Scopriamo quali sono le automobili che hanno rivoluzionato il mondo del cinema e della televisione.
Nel mondo del cinema molto spesso le auto dei protagonisti, rubano la scena ai protagonisti che vengono messi in secondo piano. Inoltre le stesse vetture diventano dei veri e propri simboli nel mondo degli appassionati, sia di motori che del grande schermo.
Aston Martin DB5 e James Bond
Agente 007 – Missione Goldfinger del 196 è qui che vediamo per la prima volta l’Aston Martin, poi utilizzata anche nel 1956 guidata da Sean Connery. La DB5 è una vettura da Gran Turismo prodotta in pochi modelli dal 1963 al 1965.
DeLorean DMC-12 e Ritorno al Futuro
L’auto che è entrata nel cuore degli appassionati della trilogia di “Ritorno al Futuro”. La Delorean DMC-12 è l’unico modello prodotto dalla casa DeLorean Motor Company, disegnata dall’italiano Giorgetto Giugiaro ne sono stati prodotti solo 9000 esemplari.
Volkswagen Maggiolino e Herbie
Protagonista di “Un Maggiolino tutto matto” Herbie è un Maggiolone che ha un’anima propria. Tutt’ora il Maggiolone gode di un passato da icona dell’automobilismo. Prodotta tra il 1938 al 2003, è l’auto più longeva che una casa abbia prodotto.
Cadillac Ambulance Miller-Meteor e Ghostbusters
L’auto icona dei Ghostbusters è Ecto-1 realizzata su una basa di una Cadilac Ambulance Miller-Meteor Limo-style Endloader Combination, un nome che rispetta la lunghezza della carrozzeria. È stata prodotta nel 1959 dalla Miller-Meteor di Piqua in Ohio, un azienda che si interessava di modificare le Cadilac rendendole ambulanze, carri funebri e limousine.
La Batmobile e Batman
Presentata sul grande schermo nel 1989, la batmobile è un prototipo di cui sappiamo che la lunghezza è di oltre 6 metri e che supera i 100 km/h in meno di 3 secondi. Tutti i gadget sull’auto sembrano funzionare realmente. Una perla.
Ford Deluxe e Grease
L’auto guidata da Jonh Travolta in Grease è una Ford Deluxe, conosciuta anche come “Fulmine alla Brillantina”. L’auto del film è un modello del 1948, prodotto appunto dalla Ford Motor Company.
Dodge Mona e Blues Brothers
Bluesmobile. È così che si chiamava la Dodge, utilizzata dai fratelli Elwood. L’auto era un modello molto utilizzato dalla polizia negli anni settanta.
Mini Cooper S e Italian Job
Le 3 mini che sono presenti nel film, sono le protagoniste degli inseguimenti sulle strade italiane. I modelli sono stati prodotti tra 1959 al 2000.
Ferrari 308 GTS e Magnum P.I.
Celebre auto usata durante le riprese di Magnum P.I. Prodotta tra il 1977 al 1983. Una curiosità: durante le riprese furono utilizzate più esemplari, che sono stati poi messi all’asta alla fine del progetto.
Ford E200 Econoline e Scooby Doo
La Mistery Machine più famosa. Prodotta nel 1972 è diventata un’icona dopo Scooby Doo entrando nel cuore di tutti gli appassionati.