Zvonimir Boban non le manda a dire. Dopo la pesante sconfitta del Napoli contro il PSV, l’ex centrocampista del Milan e oggi opinionista Sky ha puntato il dito contro Antonio Conte e le sue giustificazioni nel postpartita. L’allenatore azzurro aveva spiegato la disfatta con le difficoltà legate all’inserimento dei tanti nuovi arrivati. Ma per Boban, le scuse non reggono.
Conte e le giustificazioni sul nuovo Napoli
Dopo il 3-0 subito in Olanda, Conte aveva cercato di contestualizzare la sconfitta:
“Il Napoli dell’anno scorso ha vissuto una stagione straordinaria, con pochissimi giocatori e una grande unità. Ora la situazione è cambiata: giochiamo in Europa, abbiamo nove nuovi elementi nello spogliatoio. Siamo stati costretti a farlo.”
Un discorso che non ha convinto Boban, pronto a replicare con la consueta franchezza:
“I nuovi non c’entrano nulla con questa sconfitta. Conte ha mantenuto quattordici giocatori della scorsa stagione. Mi spiegate chi dei nuovi gioca davvero, a parte De Bruyne? Glielo dico io: nessuno.”
Il dibattito in studio: “Nessun dramma per i nuovi”
Durante il confronto in studio, Faouzi Ghoulam ha provato a ricordare a Boban che tra i titolari c’erano anche Beukema, Lucca e il portiere Milinkovic-Savic. Ma l’ex croato non ha cambiato idea:
“Non vedo alcun dramma nell’arrivo dei nuovi. Se questi ragazzi si comportano correttamente, dov’è il problema? Hai menzionato Beukema, ma stasera Buongiorno ha commesso un errore in difesa, non Beukema.”
Per spiegare la sua visione, Boban ha citato un episodio dei tempi del Milan, tirando in ballo Fabio Capello e Roberto Baggio:
“Quel signore lì – ha detto indicando Capello – aveva Roberto Baggio, che era molto più forte di De Bruyne, e non lo faceva giocare. Ma sapeva che aveva bisogno di riposo, quindi il problema non si poneva nemmeno.”
Un esempio per sottolineare che, secondo lui, la gestione del gruppo e delle scelte spetta all’allenatore, non alle circostanze.
Il vero problema secondo Boban: “Centro campo troppo leggero”
Non solo parole, anche analisi tecnica. Boban ha puntato il dito sul cuore del gioco:
“La difesa del Napoli non è protetta dai centrocampisti, perché la mediana è troppo leggera. Gilmour ha una buona visione di gioco, ma non ha il fisico per fare da filtro. Quello dovrebbe farlo Anguissa, ma non l’ha fatto. E tutti gli altri erano sfilacciati e distanti.”
Infine, una stoccata sulla dinamica dell’autogol di Buongiorno:
“McTominay prova un movimento che non gli appartiene, e alla lunga tutte queste cose le paghi, come è successo contro il PSV.”