Vai al contenuto

6 cose che non sai su Max Verstappen

Max Verstappen

Anche quest’anno, Max Verstappen ha vinto il campionato del mondo di Formula 1. Per il pilota olandese si tratta del quarto trofeo in altrettanti anni, un risultato che rafforza la sua posizione di all-time great e di grande protagonista contemporaneo di questo sport. Sui suoi sorprendenti risultati, tutti conseguiti con la scuderia Red Bull, si è già scritto molto, per cui oggi vogliamo concentrarci su alcune curiosità che (forse) non sapete e con le quali conoscere meglio il 4 volte campione del mondo. Non temete, ci sarà anche spazio per ripercorrere i suoi incredibili record.

L’esordio precoce

Partiamo con un record personale: Max Verstappen è stato il pilota più giovane in assoluto a debuttare in Formula 1. L’olandese ha infatti siglato il suo esordio il 15 marzo 2015, durante il Gran Premio d’Australia, a bordo della Toro Rosso, scuderia ora nota come come AlphaTauri. All’epoca, grazie ai suoi 17 anni e 166 giorni, Verstappen stabilisce un nuovo record di precocità superando quello precedentemente detenuto da Sebastian Vettel.

Una vita in pista

Max Verstappen è figlio d’arte: il padre, in particolare, ha avuto una grade influenza sulla sua carriera praticamente da subito. Jos Verstappen è un’ex pilota di Formula 1 e ha iniziato il figlio alle corse alla tenera età di 4 anni, continuando a seguirlo anche durante l’adolescenza. Anche la madre è legata al mondo delle corse ed è stata campionessa del Belgio di Kart: nelle serie inferiori ha incrociato la sua strada con Jenson Button, Giancarlo Fisichella e Christian Horner, in seguito team principal della Red Bull.

La carriera di Verstappen in numeri

I record di Verstappen
LAS VEGAS, NEVADA – NOVEMBER 23: 2024 F1 World Drivers Champion Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing celebrates in parc ferme during the F1 Grand Prix of Las Vegas at Las Vegas Strip Circuit on November 23, 2024 in Las Vegas, Nevada. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Ora che il Mondiale 2024 è finito, possiamo guardare alle cifre della carriera di Max Verstappen in maniera più ordinata: sappiamo che il pilota olandese ha vinto ben 4 mondiali, ma ci sono altri numeri interessanti da sottolineare. Attivo nel circuito principale dal 2015, ha disputato 209 gran premi, vincendone 63; è salito sul podio per 112 volte e ha totalizzato fino ad ora oltre 3000 punti. Partito in pole position in 40 occasioni, ha anche conquistato 33 giri veloci.

I record di Max Verstappen

Max Verstappen è un pilota straordinario: oltre a vincere, nel corso della sua carriera sta siglando diversi record. Ecco alcuni dei più notevoli registrati sino a questo momento:

  • Maggior numeri di podi in una singola stagione
  • Maggiore numero di punti in una singola stagione
  • Più giovane in assoluto a vincere un Gran Premio
  • Più giovane in assoluto a fare uno Slam (pole, giro veloce, vittoria)
  • Più giovane in assoluto a fare punti in F1
  • Maggior numero di vittorie in una singola stagione
  • Maggior numero di vittorie consecutive

Inoltre, è secondo di ogni tempo per vittorie nei primi 200 Gran Premi della sua carriera con 61: è preceduto da Schumacher (76) e seguito da Lewis Hamilton (68). Insomma, tutti questi numeri raccontano di un pilota non solo in grado di bruciare le tappe e scalare rapidamente le gerarchie di questo sport, ma anche di essere già annoverato tra i migliori di tutti i tempi.

La fidanzata Kelly e il primo figlio

Dal 2020 Verstappen è legato a Kelly Piquet, una giovane giornalista e modella brasiliana. Nata in Germania, ha vissuto la prima parte della sua vita tra Sud della Francia, Brasile ed Inghilterra, spesso seguendo la famiglia. Nel 2017, grazie anche ai progressi nella propria carriera, incontra l’ex pilota Daniil Kvyat, con cui instaura una relazione di due anni che porta anche alla nascita della piccola Penelope, che oggi vive insieme alla madre e a Verstappen. Proprio pochi giorni fa, precisamente il 6 dicembre, la coppia ha annunciato di essere in attesa del loro primo figlio.

La passione per la cucina asiatica e per la Playstation

Concludiamo questa panoramica sul pilota olandese con due ulteriori curiosità legate alle sue grandi passioni. Forse non tutti sanno che Max Verstappen è un grande amante della cucina asiatica, che apprezza al punto di aver eletto come suo piatto preferito una ricetta di origine indonesiana dal nome Nasi Goreng: sostanzialmente, si tratta di una porzione di riso fritto e preparato con pollo, gamberi, verdure e spezie. Inoltre, Verstappen è un noto appassionato di videogiochi, in particolare della consolle Playstation e del titolo FIFA Ultimate Team: pensate che nel 2018 è riuscito persino ad arrivare alla 21esima posizione del ranking mondiale.

Condividi

Argomenti:

x