Il City si sbarazza del Southampton con un sonoro 5-2 e allontana i fantasmi del derby.
QUI SOTTO IL VIDEO CON TUTTI I GOL!
Succede di tutto nella sfida di Premier League tra Manchester City e Southampton. Prima contro quattordicesima forza in classifica, 32 punti di differenza tra le due formazioni in campo, praticamente doppiati i Saints dai Citizens di Pep Guardiola a 9 turni dalla fine del campionato. Match intenso ma anche ricco di errori, o meglio orrori (del portiere ospite e della squadra arbitrale) e 5-2 finale a favore dei padroni di casa. I bianco-celesti dimenticano così la sconfitta rimediata nel derby contro lo United rilanciandosi in vetta al campionato.
McCarthy da incubo
Il City va a segno al quindicesimo con Kevin De Bruyne: cross rasoterra dalla sinistra, Foden indirizza di prima sul primo palo, McCarthy non trattiene e sulla respinta il 17 di Guardiola infila sotto il sette. Serata da dimenticare per l’estremo difensore della compagine ospite.
Più lucido il portiere di casa, Ederson Moraes, che al 24′ chiude lo specchio a Salisu; l’azione però prosegue e termina con un penalty assegnato dall’arbitro Jonathan Moss per fallo di Laporte su Vestergaard. Sul dischetto James Ward-Prowse non sbaglia: match di nuovo in perfetto equilibrio.
#PremierLeague | ¡Empata Southampton!
— En el VAR (@EnElVar) March 10, 2021
James Ward-Prowse pone el empate parcial.
Manchester City 1 – 1 Southampton pic.twitter.com/8INM3vGeab
Manca un rigore al City
Al 36′ un clamoroso rigore negato al City lascia basito Pep Guardiola: McCarthy esce dai pali e a gamba tesa stende Foden colpendolo sul piede d’appoggio e senza sfiorare il pallone. Per il VAR non c’è nulla, così il direttore di gara indica la rimessa dal fondo. «Ci manca un rigore – il commento di Guardiola a fine gara – giustifico l’arbitro ma non il VAR».
What part of this does Martin Atkinson fail to see on #VAR? Graeme Souness called it when he said PGMOL are, ‘Making it up as they go along.’ This outrageous and farcical decision must not be forgotten because @ManCity won 5-2 – this is BENT refereeing at its worst/finest! pic.twitter.com/V0mZgD1tfS
— David Walker (@djwskyblu) March 10, 2021
La scossa dei Citizens
Prima dell’intervallo il City rimette il muso avanti: in otto minuti vanno a segno Mahrez e Gundogan, il primo con un missile mancino dall’area che si infila alla destra del portiere del Southampton, il secondo in pieno recupero (al 48′) con la complicità dello stesso McCarthy, che su conclusione di Mahrez si fa scappare un’altra volta la sfera regalandola al numero 8 per il tap-in vincente. Intervallo sul 3-1 per i Citizens.
Flying tonight 🔥🚀 pic.twitter.com/1K1yhjJzTJ
— Riyad Mahrez (@Mahrez22) March 10, 2021
Doppiette di e Mahrez e De Bruyne
Nella ripresa succede tutto in un fazzoletto di minuti: al 55′ Mahrez confeziona la sua personale doppietta danzando in area di rigore e infilando la sfera con un altro mancino fulmineo, un minuto più tardi gli ospiti riducono il gap con un gol più fortuito che preparato in allenamento (Armstrong sbaglia a dosare un passaggio in area per Adams, bravo comunque a controllare la palla e a indirizzarla in porta), al 59′ De Bruyne si incunea in area con prepotenza servito da Foden e fissa il risultato sul 5-2. Serata magica anche per lui.
Manca mezz’ora al fischio finale ma il match è praticamente in archivio: la vittoria per il City vale il +14 in classifica sui Red Devils (impegnati questa sera a Old Trafford contro il Milan in Europa League) e il +15 dal Leicester City.
⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️
— Manchester City (@ManCity) March 11, 2021
All those goals! Action from a thriller at the Etihad!
🔷 #ManCity | https://t.co/axa0klD5re pic.twitter.com/dsGeGxJ0QQ