Vai al contenuto

I 10 stadi più costosi al mondo

i 10 stadi più costosi

Inghilterra e Singapore si trovano nella classifica de “i 10 stadi più costosi al mondo”, il resto a far da padrone c’è solo Stati Uniti, volando tra California e Las Vegas

Tra i 10 stadi più costosi al mondo solo 2 si trovano in Europa.
Veri e propri gioielli tecnologici, costruiti con materiali avveniristici e capaci di mixare perfettamente calcio e intrattenimento grazie alle loro aree hospitality. Dal Giappone agli Stati Uniti, ecco i 10 stadi più costosi sparsi per il globo. Uno ha una capienza impressionante di 150mila spettatori. Ma se parliamo dei soldi necessari per la loro costruzione, il primo in classifica stacca nettamente tutti gli altri!


https://chefaticalavitadabomber.it/laereo-della-squadra-sembra-un-hotel-da-super-ricchi-guarda-il-video/


I 10 STADI PIÙ COSTOSI: LA CLASSIFICA

10 Levi’s Stadium – Stati Uniti

Partiamo in questo lungo viaggio proprio dalla California, a San Jose ed entriamo tra i 75000 posti a sedere del Levi’s Stadium che ospita le partite della NFL ma anche match di calcio.
Il Levi’s Stadium ha ospitato anche alcune Big del calcio europeo tra cui Liverpool, Real Madrid, Barcellona e Manchester United.
Con 1,3 miliardi di dollari spesi per la costruzione si posiziona alla casella numero 10 e ospiterà alcune partite della Coppa del Mondo 2026.

i 10 stadi più costosi
I 10 stadi più costosi

9 Stadio nazionale di Singapore – Singapore

Prendiamo un biglietto di sola andata e sediamoci tra i pochi esclusivi 55000 spettatori che guarderanno le partite di rugby, cricket e atletica leggera. Siamo allo Stadio nazionale di Singapore, inaugurato nel 2015 e anche qui qualche big del calcio europeo ha già giocato; Bayern Monaco, Arsenal Manchester United e Liverpool.
Si posiziona al nono gradino di questa speciale classifica con 1,3 miliardi di dollari.

8 Tottenham Hotspur Stadium – Inghilterra

Se prendiamo un decidiamo di fare un volo intercontinentale, destinazione Londra, in 15 ore siamo nell’ottavo tra i 10 stadi più costosi al mondo. Lo stadio degli Spurs, dopo l’Old Trafford, è il terzo stadio più grande di Londra dopo Wembley e Twickenham.
Con 62303 posti a sedere e 1,33 miliardi di dollari spesi, lo troviamo in ottava posizione.

7 AT&T Stadium – Stati Uniti

Torniamo negli Stati Uniti per restare, quasi, fino al primo gradino del podio.
Sediamoci tra gli 80000 spettatori dell’AT&T Stadium, ad Arlington, in Texas per goderci lo spettacolo della NFL con in Dallas Cowboys.
Inaugurato nel 2009 è il secondo stadio più vecchio di questa speciale classifica, ha ospitato anche El Clasico tra Barcellona e Real Madrid.
Anche l’AT&T Stadium ospiterà alcuni match della Coppa del Mondo 2026.
Secondo quanto dichiarato da ESPN è costato 1,48 miliardi di dollari.

6 Yankee Stadium – Stati Uniti

Spostiamoci ma non di molto per andare a New York; molti di voi conosceranno il famoso cappellino da baseball con ricamato la NY ma non sanno che lo stadio in cui gioca è costato 1,5 miliardi di dollari. Ospita match di MLS e MLB.
Tra i 10 stadi più costosi al mondo è il più piccolo, con 28743 posti a sedere per le partite di calcio ed è espandibile a 47309.
Unico dettaglio e non di poco conto, lo stadio non è stato approvato per le partite di CONCACAF.


GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO STADIO DEL REAL MADRID: IL SANTIAGO BERNABEU

https://chefaticalavitadabomber.it/il-tour-virtuale-nel-nuovo-stadio-bernabeu/

5 Stadio di Wembley – Inghilterra

Torniamo in Europa e andiamo a Londra per l’ultima volta. Lo stadio di Wembley è stato inaugurato nel 2007, dopo 4 anni di lavori che sono costati 1,5 miliardi di dollari.

4 Stadio Mercedes-Benz – Stati Uniti

Facciamo l’ultimo viaggio intercontinentale prima di gustarci i tre stadi più costosi al mondo. Di pochi dollari fuori dal podio troviamo lo stadio Mercedes-Benz che si trova ad Atlanta in Georgia. Costato 1,5 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Sport Illustrated, possiamo trovare posto a sedere tra i 71000 spettatori per assistere i match di MLS o per guardare la finale del SUper Bowl, come già successo nel 2019.

3 MetLife Stadium – Stati Uniti

Con 1,7 miliardi di dollari saliamo sul terzo gradino del podio ed entriamo al MetLife Stadium per sederci tra gli 82500 spettatori che hanno già goduto del WrestleMania 35 della WWE. Lo stadio è utilizzato per le partite della NFL e anche di calcio. Sono scese in campo le big d’Europa dome Real Madrid, Barcellona e Manchester City, oltre alla nazionale brasiliana.

Utilizzato principalmente per le partite della NFL che coinvolgono le due franchigie di New York, il MetLife Stadium è stato costruito anche per ospitare il calcio.

2 Allegiant Stadium – Stati Uniti

Penultimo volo in questo viaggio offerto da Che Fatica La Vita Da Bomber per andare in Nevada più precisamente per fermarci a fare Una Notte da Leoni a Las Vegas, prima di andare sul primo gradino del podio.
Dal 2020 possiamo entrare all’Allegiant Stadium per gustarci le nazionali di calcio di Messico e Stati Uniti oltre che match di pre season delle squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. Ovviamente ospita anche i match di NFL ed è costato 1,9 miliardi di dollari.

1 SoFi Stadium – Stati Uniti

Torniamo da dove siamo partiti, in California, più precisamente a Los Angeles e oltrepassiamo i 2 miliardi di dollari.
A febbraio 2022 il SoFi Stadium ha ospitato la finale del Super Bowl, essendo così il primo Super Bowl ad essere giocato a Los Angeles dal Super Bowl XXVII nel 1993.
Il SoFi Stadium è costato 5,5 miliardi di dollari secondo quanto riportato da Daniel Kaplan.
I proprietari sono gli stessi dell’Arsenal. Lo stadio che oltre alle partite di Coppa del Mondo 2026 ospiterà anche le Olimpiadi del 2028, ha la capienza massima che arriva fino a 100000 persone.

Condividi
x