Vai al contenuto

Gli 8 portieri che hanno segnato più gol (fino ad ora)

Il portiere Ivan Provedel segna il gol decisivo contro l'Atlético Madrid

Il 19 settembre dello scorso anno ha fatto il giro del web l’incredibile gol di Ivan Provedel contro l’Atlético Madrid. Il portiere della Lazio, con un colpo di testa da centravanti navigato, ha regalato il pareggio alla squadra allora allenata da Maurizio Sarri, che riuscirà poi ad approdare alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. Il gesto di Ivan, reso ancora più incredibile dal contesto e dal momento (è arrivato all’ultimo secondo della gara) non è però così isolato come si potrebbe pensare: nella storia del calcio si contano diversi portieri in grado di segnare nella porta avversaria, spesso grazie ad un’ottima tecnica di base e a capacità balistiche non indifferenti. Se siete curiosi di scoprire i portieri con il più alto numero di gol realizzati, ecco i primi 8.

8° posto: Hans-Jörg Butt

Hans-Jörg Butt tira un calcio di rigore
(Photo by Vladimir Rys/Bongarts/Getty Images)

Ottavo posto di questa speciale classifica per Hans-Jörg Butt, con 32 reti segnate. Butt è stato a lungo un nome molto noto nel calcio europeo: ha vestito, tra le altre, le maglie di Amburgo, Bayer Leverkusen e Bayern Monaco, con il quale ha vinto un campionato tedesco, una Coppa di Germania e una Supercoppa di Germania. Soprattutto, è diventato noto come prolifico realizzatore: è recordman per quanto riguarda i gol realizzati da estremi difensori nei campionati professionistici europei, ben 29. A questi si aggiungono 3 centri realizzati in Champions League, che lo rendono il portiere con più marcature nella storia della competizione. Curiosamente, tutti e tre i gol in questione arrivano contro la stessa squadra, ossia la Juventus. Butt segna infatti nella fase a gironi della Champions League 2001-2002 a van der San con la maglia dell’Amburgo, l’anno successivo a Buffon con la maglia del Bayer Leverkusen e per finire nel 2009 ancora a Buffon, stavolta vestendo maglia del Bayern Monaco.

7° posto: Márcio

Marcio festeggia il gol appena segnato
(Photo by Eduardo Efrain/LatinContent via Getty Images)

Márcio, brasiliano classe 1981, non ha avuto una carriera troppo altisonante, ma è comunque riuscito a entrare nella storia di questo sport come settimo portiere più prolifico di sempre. La sua parentesi migliore è quella relativa all’Atlético Goianiense, club che oggi milita nella massima divisione del Brasile: 9 stagioni e 393 apparizioni con la maglia dei Dragoni, condite dalla ragguardevole cifra di 28 gol.

Leggi anche: I 5 calciatori più cattivi di sempre

6° posto: René Higuita

Il celebre colpo dello scorpione di Rene Higuita
(Photo credit should read DIBYANGSHU SARKAR/AFP via Getty Images)

Higuita è una vera e propria icona tra gli estremi difensori, e molto probabilmente anche chi non è appassionato ha visto almeno una volta il suo memorabile colpo dello scorpione. Portiere entusiasmante e carismatico, Higuita non mancava mai nell’emozionare e divertire chi guardava uno dei suoi match, dove spesso si esibiva in salite palla al piede tanto esaltanti quanto rischiose e, a volte, controproducenti. In carriera ha segnato la bellezza di 41 gol, compresi 3 nella Nazionale argentina.

5° posto: Dimitar Ivankov

Dimitar Ivankov calcia il pallone
(Photo by Matthew Lewis/Getty Images)

Dimitar Ivakov è stato un grande specialista dei calci di rigore, un’abilità che gli ha permesso di segnare praticamente in ogni squadra in cui ha militato tra Bulgaria e Turchia: 42 gol per lui, con un season high di 4 nell’annata 2009/2010. Beninteso, è stato anche un grande portiere, militando per ben 7 anni nelle file della nazionale bulgara: purtroppo, in 63 presenze non è mai riuscito ad andare a segno nemmeno una volta.

Leggi anche: I numeri 10 più grandi nella storia del calcio

4° posto: Johnny Vegas

Johnny Vegas ha speso tutta la sua carriera nella sua terra natìa, il Perù, girando diversi club e guadagnandosi la reputazione di portiere goleador: 45 reti per lui, di cui 40 nella Peru First Division, 1 in Coppa Sudamericana e 4 in Seconda Divisione. Una curiosità: oggi ha ancora a che fare con il mondo dei portieri e allena quelli dell’U-17 del Perù.

3° posto: Jorge Campos

Jorge Campos con una delle sue celebri divise colorate
FOTO: BONGARTS/Lutz Bongarts

Jorge Campos è stato uno dei calciatori più pittoreschi degli anni ’90, noto anche sui palcoscenici mondiali per le sue divise colorate, molte delle quali disegnate da lui stesso. Quello di Campos è un caso limite anche in una classifica bizzarra come questa: l’estremo difensore, infatti, ha realizzato ben 38 dei suoi 46 gol giocando a tutti gli effetti da prima punta, ruolo che ha scelto di ritagliarsi ai tempi della sua prima esperienza nella squadra messicana del Pumas UNAM.

2° posto: José Luis Chilavert

José Luis Chilavert rilancia un pallone
(Photo by Simon Bruty/Anychance/Getty Images)

Mitico portiere paraguayano attivo dalla metà degli anni ’80 a quella degli anni 2000, José Luis Chilavert era tanto abile tra i pali – dove è considerato uno dei migliori sudamericani di sempre – quanto sul dischetto. In carriera Chilavert ha infatti realizzato 62 gol: 54 con le squadre di club e 8 con la Nazionale (record assoluto), segnando per ben 45 volte su calcio di rigore e 15 su punizione.

1° posto: Rogério Ceni

Rogério Ceni rilancia la palla
(Photo by Alexandre Schneider/Getty Images)

Avete letto bene: esiste un portiere che ha segnato più di 100 gol in carriera, e si tratta di Rogério Ceni. Bandiera del San Paolo, club brasiliano nel quale ha militato per 25 anni, l’estremo difensore è diventato noto nel tempo per il suo piede destro velenosissimo, con il quale era in grado di realizzare rigori e punizioni. Due curiosità: la sua stagione più prolifica è quella del 2005, dove realizza la bellezza di 21 gol in 75 presenze, e ad oggi occupa la decima posizione dei migliori marcatori di ogni tempo del San Paolo.

Leggi anche: I migliori portieri para-rigori della storia del calcio

Condividi

Argomenti:

x