Vai al contenuto

7 cose che non sai su Barbara Bonansea

Barbara Bonansea

Barbara Bonansea è un vero e proprio perno del calcio femminile e una delle protagoniste della recente espansione di questa disciplina. Tassello fondamentale della Juventus, in cui gioca dal 2017, e della Nazionale italiana, l’attaccante ha dato prova di grande solidità nel corso di questi anni, contribuendo a molti dei successi delle squadre in cui ha militato. Ripercorriamo le tappe fondamentali della carriera di Barbara Bonansea e scopriamo qualche curiosità su di lei!

Come gioca Barbara Bonansea?

Barbara è un attaccante esterno che nel corso della propria carriera ha saputo evolvere in maniera efficace il proprio gioco. Nel suo periodo d’esordio oscilla tra i ruoli di mediano e punta centrale, per poi stabilizzarsi come esterno: qui può esprimere il meglio del suo gioco, che si basa su grandi scatti e sulla tecnica palla al piede, una combinazione di skills che le permette di puntare le avversarie e aggredire gli spazi. Nella seconda parte della sua carriera, quella della maturità agonistica, l’istintività che caratterizza i suoi primi anni lascia spazio a un approccio più ragionamento e metodico: Bonansea, da ala prettamente atletica, si evolve così in un riferimento tattico per la squadra, muovendosi bene anche senza palla e gestendo il pallone, identificando le compagne meglio piazzate una volta superata la trequarti.

I primati in maglia Juventus

Forse non tutti sanno Barbara Bonansea detiene un grande record: è suo, infatti, il primo gol della storia della Juventus Women in Serie A, marcatura che realizza contribuendo alla vittoria per 3-0 sul Mozzanica. E non è tutto: è sempre di Bonansea il primo gol della Juventus Woman in Champions League. Due primati che testimoniano l’eccezionale impatto dell’attaccante sulla squadra bianconera, di cui sarà il capocannoniere nel corso della sua prima stagione, con 19 reti in 21 partite. Quanto guadagna Bonansea? Le cifre non sono note, ma sembra abbia un incasso di circa 150.000 euro a stagione.

Il palmarés di Barbara Bonansea

Barbara Bonansea con la maglia della nazionale
Bochum, Germany – December 2: Barbara Bonansea of Italy controls the ball during the Women’s International Friendly match between Germany and Italy at Vonovia Ruhrstadion on December 2, 2024 in Bochum, Germany. (Photo by Marco Steinbrenner/DeFodi Images via Getty Images)

Per capire l’importanza di Barbara Bonansea nel calcio femminile moderno è fondamentale dare un’occhiata al suo ricco palmarès. Con la Juventus Women, l’attaccante ha vinto:

  • 5 Scudetti (2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22)
  • 3 Coppe Italia (2018-19, 2021-22, 2022-23)
  • 3 Supercoppe italiane (2019, 2020, 2021)

Con la maglia del Brescia (2012-2017) ha conquistato:

  • 1 Scudetto (2015-16)
  • 2 Coppe Italia (2015-16, 2016-17)
  • 1 Supercoppa italiana (2016)

Con la Nazionale italiana vanta la partecipazione al Mondiale 2019 in Francia, competizione dove le azzurre hanno raggiunto i quarti di finale, e all’Europeo 2022 in Inghilterra.

Per quanto riguarda i riconoscimenti individuali, la calciatrice italiana è stata premiata al Gran Galà del calcio AIC come migliore calciatrice della Serie A nel 2016, oltre ad essere stata inserita nella formazione ideale della Serie A femminile in diverse stagioni. Inoltre, è stata la prima calciatrice italiana a diventare testimonial del colosso Nike.

Pasta e acqua: la dieta base

Come tutti gli sportivi, Barbara Bonansea si prende molta cura del suo fisico. Ha ammesso, però, di essere piuttosto fortunata, in quanto il suo metabolismo le permette di di mangiare sostanzialmente qualsiasi cosa. Ad esempio, non si fa mancare una corposa porzione di pasta dopo gli allenamenti per reintegrare gli zuccheri, oltre a concedersi secondo e contorno. Ha tenuto a sottolineare che il miglioramento del suo fisico è dovuto soprattutto alla grande quantità di acqua che beve ogni giorno: circa tre litri.

L’allenamento? Meglio al mattino

Barbara Bonansea ha dichiarato che, secondo lei, la mattina è il momento migliore per allenarsi, sopratutto perchè iniziare la giornata facendo dello sport le migliora sensibilmente l’umore. Il suo workout comprende esercizi per ogni parte del corpo, e la calciatrice italiana ama lavorare anche sulla sua postura con appositi esercizi di apertura del torace.

La passione per la musica e il ballo

Barbara Bonansea ha diverse passioni a cui cerca di dedicarsi tra un allenamento e una partita. Tra queste spiccano la musica (è grande fan di Ligabue), le serie tv, lo shopping e i romanzi, soprattutto i gialli. Ma sopra ogni cosa c’è il ballo: la calciatrice ha dichiarato che se non avesse intrapreso la strada sportiva avrebbe cercato di diventare una ballerina. Il suo idolo? Cristiano Ronaldo, uno dei migliori di sempre.

Un riconoscimento speciale

Nel gennaio del 2023 Barbara Bonansea ha ricevuto un riconoscimento speciale: si tratta dell’eBay Values Award, un premio istituito dalla nota azienda insieme alla FIGC e all’Università Bocconi di Milano e assegnato a quelle calciatrice che militano in Serie A e che sono state in grado di distinguersi per il comportamento corretto tenuto dentro e fuori dal campo di gioco.

Leggi anche

Condividi
x