Yacine Adli il nome giusto per il nuovo spartito rossonero. La Scala del Calcio attende il talento francese dalle origini algerine.
Yacine Adli: dalle origini al debutto al Parco dei Principi.
Nato il 29 luglio del 2000 a Vitry-sur-Seina, fisicamente simile al centrocampista della Juventus Adrien Rabiot, Yacine Adli è il nuovo oggetto misterioso che piace tanto alla dirigenza rossonera. Prima con la squadra di Villejuif e poi dal 2013 con il Psg, il trequartista di origine algerina segue la trafila delle giovanili contando anche svariate presenze con la Nazionale francese. Il 19 maggio 2018 arriva il momento della sua prima melodia tra le gallerie del Parco dei Principi, Psg-Caen, un anonimo 0-0 che non lascia nei presenti particolari ricordi.
Il 31 gennaio 2019 viene acquistato a titolo definitivo dal Bordeaux per 5,5 milioni di euro e da lì inizia una nuova avventura a tinte bianco-blu. Da quel momento a oggi, Yacine Adli disputa 63 gare complessive mettendo a segno 5 reti. Fuori dal rettangolo di gioco nel tempo libero si dedica al pianoforte, strumento che suona fin da bambino, e che ancora oggi pratica tutte le mattine dopo aver fatto colazione. Il pianista è pronto a suonare alla Scala del Calcio?
Tecnica e efficacia, un trequartista unico.
Definito dagli addetti ai lavori come un jolly del reparto offensivo, Adli tra le sue peculiarità propone una grande personalità abbinata ad una visione di gioco da calciatore già di grande esperienza rispetto alla sua giovane età. 21 anni e tanta voglia di crescere, ma non in altezza visti i suoi 186 centimetri. Dotato di un ottimo dribbling, e di buona dinamicità, in Francia se ne parla un gran bene, sia per la sua tecnica, sia per le sue giocate estremamente efficaci. Al Milan può servire questo giocatore? Bisognerà aspettarlo, bisognerà aver tempo per farlo crescere e non bruciarlo. La sua fisicità e la sua semplicità di gioco potrebbero rappresentare il giusto equilibrio da proporre tra due reparti oggi slegati dopo l’addio di Calhanoglu.
📰 @86_longo: Yacine #Adli is one step away from joining #ACMilan. Total amount of the deal: 10M+bonuses for #Bordeaux. Last details to be fixed 🔜. pic.twitter.com/hfmN5PNuU1
— Milan Posts (@MilanPosts) August 11, 2021
Calciomercato: 3 club su Yacine Adli
Non solo il Milan, ma anche sirene inglesi made in Premier si iniziano a sentire tra le Rue di Bordeaux. Partiamo dal prezzo del cartellino fissato dal club francese per acquistare le prestazioni di Yacine Zinedine Adli. La valutazione si aggira tra i 12 e i 15 milioni di euro, una cifra considerata un po’ alta dal tandem Maldini-Massara, ma che non ha di certo spento l’interesse. Il Milan in queste ore avrebbe formulato un’offerta vicina ai 10 milioni con alcuni bonus facilmente raggiungibili, ma la trattativa sembra aver subito un battuta d’arresto a causa di due motivi. Il primo si chiama Tottenham e il secondo Arsenal. Se la squadra allenata da Nuno Espirito Santo, non ha mai nascosto la sua volontà di portarlo oltremanica, i Gunners invece si sono presentati all’asta in netto ritardo, ma con più cash. Proprio l’Arsenal rappresenta la maggior insidia per i rossoneri, perchè da quanto riportato da alcuni media inglesi sarebbe pronta a sborsare 15 milioni di euro.
Un rischio da prendersi al Fantacalcio.
Pochi dubbi sulle sue qualità, ma ancora tanti se consideriamo la giovane età e l’impatto tutto da verificare sul campionato di Serie A. Un giocatore che potrebbe avere tra i piedi gli assist giusti per dare continuità a tante rose, un trequartista che potrebbe sfruttare in modo efficace i terminali offensivi del Diavolo. Ibra e Giroud hanno un bisogno estremo di un regista avanzato in grado di dettare i tempi offensivi del Milan, e Yacine potrebbe essere proprio l’uomo giusto.