Vai al contenuto

Formula 1, quanto guadagnano i piloti?

Scopri gli stipendi dei protagonisti della Formula 1.

KUALA LUMPUR, MALAYSIA – MARCH 29: Sebastian Vettel of Germany and Ferrari celebrates on the podium after winning the Malaysia Formula One Grand Prix at Sepang Circuit on March 29, 2015 in Kuala Lumpur, Malaysia. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

Il mondiale 2021 di F1, che quest’anno è iniziato in Bahrain con la vittoria di Hamilton davanti a Verstappen, si concluderà a verso fine anno in concomitanza delle festività natalizie. Un totale di 9 mesi dove i piloti e team gireranno per il mondo alla ricerca del primo posto. Ma quanto percepiscono di stipendio i piloti che corrono quasi ogni weekend?

15. Antonio Giovinazzi

Unico italiano a correre in formula 1, compagno in Alfa Romeo con Kimi Räikkönen, prende l’ultimo posto in classifica con uno stipendio di 500 mila euro per la stagione 2021.

14. Yuki Tsunoda

Il primo classe 2000 ha debuttare in formula 1, il giapponese che corre come compagno di squadra di Pierre Gasly, che alla prima gara ha ottenuto subito il nono posto. Il suo stipendio è di 575 mila euro.

13. Mick Schumacher 

Figlio del 7 volte campione del mondo Michael Schumacher, fa il suo debutto in Haas per la stagione 2021. Il suo stipendio è di 600 mila euro.

12. George Russell

Classe ’98, il pilota britannico che l’anno scorso ha debuttato una gara in Mercedes per sostituire Hamilton, e portandosi a casa la nona posizione. Il suo stipendio è di 804 milioni di euro, al pari del suo compagno di scuderia Latifi in Williams.

12. Nicholas Latifi

Pilota canadese, che l’anno scorso rimasto ventunesimo alla fine del campionato. Il suo stipendio è di circa 804 milioni di euro.

11. Nikita Mazepin

Pilota russo, alla prima stagione in F1, dopo la prima gara di campionato neanche conclusa per un errore che lo ha portato fuori pista. Il suo stipendio si aggira intorno ai 840 mila euro.

10. Lance Stroll

Pilota canadese, che l’anno scorso è arrivato alla fine del campionato alla undicesima posizione, quest’anno è il compagno di squadra di Vettel. Il suo stipendio è di circa 1,61 milioni di euro.

10. Lando Norris

A pari merito con Stroll c’è il classe ’99, che l’anno scorso ha ottenuto la nona posizione, si aggiudica anche lui uno stipendio di 1,61 milioni di euro.

10. Pierre Gasly

Pilota francese della casa Alpha Tauri di Faenza, è anche lui a quota 1,61 milioni di euro per la stagione 2021.

9. Sergio Perez

Pilota messicano, dopo la stagione 2020 debuttata in Racing Point, e finita in quarta posizione, firmerà il contratto con RedBull per la stagione 2021. Il suo stipendio è di 2,87 milioni di euro.

8. Esteban Ocon

Il pilota francese, che l’anno scorso ha ottenuto la dodicesima posizione. Quest’anno in Alpine, ex Renault, il suo stipendio è di 3,91 milioni di euro.

7. Carlos Sainz Jr

Pilota spagnolo, ex Toro Rosso e McLaren, quest’anno è il compagno di squadra di Leclerc in Ferrari. Il nuovo ingaggio per la stagione 2021, porta nelle sue tasche uno stipendio di 5,75 milioni di euro.

6. Kimi Räikkönen

Il finlandese soprannominato “The Iceman”, ultimo vincitore di un mondiale piloti per Ferrari. Ora in Alfa Romeo, il suo stipendio si aggira tra i 6,32 milioni di euro.

5. Valtteri Bottas

Il finlandese e compagno di squadra di Hamilton, che l’anno passato gli ha portato una seconda posizione nel campionato piloti. Il suo stipendio si aggira intorno ai 9,24 milioni di euro per la stagione 2021.

5. Charles Leclerc

Il pilota monegasca di casa Maranello, dopo una stagione anche per lui un po’ giù di tono per la vettura, nel 2021 firma il contratto con Ferrari di 9,24 milioni di euro, stessa cifra di Bottas.

4. Sebastian Vettel

4 volte campione del mondo, dopo una stagione così così in Ferrari e passato ad Aston Martin, ex Racing Point. Percepisce della casa britannica circa 14,28 milioni di euro per la stagione 2021.

4. Daniel Ricciardo

Ex Renault, l’australiano si trova nella classifica a pari merito con Vettel. Il suo stipendio si aggira intorno ai 14,28 milioni di euro.

3. Max Verstappen

L’olandese che ha il record di essere il più giovane nella storia della formula 1 ad aver vinto una gara a soli 18 anni, battendo il record di Vettel, percepisce dalla RedBull circa 16 milioni di euro.

2. Fernando Alonso

Lo spagnolo, due volte campione del mondo, è tornato in F1 dopo due anni di stop dalla formula maggiore. Il suo stipendio si aggira intorno ai 17 milioni di euro, guadagnandosi il secondo posto in classifica tra i piloti più pagati nella stagione 2021.

1. Luis Hamilton

Il sette volte campione del mondo, è il pilota che si guadagna la prima posizione in classifica, con la sbalorditiva cifra intorno ai 40 milioni di euro per la stagione 2021. Chi se non lui!

Condividi
x