Sono stati 3 i club che hanno cercato Wayne Rooney nel 2010. L’ex attaccante del Manchester United svela i nomi a distanza di 15 anni.
Wayne Rooney ha recentemente svelato i tre club che hanno cercato di acquistarlo dopo la sua richiesta di trasferimento dal Manchester United nel 2010. In un articolo per BBC Sport, l’ex attaccante inglese ha raccontato come, all’epoca, avesse preso in considerazione seriamente l’idea di lasciare Old Trafford, dopo aver espresso preoccupazioni sul futuro del club.
Nel 2010, Rooney, all’età di 24 anni, dichiarò pubblicamente di non voler rinnovare il suo contratto con lo United, che sarebbe scaduto nel 2012.
Il motivo della sua decisione, come spiegò, era legato alla volontà di vincere trofei importanti, una filosofia che aveva sempre contraddistinto il Manchester United sotto la guida di Sir Alex Ferguson.
“Per me si tratta di vincere trofei – come il club ha sempre fatto sotto Sir Alex. Per questo motivo, penso che le domande che stavo facendo fossero giustificate”, disse Rooney.
Tuttavia, dopo alcuni colloqui con Ferguson, Rooney decise di fare marcia indietro e firmò un nuovo contratto con lo United fino al 2015, rimanendo così al club per altri cinque anni.
Ora, a quasi 15 anni di distanza da quella turbolenta saga, Rooney ha rivelato i nomi delle squadre che si erano fatte avanti per assicurarsi i suoi servigi.
“Le squadre che hanno fatto un approccio sono state Chelsea, Real Madrid e Barcellona, nella mia testa, ero pronto ad andare a giocare in Spagna e alcuni colloqui hanno avuto luogo”.
Tra i vari approcci, fu il Barcellona a stuzzicare maggiormente l’immaginazione di Rooney.
“Un accordo con il Real sembrava più probabile per un paio di giorni, ma è stato il Barcellona a cui ho pensato di più e a come potrei adattarmi al loro fianco insieme a Lionel Messi, Andres Iniesta, Xavi e Sergio Busquets”, ha raccontato.
La possibilità di far parte di una squadra che, in quel momento, dominava il calcio mondiale, fece vacillare seriamente la sua scelta.
Tuttavia, alla fine, Rooney optò per rimanere allo United.
“Alla fine ho deciso di rimanere allo United, ma il Barca aveva una squadra incredibile allora e qualsiasi giocatore avrebbe amato giocarci”, ha concluso.
Se Rooney avesse accettato l’offerta del Real Madrid, si sarebbe ritrovato a giocare al fianco dell’ex compagno di squadra Cristiano Ronaldo, che nel 2009 si era trasferito a Madrid per 80 milioni di sterline. Ma la carriera di Rooney allo United si sarebbe poi incrociata con il Barcellona in una delle finali più iconiche della Champions League.
Nel 2011, lo United affrontò i catalani a Wembley, in una partita che finì 3-1 in favore del Barcellona. Rooney segnò il gol del momentaneo 1-1, ma fu Lionel Messi a dominare la scena, portando il Barça alla vittoria con una delle prestazioni più straordinarie della storia della competizione.