A suon di tocchi fini, Rafael Leao sta conquistando posizioni in campo e titoli sui giornali. Le frecciatine di critica e tifosi scoccate nei mesi scorsi hanno lentamente lasciato spazio a un’ondata crescente di apprezzamenti. Merito suo e di Stefano Pioli, tecnico del Milan saldo al timone dei rossoneri: l’allenatore emiliano ha saputo spronarlo toccando le giuste corde sia in allenamento sia in campo.
Dal Bologna al Crotone
A Bologna da trequartista, ruolo che Rafa aveva già occupato con buoni risultati nella sua esperienza francese al Lille, ha dato sfoggio delle qualità da grande giocatore qual è sia in fase d’attacco sia in difesa, catalizzatore e costruttore. Ha poi aggiunto statistiche decisive al suo cammino stagionale nell’ultima uscita del Milan in campionato, a San Siro contro il Crotone, superato 4-0, confezionando l’assist a Ibra per la rete del primo vantaggio del pomeriggio rossonero. Insomma, Leao sta diventando sempre più uomo decisivo dalle parti di Milanello.

Il giovane portoghese (21 anni festeggiati lo scorso 10 giugno) è al quarto posto nella speciale classifica degli Under 23 europei (dei calciatori protagonisti nei top 5 campionati d’Europa) per somma di gol realizzati e assist forniti ai compagni, complessivamente 10.
Leao tra i migliori in Europa
Sul podio Mbappè del Paris Saint Germain (22 anni), Haaland del Borussia Dortmund (20 anni) e Wamangituka dello Stoccarda (21 anni lo scorso ottobre, più giovane di Leao di pochi mesi). Il numero 17 di Pioli è quarto anche nella classifica degli assistman Under 23 d’Europa, alle spalle di Sancho (Borussia Dortmund), Mbappé e Diaby (Bayer Leverkusen).

Guardando poi alla presenza nelle azioni in campo tramutate in gol, nel campionato di Serie A Rafael Leao è terzo tra gli Under 23 dietro a Musa Barrow del Bologna e a Dejan Kulusevski della Juventus. Rafa ha preso parte a 17 reti realizzate dal Milan in campionato nell’attuale stagione. In totale, da settembre a oggi ha segnato 6 gol e realizzato 5 assist; la scorsa stagione chiuse con 6 reti e 3 passaggi decisivi.