Poche sciatrici sono celebri come Lindsey Vonn: la statunitense è stata uno dei principali volti di questo sport negli ultimi 20 anni, divenendone una vera e propria icona. Oltre ai grandiosi successi “sul campo”, che andremo ad approfondire a breve, Vonn è stata al centro delle cronache anche per la sua bellezza, che l’ha resa ancora più celebre e ricercata fuori dalle piste.
Recentemente, Lindsey Vonn è tornata protagonista delle pagine sportive annunciando l’interruzione del proprio ritiro e il ritorno alle gare di sci dopo oltre 5 anni. Approfittiamo di questa occasione per riscoprire il profilo di una delle più grandi sciatrici di sempre.
Lindsey Vonn: biografia ed esordi
Nata nel 1984, Lindsey Caroline Kildow (prenderà il cognome Vonn dal futuro marito) è figlia di uno sciatore che, dopo aver vinto un titolo juniores, è costretto ad abbandonare le piste per un brutto incidente. Lindsey si avvicina allo sci sin dalla più tenera età e comincia a far di sè nel 1999, quando vince lo slalom speciale al Trofeo Topolino; da questo momento inizia ad accumulare vittorie su vittorie nelle più diverse competizioni. La svolta nella carriera della sciatrice statunitense arriva circa dieci anni più tardi: nel 2008 si aggiudica lo slalom speciale di Levi, e nel febbraio successivo partecipa ai mondiali in Val-d’Isère, dove conquista un oro nel supergigante e un oro nella discesa libera.
Gli anni ’10, ritiro e ritorno
Lindsey Vonn diventa una delle sciatrici più famose al mondo proprio tra la fine degli anni 2000 e l’inizio degli anni ’10: nel 2009 vince sei gare veloci consecutive, e nel 2010 diventa l’atleta più vittoriosa della storia sciistica degli Stati Uniti. L’anno seguente scrive un altro capitolo di questa straordinaria carriera, vincendo nello Slalom Gigante d’apertura a Sölden ed entrando così nel ristrettissimo gruppo di atleti in grado di trionfare in tutte le specialità dello sci alpino. Nel 2012 diventa ufficialmente la sciatrice con più vittorie nella storia dello sci alpino, record che verrà poi superato da Mikaela Shiffrin. Nel 2019 arriva il ritiro, chiudendo così una carriera incredibile: tornerà su suoi passi a fine 2024, prendendo contestualmente parte a nuove gare.
Lindsey Vonn: non solo sci
Lindsey Vonn non è solo una delle più grandi sciatrici di sempre: come molti atleti, si è dedicata a diverse iniziative mettendo a frutto i propri mezzi economici e la propria notorietà. Ad esempio, ha fondato l’omonima associazione Lindsey Vonn, con l’obiettivo di aiutare le giovani donne che provengono da contenti svantaggiati a raggiungere i propri sogni e obiettivi.
Lindsey Vonn: palmarès e record
La grandezza di Lindsey Vonn nella storia dello sci alpino può essere inquadrata anche e sopratutto attraverso il suo palmarés, che tra i tantissimi successi conta:
- 3 medaglie Olimpiche: un oro (in discesa libera nel 2010), due bronzi (in Super-G nel 2010 e discesa libera nel 2018).
- 8 medaglie ai Mondiali: due ori (in discesa libera e super-G 2009), tre argenti (in discesa libera e super-G nel 2007 e discesa libera nel 2011), tre bronzi (in super-G nel 2015, in discesa libera nel 2017 e in discesa libera nel 2019).
- 20 sfere di Coppa del mondo, ben quattro in Generale (2008, 2009, 2010, 2012), otto in Discesa libera (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016), cinque in super-G (2009, 2010, 2011, 2012, 2015) e tre in Combinata (2010, 2011, 2012). Ma non è tutto: ricordiamo infatti che Lindsey Vonn è la seconda donna più vincente nella storia della Coppa del mondo, con 82 vittorie, e una una delle uniche sette sciatrici ad aver vinto la Coppa del mondo in tutte e cinque le discipline (discesa libera, combinata, slalom gigante, slalom speciale, super-G).
A questo straordinario palmarés si aggiungono alcuni record incredibili, che alimentano la straordinaria legacy di Lindsey Vonn:
- Maggior numero di vittorie di qualsiasi sciatore, sia uomo che donna, in una singola disciplina: nello specifico 43 (discesa libera) e 28 (super-G).
- Maggior numero di Coppe di specialità vinte da una donna, con 16.
- Maggior numero di Coppe di specialità vinte da una donna in una singola disciplina, con 8 in discesa libera; record condiviso con Mikaela Shiffrin.
- Maggior numero di vittorie sullo stesso percorso: 18 (su 44 partenze) sulla pista di Lake Louis in Canada.
Leggi anche
- Cristiana Girelli: trofei e curiosità
- Rookie race: come stanno andando le matricole in NBA?
- Fury vs Usyk 2: guida al rematch del secolo
- 5 cose che non sai su Paola Egonu
- I 50 atleti più pagati del mondo nel 2024: la classifica completa
- Carlos Sainz: carriera e curiosità
- 5 curiosità che non sai sui tennisti
- Alejandro Galán, il campione di padel