Italgreen, il manto in erba sintetica con una marcia in più.
Padel, calcio, rugby, tennis, golf e hockey: la soluzione perfetta per il tuo sport.
Oggi parliamo di padel e dell’incredibile successo che ha fatto registrare questo sport. Una racchetta, una pallina, un campo da tennis ridotto, delle sponde, i soliti amici con cui condividere una passione e il gioco è fatto!
Il Padel ha rivoluzionato il mondo dello sport, proponendosi come la vera novità dell’ultimo decennio. Andiamo, insieme a Italgreen a scoprire alcune delle caratteristiche più interessanti della disciplina con il più alto tasso di crescita in Italia e non solo.Â
Personaggi famosi e Padel, un binomio vincente.
“Ti fa stare bene. Ti muovi. Ti diverti. E pure se sei una schiappa, sembri che sei forte!”.
Antonio Cassano
Sono tantissimi i personaggi famosi ad aver perso la testa per il padel. Da Francesco Totti a De Rossi, da Fiorello a Bonolis, senza dimenticare Djokovic, tutti pronti a giocare quotidianamente fino all’ultimo colpo. Un sport adatto a tutti, e pronto a sorprendere tutti. Tra uno smash e una volèe, tra una sponda e una corsetta fuori dal rettangolo di gioco, tutti vogliono giocare a padel.
Padel una scommessa vinta da Italgreen.
Italgreen leader nella produzione di campi sintetici è la realtà di riferimento per la costruzione di impianti sportivi dedicati al mondo del padel e non solo. Nato in Messico negli anni 70, il padel anno dopo anno sta frantumando ogni tipo di record e proprio in questo periodo sta conoscendo il vero boom di crescita. Un movimento sportivo in grado di rispondere in modo completo a tutte le esigenze, ma soprattutto facilmente accessibile a uomini, donne e bambini. Ottimo dal punto di vista fisico per il coinvolgimento quasi totale di tutte le fasce muscolari e decisamente stimolante anche a livello mentale. Ad oggi, in Italia si possono contare più 2500 strutture pronte ad ospitare la sempre più importante richiesta del mercato.
Le dimensioni di un campo da Padel.
La Federazione Internazionale Padel (FIP) ha previsto che l’area di gioco rettangolare deve rispettare: 10 metri di larghezza per 20 di lunghezza. Questo rettangolo è diviso in due porzioni da una rete. Sui lati corti con una distanza di 6,95 metri, sono tracciate le linee di servizio. Le linee hanno una larghezza di 5 centimetri. Negli impianti chiusi l’altezza minima deve essere di 7 metri, senza nessun ostacolo o elemento che occupi la superficie del terreno.
Campi da Padel: 12 Padel Pro e 14 Padel
La rete da padel ha una lunghezza di 10 metri per una altezza di 88 centimetri e può arrivare fino ad un massimo di 92 centimetri.
Il campo è completamente recintato, sia sui 10 metri larghezza che sui 20 di lunghezza. Il perimetro è costruito in materiali in grado di permettere rimbalzi regolari e irregolari. Le pareti di fondo hanno un’altezza pari a 4 metri.
12 Padel Pro e 14 Padel, i due manti Italgreen totalmente made in Italy.
Partiamo dal manto 12 Padel Pro e dalle sue prestazioni offerte. L’erba sintetica di altezza 10 millimetri è costituita da speciali fibre in polietilene testurizzate super resistenti ai raggi UV e al gelo, e con un’elevata durata nel tempo. Questa superficie intelligente, assicura un immediato ritorno delle fibre in posizione verticale, permettendo così sempre al campo di rispondere sempre in maniera ottimale alle sollecitazioni (rimbalzo della pallina; torsione e grip del piede; restituzione dell’energia; ottimo equilibrio tra grip e scivolata). 12 Padel Pro presenta in scelta quattro colorazioni diverse: Blu, rosso, nero e verde. 12 Padel Pro è inoltre il manto ufficiale della Federazione Internazionale Padel.
14 Padel presenta un manto di 12 millimetri di altezza e a differenza del 12 Padel Pro presenta fibre fibrillate dritte. L’alta memoria elastica assicura un immediato ritorno delle fibre in posizione verticale dopo il calpestio, garantendo un perfetto rimbalzo della pallina ed una naturale torsione e grip del piede.
La versione 14 Padel presenta 3 colorazioni tra cui scegliere: blu, rosso e verde.
L’immagine qui sotto confronta i due manti: a sinistra il 12 Padel Pro e a destra il 14 Padel.
Italgreen il compagno giusto su cui investire per vincere la partita.
Dal terreno di gioco ora passiamo alle pareti, tratto distintivo della disciplina sportiva del futuro. Anche in questo caso la risposta giusta è Italgreen. Da alcuni anni, l’azienda bergamasca ha saputo fare dell’innovazione una vera ragione di vita. In un mercato dove a primeggiare troviamo il ferro, Italgreen ha deciso di puntare sull’utilizzo della vetroresina. Un mix in grado ancora una volta di dettare le regole di mercato e dare all’utente un’esperienza unica nel suo genere. Infine, per chi fosse interessato a investire in questo sport e nelle sue attrezzature è interessante il discorso legato alla personalizzazione delle intere strutture.
Per approfondire il discorso andate a farvi un giro qui: Campi da padel in vetroresina | Italgreen