Le nuove regole introdotte nell’ultima riunione dell’IFAB verranno introdotte subito con le fasi finali di Champions League e Europa League. Vediamo insieme cosa cambierà.
Partiamo con il cambiamento più importante: alla fine dei supplementari infatti i cartellini gialli verranno cancellati e si ripartirà da zero. Naturalmente escluse da questo procedimento le espulsioni dirette e quelle per somme di ammonizioni.
L’altro cambiamento, riguarda il tocco di mano anche fortuito da cui nasce un gol: per essere annullata la rete deve verificarsi nella “immediatezza” del tocco di mano, quindi o un gol diretto con la mano/braccio oppure un assist, o comunque un tocco che sia decisivo nel determinare subito dopo un gol. Il gol di Ibra contro la Fiorentina per intenderci con questa regola sarebbe valutato regolare.
Le altre modifiche:
- il portiere che su un calcio di rigore avanza in anticipo con entrambi i piedi e para non verrà subito ammonito ma subirà prima un “warning” da parte dell’arbitro
- il portiere verrà ammonito o espulso se, dopo aver ripreso il gioco, toccherà il pallone con le mani interrompendo un’azione pericolosa o da gol.
- Resta naturalmente la possibilità di utilizzare le 5 sostituzioni in 3 “slot” (esclusi gli intervalli).