I campioni NBA più seguiti sui social. Chi sono? Da LeBron a Durant, ecco i cinque “mostri sacri” del basket internazionale, oggi in attività, con il più alto seguito di fan su Instagram.
Lo sport a colpi di tweet. Di post in questo caso. Qui parliamo di Instagram e del connubio tra il famoso social network nato nell’ottobre del 2010, dieci anni fa, e i giocatori professionisti di basket, ovviamente i più seguiti al mondo. Star sul parquet, autori di canestri, rimbalzi, passaggi e recuperi, personaggi sotto i riflettori anche immersi nel mondo social. Su Instagram vip, sportivi, influencer raccontano al mondo vita e passioni, aneddoti e curiosità, mostrano spesso il loro lato più umano e nascosto e vivono storie il più delle volte slegate da partite e allenamenti. I tifosi apprezzano, i fan più attivi e appassionati vivono i loro campioni e punti di riferimento con grande trasporto. In altre parole, diventano parte delle loro vite indirettamente. È l’Era del digitale insomma, che ha stravolto usanze e abitudini di chi crea contenuti e di chi ne fruisce: un’Era che ha cambiato – piaccia o non piaccia – il modo di comunicare con il mondo esterno.
Il basket conta numerosi campioni nella propria storia, i più importanti protagonisti in NBA, negli States, la massima lega cestistica a livello mondiale. Ma chi sono oggi i campioni NBA più seguiti sui social? Gli atleti di fama internazionale con il maggior numero di seguaci (followers) su Instagram? Eccoli, i primi cinque, e analizziamoli uno ad uno.
1 – LeBron James (il re dei campioni NBA più seguiti sui social).
Il campione originario di Akron, capoluogo della Contea di Summit nel nord-est dell’Ohio, mentre stiamo scrivendo conta sul proprio account Instagram 74,4 milioni di followers. È senza dubbio al primo posto nella classifica dei campioni NBA più seguiti sui social. Non c’è cestista al mondo a vantare così tanti contatti. Mediamente, ogni post che LeBron pubblica riceve 1,6 milioni di like e 20mila commenti. Un canale di informazione incredibile, che supera di gran lunga profili di testate giornalistiche internazionali come, ad esempio, il New York Times (che ha un seguito di 11,2 milioni di followers).
Il suo account è @kingjames.
2 – Stephen Curry
Curry, come LeBron, è originario di Akron (Ohio) e dal 2009 è la bandiera dei Golden State Warriors. Con la franchigia di San Francisco vanta 700 incontri disputati e oltre 16.400 punti segnati sui tabellini. Numeri straordinari, così come quelli collezionati dal play tre volte campione NBA sul suo profilo Instagram: in 31,7 milioni lo seguono notte e giorno, mentre 892 sono i post da lui pubblicati fino ad oggi. La proporzione supera il ritmo tenuto sui social dal rivale LeBron, un dettaglio non da poco per il giocatore che da tutti viene considerato il miglior specialista nel tiro da tre punti della storia dell’NBA. Insomma, con un colpaccio dei suoi – che sia un pallone scaraventato a canestro con una parabola dall’arco o un contenuto condiviso online – Stephen riesce a portare a casa sempre il massimo. Punti o like poco cambia.
Il suo account è @stephencurry30.
3 – Russell Westbrook
Segue oltre 1.300 profili in più di LeBron ma non è certo questo il dato più forte del suo account Instagram. Stiamo parlando di Russell Westbrook, MVP in NBA della regular season 2016/2017. Undici anni con la canotta degli Oklahoma Thunder, dal 2019 playmaker degli Houston Rockets. Sui social è seguitissimo: 15,8 milioni di followers al 16 novembre 2020, una media like a post di 245mila reazioni, 1,2 milioni di visualizzazioni conteggiate mediamente sotto ogni video che pubblica. Su Instagram Russell svela molto della sua vita oltre il parquet. Nel 2018, da diciotto mesi già papà della piccola Noah, ha festeggiato l’arrivo di due gemelline, Skye e Jordyn. Le loro foto appaiono spesso nel feed sul suo profilo. Gli apprezzamenti sono tantissimi, arrivano anche da chi non lo conosce così bene come atleta e come campione. Cosa aggiungere, è l’altro potere eccezionale dei social network.
Il suo account è @russwest44.
4 – Kyrie Irving
Kyrie Andrew Irving gioca in NBA dal giugno 2011, selezionato dai Cleveland Cavaliers come prima scelta assoluta del Draft. In nove stagioni sotto le luci della ribalta (oggi è ai Brooklyn Nets dopo una sosta di due anni a Boston) ha costruito su Instagram un vero e proprio impero. Non è ai livelli di LeBron ma la crescita è comunque incredibile e il traguardo lo è altrettanto: 13,9 milioni di followers. La proporzione tra numero di contenuti e seguito è pressoché identica a quella registrata da King James. I due corrono su Instagram alla stessa velocità: il primo ha 74,4 milioni di followers con 2.095 contenuti in post, Irving 13,9 milioni con 347 pubblicazioni. Provate a fare i conti!
Il suo account è @kyrieirving.
5 – Kevin Durant
Cercarlo su Instagram non è facile: il suo profilo si chiama “easymoneysniper”. Per presentare al meglio Kevin Durant (sempre che il campione di Washington necessiti di presentazioni) basterebbe il profilo tracciato da Davide Chinellato nel 2017 sulla Gazzetta dello Sport: «Kevin dà del tu al pallone come farebbe una point guard, segna come una guardia tiratrice, ha il gioco in post di un power forward ed è alto come un centro». Mette tutti d’accordo insomma, ed è anche per questo che su Instagram ha un consenso anche lui impressionante. Il due volte MVP alle Finals (vinte con i Golden State Warriors, a discapito dei Cleveland Cavaliers, nel 2017 e 2018) è al quinto piazzamento nella classifica dei campioni NBA più seguiti sui social, con 11,7 milioni di followers. È il primo, però, nel rapporto tra seguaci e contenuti condivisi: 79. Qui la classifica si ribalta.
Il suo account è @easymoneysniper.