Martedì il Consiglio della Federcalcio si riunirà per trovare soluzioni nel caso sia necessario lo stop del torneo. Ecco quali sono le tre possibilità alla vigilia della riunione. (FONTE REPUBBLICA).
1)Chiedere slittamento dell’Europeo all’Uefa per aver più date a disposizione per recuperare le partite perse.
2)Calendario alternativo ma quasi inimmaginabile.
3) Campionato FINITO
1
CHIEDERE LO SLITTAMENTO DELL’EUROPEO
Ad oggi sembra essere lo scenario con più voti. I club di Serie A e la Figc sembrano essere sulla stessa linea. Proveranno a chiedere alla Uefa di valutare lo slittamento a data da destinarsi dell’Europeo. La competizione internazionale è in programma dal 12 giugno, ma dal 1 i giocatori devono essere a disposizione delle rispettive nazionali. Rimandare la competizione per l’emergenza globale permetterebbe di avere un ampio ventaglio di date ancora utilizzabili.
2
CALENDARIO ALTERNATIVO
Questa opzione sembra secondo noi quella meno probabile o meglio quella più difficile da attuare. Trovare date per recuperare le partite e consentire alle squadre uno svolgimento pseudo normale del campionato in concomitanza con le coppe ci sembra una vera “Mission Impossible”. Naturalmente in questo scenario la Coppa Italia sarebbe quella a subire i maggiori cambiamenti. (Fase finale a agosto).