Vai al contenuto

Cristiana Girelli: trofei e curiosità

Cristiana Girelli

Cristiana Girelli è uno dei volti più celebri del calcio femminile italiano e internazionale: giocatrice della Juventus e della Nazionale, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi ed encomi, assurgendo a personalità di spicco in una disciplina che negli ultimi anni sta ottenendo sempre più attenzione, consensi e rispetto. Andiamo allora a scoprire Cristiana Girelli attraverso i suoi record, la sua carriera e qualche curiosità.

Il palmarès di Cristiana Girelli

Per capire l’impatto di Cristiana Girelli sul calcio femminile non possiamo che partire dal suo ricco palmarès: 9 scudetti (3 con la Bardolino Verona, 2 con il Brescia e 4 con la Juventus), 8 Coppe Italia (3 con la Bardolino Verona, 2 con il Brescia e 3 con la Juventus) e il record di 11 Supercoppe Italiane (3 con la Bardolino Verona, 3 con il Brescia e 4 con la Juventus). A questi risultati di club si aggiungono i riconoscimenti personali:

  • 1 Capocannoniere dell’Algarve Cup (2020)
  • 2 Capocannoniere della Serie A (2019-2020, 2020-2021)
  • 4 Gran Galà del calcio AIC (2 Calciatrice dell’Anno, 2 Squadra dell’Anno)
  • 1 Miglior attaccante della Serie A (2020-2021)
    1 Miglior calciatrice della Serie A (2020-2021)
  • 1 Miglior calciatrice della Supercoppa italiana (2021)
  • 1 Pallone Azzurro nella categoria Miglior calciatrice (2021)

Da ultimo, nel 2022 è stata inserita nella Hall Of Fame del calcio italiano, un prestigioso riconoscimento che poche atlete possono vantare e che ne cementifica la carriera e lo status.

La passione per la cucina e la dieta

Forse non tutti sanno che Cristiana Girelli è soprannominata La chef da amici e compagne di squadra per via della sua passione ai fornelli e l’organizzare menu per le occasioni più disparate, pur restando sempre attenta alla propria dieta e ad un alimentazione controllata durante la stagione. Questa prevede circa il 40-50% di quota di carboidrati e una variazione della porzione proteica e lipidica a seconda del programma di allenamento settimanale. I carboidrati solitamente sono integrali, mentre per proteine predilige tagli magri come albume, pescecarne bianca e legumi. Quando può concedersi di mangiare ciò che desidera, la sua scelta spesso ricade su un bel piatto di pasta.

L’allenamento oltre al calcio

Come per molte calciatrici e atlete, l’allenamento di Cristiana Girelli non si limita solamente a ciò che accade all’interno del rettangolo verde. Nello specifico, l’atleta bresciana ama accompagnare agli allenamenti di routine pratiche individuali: in particolare, è grande appassionata di pilates, disciplina che l’ha aiutata a rinforzare sopratutto i muscoli addominali e a migliorare elementi come la postura e la mobilità.

L’esperienza in Nazionale

Cristiana Girelli in Nazionale
FLORENCE, ITALY – APRIL 2: Cristiana Girelli of Italy looks on during a training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on April 2, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Cristiana Girelli entra nel giro della Nazionale maggiore nel 2012, quando ha 22 anni, ma per disputare la prima partita con la maglia azzurra deve attendere il 6 marzo 2013, quando esordisce contro l’Inghilterra all’interno del Torneo di Cipro. Il primo grande palcoscenico è il Mondiale di Francia del 2019, dove si fa notare per la tripletta segnata ai danni della Giamaica. Ai Mondiali del 2023 arriva come la giocatrice più esperta della rosa e nella prima partita della fase a gironi segna quattro minuti dopo essere entrata in campo sostituendo la compagna Giulia Dragoni. Diventa così la prima calciatrice italiana a segnare in due edizioni diverse del mondiale ed eguaglia il record di marcature detenuto da Carolina Morace.

In che ruolo gioca Cristiana Girelli?

Cristiana Girelli è una giocatrice estremamente duttile e una delle attaccanti più complete del panorama italiano: nel corso della sua carriera ha infatti dato prova di saper giocare in molti ruoli offensivi, dalla punta centrale alla seconda punta, passando per la trequartista. Riesce a ricoprire bene tutte queste posizioni grazie a un ottimo senso tattico e alla capacità di muoversi bene tra le linee, togliendo alle avversarie i punti di riferimento. Finalizzatrice di altro profilo, come testimoniato dagli oltre 250 gol in Serie A, ha anche un’eccellente visione di gioco e predisposizione all’assist per attivare le compagne.

La vita privata di Cristiana Girelli

Non si sa quasi nulla della vita privata di Cristiana Girelli, che da sempre è ben attenta a non far trapelare nulla a riguardo. Sui social ha mostrato il fortissimo legame che la unisce alla nipotina Federica, dichiarando come sia una presenza fondamentale nella sua vita.

Leggi anche

Condividi
x