Ci siamo: dopo la consueta pausa di fine anno, il circuito ATP si rimette in moto. Gli appassionati di tennis maschile non stanno più nella pelle, dopo un 2024 esaltante che ha segnato l’ascesa di un nuovo numero 1, visto l’uscita di scena di uno dei più grandi tennisti di sempre e, in generale, regalato storylines molto interessanti. Andiamo ad approfondire i nomi di alcuni dei protagonisti del 2025.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Non si può che partire dal numero 1 al mondo: quest’anno sarà Jannik Sinner l’uomo da battere e il tennista a cui tutti guarderanno nei grandi tornei. Il suo 2024 è stato incredibile: vittoria agli Australian Open, vittoria agli US Open, vittoria alle ATP Finals, vittoria in Coppa Davis e raggiungimento della prima posizione nel ranking mondiale ATP.
Sinner è collegato con un doppio filo a Carlos Alcaraz, che attualmente occupa la posizione numero 3 del ranking: il tennista spagnolo nella stagione passata si è diviso equamente con Sinner i quattro Slam, trionfando al Roland Garros e a Wimbledon e alimentando così la narrativa che vede i due come i grandi protagonisti del presente e futuro del tennis. Il modo in cui si evolverà questa rivalità nel corso della stagione in arrivo è uno degli aspetti più interessanti da tenere d’occhio.
Alexander Zverev: il terzo incomodo?
Alexander Zverev è tornato. Dopo un periodo di flessione e un brutto infortunio, il tennista tedesco è stato protagonista di un ottimo 2024, che ha ricordato a tutti i pregi e difetti di un profilo unico e mai banale. Zverev, in sostanza, sembra essere uno dei pochi tennisti del circuito nati negli anni ’90 a non essersi rassegnato al dominio di Sinner e di Alcaraz e all’ascesa di una nuova generazione. Dopo due finali Slam perse, nel 2025 potremmo finalmente vedere Zverev conquistare uno dei quattro tornei major, auspicando che i suoi noti problemi di tenuta mentale non gli giochino un altro brutto tiro.
Holger Rune tornerà al top?
C’è stato un periodo, non troppo tempo fa, in cui Holger Rune sembrava sul punto di inserirsi con prepotenza nel discorso sui prossimi Big Three insieme a Sinner e Alcaraz. Al momento, però, il danese è reduce da un pessimo 2024 che lo ha portato ad uscire dalla top 10 e ad assestarsi alla 13esima posizione del ranking mondiale. Comunque, Rune ha ancora soltanto 21 anni e il tempo per tornare al suo apice (e superarlo) non gli manca di certo.
L’ascesa di Jack Draper
Jack Draper è stata una delle grandi sorprese del 2024. Il tennista britannico si è aggiudicato il suo primo titolo ATP all’Open di Stoccarda, ha vinto il primo ATP 500 al torneo di Vienna e sopratutto ha raggiunto le semifinali degli US Open, dove è stato sconfitto proprio dal nostro Jannik Sinner. Draper è un destrorso naturale che però gioca con la sinistra: il suo colpo forte è il rovescio a due mani, che sino ad ora ha dato diversi problemi ai suoi avversari. Ha un’ottima preparazione tecnica e una grande tenuta atletica che gli permette di effettuare improvvise ed imprevedibili variazioni di ritmo durante la partita.
Taylor Fritz punta al vertica
Taylor Fritz è ormai uno dei nomi di punta del circuito ATP. Sebbene Jannik Sinner gli abbia negato due grandi trionfi, sconfiggendolo nelle finali degli US Open e delle ATP Finals, ha concluso il 2024 al quarto posto del ranking mondiale e dato prova di un gioco solido ed insidioso. Verosimilmente, nel 2025 proverà a mettere le mani almeno su uno Slam: staremo a vedere se ne sarà in grado, dato che le qualità sembrano esserci tutte.
Djokovic è all’ultimo ballo?
Forse è presto per parlare di ritiro, ma è innegabile che Novak Djokovic sia ormai entrato nella fase calante e conclusiva di una carriera straordinaria. Il tennista serbo si è detto ancora pronto a giocare, anche se “rattristrato” dal ritiro dei rivali di sempre Roger Federer e Rafael Nadal. Sebbene sia prossimo ai 38 anni, non è escluso che il tennista più vincente nella storia degli Slam sia in grado di regalarci ancora un ultimo, grande colpo.
Restando in tema “ritiro”, il 2025 potrebbe essere l’ultimo anno in cui vedremo giocare due altri grandi campioni, vale a dire Stan Wawrinka e Gael Monfils.