Alessandro Del Piero e le curiosità più nascoste sul 10 che ha scritto la storia del calcio italiano. Da Holly e Benji, al video con gli Oasis, da Bagnino per un giorno al desiderio nascosto di Ronaldo il Fenomeno.
Alessandro Del Piero in una puntata di Holly e Benji.
C’è chi lo chiama Holly e Benji e chi Captain Tsubasa, ma tutti proprio tutti sappiamo di cosa stiamo parlando. Chi lo guardava al mattino davanti ad una tazza di latte prima di andare a scuola, chi tornava di corsa dalle lezioni per non perdersi nemmeno una puntata, chi ancora lo guarda perchè è la cosa più bella che c’è. Nel 2001 il creatore Yōichi Takahashi iniziava a pubblicare la stagione “Road to 2002”, un nuovo capitolo dedicato ai Mondiali che si sarebbero tenuti in Giappone – Corea del Sud, tanto per intenderci quelli diretti dal fischietto di Byron Moreno, l’amico Byron Moreno.
Tra gli infiniti chilometri di campo, una puntata su tutte torna alla nostra memoria: Mark Lenders arriva alla Juventus. Nel tempio bianconero ad accoglierlo e a fargli da chioccia nei primi giorni della sua nuova esperienza c’è un certo Alessandro Delpi, una sorta di nome che avrebbe potuto utilizzare anche la Konami con Pro Evolution Soccer 2, una sorta di Batustita o Facu per intenderci. Con questo riconoscimento animato, possiamo dire che Alex è un giocatore assoluto.
Pinturicchio all’Inter: il consiglio di Ronaldo il Fenomeno.
Massimo Moratti nel 2008 confessò sulle pagine della Gazzetta dello Sport:
“Ronie mi consigliò di acquistare Del Piero, lo voleva al suo fianco: inutile comprare tanti giocatori, basta prendere Del Piero e saremo fortissimi. Però non fu possibile imbastire la trattativa”.
Massimo Moratti
Operazione impossibile, così venne definita dai giornali a quell’epoca proprio perchè Alessandro era la Juventus, e la Vecchia Signora per il 10 bianconero rappresentava tutto. Non avrebbe accettato nessuna offerta, mai. Queste si chiamano bandiere del calcio. Qualche anno più tardi un Del Piero è apparso ad Appiano ma si chiamava Yago. Nella parentesi di Stramaccioni sulla panchina nerazzurra il talento nascosto di Yago è stato anche convocato, ma il brasiliano classe ’94 non è riuscito a brillare.
Oasis e Del Piero, un’amicizia infinita scolpita in un video.
L’amicizia che lega la bandiera bianconera agli Oasis non è di certo un segreto conosciuto a pochi, ma non tutti sanno che Alex ha preso parte ad un videoclip della canzone “Lord, Don’t slow Me down”. Nel 2001 venne girato il video dove Liam e Noel brindano insieme a Del Piero a bordo di una lussuosa barca e il 10 bianconero in totale sobrietà appare con un cappello da pescatore e degli occhiali da sole da vero tamarro.
Una via porta il suo nome. Via Alessandro Del Piero.
Nell’Agosto 2013 Del Piero si trova a Jesolo in ritiro con il Sidney FC dopo l’addio un po’ forzato imposto da Agnelli l’anno precedente. La cittadina decide così di fargli una sorpresa e regalargli un posto speciale nel cuore di Jesolo. Una via tutta sua, una strada dedicata alle prodezze di un campione con la C maiuscola. Di solito le vie e quant’altro vengono dedicate alla morte del personaggio ma per lui si è fatta un’eccezione, e siamo sicuri che anche Pinturicchio è soddisfatto della scelta fatta.
Al cinema e in Tv in Italia, in una Serie Tv in Australia. Un bagnino con la stoffa del calciatore.
L’allenatore nel Pallone 2″ al fianco del protagonista Oronzo Canà (Lino Banfi), insieme ad altri campioni della scena calcistica nazionale, in Tv su Sky come opinionista dal piede educato ma non tutti sanno che Alex ha preso parte anche ad una Serie Tv molto popolare in Australia. Bondi Rescue, una sorta di Baywatch tra canguri e koala, ha ospitato in una puntata il talento bianconero. Come sarà andata? Ma senza dubbio sarà stato un successo.