L’A.C. Milan è una delle squadre più importanti e tifate in assoluto, avendo vinto moltissime competizioni calcistiche in Italia, in Europa e nel mondo e potendo vantare da sempre leggende e icone tra le proprie file. Oggi vogliamo concentrarci sui suoi attaccanti, ed in particolari sui migliori marcatori della storia del Milan: coloro che, a suon di gol, hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti della lunga e vincente storia dei Diavoli.
10° posto: Pierino Prati
Pierino Prati è uno dei pochi calciatori ad aver superato la quota di 100 reti vestendo la maglia del Milan, dove ha militato nel 1966 per sole due partite e successivamente per ben sei stagioni consecutive (dalla 1967-1968 alla 1972-1973). Una curiosità: in un’epoca in cui era molto meno comune di oggi, sul finire della sua carriera Prati è andato a giocare per una stagione negli Stati Uniti, militando nei Rochester Lancers.
9° posto: Kaká
Considerato uno dei calciatori più forti della sua generazione, Kaká ha incantato sui campi da calcio della Serie A vestendo unicamente la maglia del Milan, che ha indossato dal 2003 al 2009 e poi nuovamente nella stagione 2013-2014. Da rossonero ha segnato 104 gol e vinto un Pallone d’Oro nel 2007, stregando per anni tutta l’Europa e in particolare il Real Madrid, che lo chiamerà ad indossare i suoi colori per quattro stagioni.
8° posto: Giuseppe Santagostino
Ricostruire la figura di Giuseppe Santagostino non è semplice, avendo giocato praticamente un secolo fa: cresciuto nelle giovanili del Milan, infatti, milita nella prima squadra del club rossonero dal 1921 al 1932, facendosi notare per la sua straordinaria vena realizzativa e segnando 106 reti. Dopo la carriera da calciatore diventerà allenatore, mettendosi alla guida proprio di quel Milan che ha fatto la sua fortuna.
7° posto: Marco van Basten
Marco van Basten è stata una vera e propria icona del calcio e un mito per tante generazioni di milanisti: uno dei migliori calciatori di ogni tempo, capace di vincere per tre volte il Pallone d’Oro, per due volte la classifica dei cannonieri della Serie A, per due volte la Champions League, per quattro volte il campionato italiano e molto altro. Se siete sorpresi leggendo questo palmarès, pensate che van Basten ha fatto tutto ciò giocando la sua ultima partita a 28 anni.
6° posto: Filippo Inzaghi
Ha fatto del fiuto del gol e di un tempismo senza eguali le sue armi migliori, diventando uno degli attaccanti simbolo degli anni 2000 e tra i migliori della storia italiana: stiamo parlando di Filippo Inzaghi, noto più semplicemente come Pippo. Per lui 126 gol in 11 stagioni con la maglia del Milan e tantissime pagine di storia: tra le tante, i tifosi non potranno mai dimenticare le due storiche Champions League, conquistate nelle stagioni 2002-2003 e 2006-2007. Una curiosità: è il calciatore italiano ad aver segnato più gol nelle competizioni UEFA per club.
5° posto: Aldo Boffi
Chi non ha mai letto questo genere di classifiche potrebbe non avere troppa familiarità con Aldo Boffi, calciatore dallo straordinario talento offensivo noto come Spaccareti e attivo negli anni ’30 e ’40 del Novecento. Vive i suoi anni miglior nel Milan, dove milita dal 1936 al 1944 e sigla 136 reti, vincendo per 3 volte la classifica dei capicannonieri della Serie A. Con Gianni Rivera, condivide il record di maggior numero di reti (7) in un’edizione di Coppa Italia.
4° posto: José Altafini
Tanti lo conoscono per la sua parentesi da commentatore sportivo, ma José Altafini è stato un grandissimo attaccante e uno dei più prolifici centravanti della storia del Milan. Di origini brasiliane ma successivamente naturalizzato italiano, Altafini ha siglato 161 reti nelle sue 7 stagioni al Milan, dove ha militato dal 1958 al 1965. Una curiosità: in patria era noto come Mazzola per via della somiglianza con Valentino Mazzola, altra leggenda del calcio italiano.
3° posto: Gianni Rivera
Gianni Rivera ha fatto sognare in egual modo i tifosi del Milan e quelli della Nazionale italiana ed è un autentico simbolo del nostro calcio in tutto il mondo. Ha militato nei Diavoli per ben 19 stagioni, di cui 12 da capitano, segnando la bellezza di 164 gol e vincendo tre volte lo scudetto, quattro la Coppa Italia, due la Champions League (allora Coppa dei Campioni) e una la Coppa Intercontinentale, tra gli altri trofei. La sua vena realizzativa è testimoniata dal fatto che, con 128 reti in Serie A, è ancora oggi il centrocampista più prolifico della massima serie italiana.
2° posto: Andrij Ševčenko
Andrij Ševčenko, chiamato da praticamente chiunque Sheva, è stato una vera e propria bandiera dei Diavoli, una leggenda che ha entusiasmato i tifosi per anni grazie alla sua velocità e ad un comparto tecnico con pochissimi eguali. Ancora oggi, Ševčenko è considerato uno dei migliori attaccanti di sempre. Al Milan ha segnato 175 gol in 8 stagioni di militanza (di cui 7 consecutive) vincendo praticamente tutto con i rossoneri e venendo anche insignito del Pallone d’Oro nel 2004.
1°posto : Gunnar Nordahl
Con 211 gol in 8 stagioni, Gunnar Nordhal è il miglior marcatore della storia del Milan. Il centravanti, che ha vestito la maglia rossonera dal 1949 al 1956, ha fatto parte del leggendario trio svedese Gre-No-Li assieme ai connazionali Gunnar Gren e Nils Liedholm. Una curiosità: ha detenuto per ben 65 anni il record di marcature in una singola stagione in Serie A (35) venendo superato solo da Gonzalo Higuaín nel 2015-2016 e da Ciro Immobile nel 2019-2020, entrambi con 36 reti.
Leggi anche: Paolo Maldini: un campione in numeri
Leggi anche: Derby della Madonnina: chi ne ha vinti di più tra Inter e Milan?