Vai al contenuto

Fury vs Usyk 2: guida al rematch del secolo

Tyson Fury e Oleksandr Usyk

A prescindere dal risultato, Tyson Fury e Oleksandr Usyk sono già entrati nella storia del pugilato e, si può dire, dello sport contemporaneo. Il 18 maggio 2024, i due pugili si sono affrontati nell’incontro valido per eleggere il campione indiscusso dei pesi massimi, una figura che mancava dal 1999. L’ultimo in grado di unire di diverse cinture della categoria (che all’epoca erano 3, e non 4 come oggi) era stato l’iconico Lennox Lewis. Lo scontro è stato avvincente, combattuto e deciso per pochissimi dettagli: al termine delle 12 riprese, Oleksandr Usyk è diventato il campione undisputed e, contestualmente, il pugile numero 1 al mondo pound-for-pound.

Dato il margine ridotto con cui è stato deciso l’incontro, un rematch era inevitabile. Fortunatamente, non è stato necessario aspettare troppi mesi, come ormai è consuetudine nel pugilato: il 21 dicembre 2024 i due si riaffronteranno in un incontro che promette scintille. Andiamo a riscoprire i due protagonisti e tutte le info importanti in vista del (re)match del secolo.

Chi è Tyson Fury?

Tyson Fury
RIYADH, SAUDI ARABIA – DECEMBER 18: Tyson Fury looks on ahead of the IBF, IBO, WBA, WBC and WBO Undisputed World Heavyweight Title fight between Oleksandr Usyk and Tyson Fury during a media workout as part of Oleksandr Usyk v Tyson Fury 2 at BLVD World Egypt on December 18, 2024 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Richard Pelham/Getty Images)

Tyson Fury è uno dei pugili più famosi al mondo. Questo si deve in primo luogo al suo talento e al suo palmarés invidiabile, ma anche al suo carattere esplosivo e ad un personaggio spaccone che ama prendere in giro sé stesso e i suoi avversari. Atleta monumentale (è alto 2.06) non offre certamente un fisico scolpito, al quale però sopperisce con una stamina ed una resistenza spaventose e sopratutto un jab da manuale. Fury è un vero e proprio maestro nel gestire la distanza, accelerando solo quando lo ritiene necessario e scalfendo minuto dopo minuto la difesa sei suoi avversari. Ma questo non significa certo che si limiti ad attendere la fine degli incontri per vincere ai punti: 24 dei 34 trionfi in carriera sono infatti arrivati per KO.

Fury arriva al match con la motivazione aggiuntiva di vendicare quella che ad ora è l’unica sconfitta della sua carriera. Ci aspettiamo, dunque, un approccio quanto mai metodico e concentrato e sopratutto una grande attenzione ai dettagli, in modo da ridurre al minimo il rischio di un’altra sconfitta.

Chi è Oleksandr Usyk?

Oleksandr Usyk
RIYADH, SAUDI ARABIA – DECEMBER 18: Oleksandr Usyk trains ahead of the IBF, IBO, WBA, WBC and WBO Undisputed World Heavyweight Title fight between Oleksandr Usyk and Tyson Fury during a media workout as part of Oleksandr Usyk v Tyson Fury 2 at BLVD World Egypt on December 18, 2024 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Richard Pelham/Getty Images)

Oleksandr Usyk è considerato il miglior pugile del mondo. Ancora imbattuto (22 vittorie su 22 incontri disputati) è stato in grado di scrivere una pagina unica della storia del pugilato, diventando il primo Undisputed Champion dei pesi massimi degli ultimi 24 anni. Preciso, metodico e con una tecnica sopraffina, incarna perfettamente quelli che sono i dettami della scuola sovietica e che lo rendono un pugile quasi impossibile da battere. Usyk piace molto anche per il suo carattere, che è praticamente l’opposto di quello di Fury: gentile, misurato e sempre con una parola di conforto per i suoi avversari. Ha dimostrato, inoltre, un grande senso dell’onore: secobdo le regole avrebbe dovuto affrontare Daniel Dubois come primo avversario post-unificazione delle cinture (il pugile inglese era, infatti, il “primo della lista” per la cintura IBF) ma ha comunque scelto di dare priorità alla rivincita con Fury, anche se questo ha significato venire privato di uno dei quattro titoli appena conquistati. Usyk ora combatte per dimostrare che la vittoria di maggio non è stata un caso e che è davvero il miglior pugile del pianeta.

Dove vedere Usyk-Fury 2? Orari, programma e broadcaster

Come il primo match, anche questa scottante rivincita sarà trasmessa in Italia. Il broadcaster è ancora una volta DAZN, ma non basterà essere abbonati al servizio di streaming per guardare l’incontro: si tratta infatti di un PPV, per cui chi è interessato dovrà acquistare il match al costo di 19,99 €. Il programma è molto ricco, con l’inizio delle trasmissione fissato alle 17 (ora italiana) e l’incontro tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk previsto per le 23.30. Ecco il programma degli incontri, in ordine decrescente di uscita sul ring:

  • Oleksandr Usyk vs Tyson Fury. Il main event, con i titoli WBA, WBC e WBO dei pesi massimi in palio.
  • Serhii Bohachuk vs Ishmael Davis 
  • Moses Itauma vs Demsey McKean
  • Johnny Fisher vs David Allen
  • Peter McGrail vs Rhys Edwards 
  • Isaac Lowe vs Lee McGregor 
  • Daniel Lapin vs Dylan Colin 
  • Andrii Novytskyi vs Edgar Ramirez 
  • Mohammed Alakel vs Joshua Ocampo

Leggi anche

Condividi

Argomenti:

x