
- 5 curiosità che non sai sui tennisti
- Alejandro Galán, il campione di padel