Vai al contenuto

Paolo Maldini: un campione in numeri

Paolo Maldini

Paolo Maldini è la personificazione dei concetti di bandiera e leggenda allo stesso tempo. Una carriera trascorsa in una sola squadra: il Milan. Dalle giovanili al ritiro, l’ex numero 3 non ha mai cambiato la maglia rossonera nemmeno per un secondo. Nonostante non abbia mai vinto un Pallone d’Oro, è stato senza ombra di dubbio uno dei difensori più forti e influenti di sempre, tanto che la nota rivista France Football lo ha inserito all’interno dell’undici ideale della storia del calcio.

Tutti i record di Paolo Maldini

Paolo Maldini  in campo
(Photo by Etsuo Hara/Getty Images)

24 gli anni di carriera, trascorsi tutti al Milan da Paolo Maldini, la leggenda per antonomasia nel mondo del calcio. 1985 l’anno di inizio e 2009 la fine. 902 le gare ufficiali disputate dall’ex capitano in rossonero, tra campionato e coppe europee. 647 quelle registrate in Serie A: solamente Buffon è riuscito a fare meglio di lui. Un palmares che farebbe invidia a chiunque: 7 scudetti, 5 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali/Mondiali per club. 139 invece le presenze in Coppa dei Campioni/Champions League con la maglia del Milan e 8 il numero di finali disputate nella massima competizione europea.

La dinastia Maldini

Paolo e Cesare Maldini
**LEFT IMAGE*** (Photo by Evening Standard/Getty Images) ***RIGHT IMAGE*** (Photo by Andreas Rentz/Bongarts/Getty Images)

3 i Maldini che hanno giocato a calcio con la maglia del Milan in diverse epoche. 12 gli anni trascorsi in rossonero – dal 1954 al 1966 – da papà Cesare, che con la maglia del Diavolo ha vinto 4 campionati di Serie A, 1 Coppa dei Campioni e 1 Coppa Latina. Cesare è tornato poi al Milan anche nelle vesti dell’allenatore. 25 gli anni spesi da giocatore rossonero per Paolo, che in seguito ha fatto ritorno al Diavolo per una parentesi da dirigente (con la vittoria del 19esimo Scudetto). 48 i minuti di gioco di Milan-Verona quando Daniel – figlio di Paolo e nipote di Cesare – ha esordito con la maglia della prima squadra. 4 le reti siglate finora da Daniel in questo campionato nel prestito al Monza, al termine del quale dovrebbe fare ritorno al Milan.

La vita privata di Paolo Maldini

Christian Maldini
(Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Paolo Maldini sposa nel 1994 l’ex modella italo-venezuelana Adriana Fossa, da cui ha avuto due figli: Christian, nato il 14 giugno 1996 e Daniel, nato l’11 ottobre 2001. Vive a Milano, nel bellissimo quartiere di Brera, ma considera la sua seconda casa Miami, dove trascorre molto tempo giocando a tennis e padel, sue due grandi passioni. Altro luogo del cuore, dove ha una terza casa, questa a strapiombo sul mare, è a Ibiza, a Cala Comt.

Cosa fa Paolo Maldini oggi?

Paolo Maldini dirigente
(Photo by Marco Canoniero/LightRocket via Getty Images)

19 come il numero di Scudetti raggiunti dal Milan al termine della stagione 2021/22 grazie anche al contributo in dirigenza di Paolo Maldini. 2018 l’anno in cui l’ex numero 3 e capitano è arrivato negli uffici di via Aldo Rossi, avviando un percorso che ha aiutato a risollevare il Diavolo, portandolo alla vittoria emozionante del diciannovesimo campionato. 2023 l’anno in cui Maldini è stato licenziato dal proprietario del Milan Gerry Cardinali, a causa di una netta differenza di vedute tra le parti. Oggi Maldini è senza incarico, ma non è da escludere che possa affrontare una nuova avventura ancora nelle vesti del dirigente.

Leggi anche: Tutti i numeri di Diego Armando Maradona

Leggi anche: Lionel Messi: una biografia in numeri

Leggi anche: Johan Cruijff: i numeri dell’uomo che ha rivoluzionato il calcio

Condividi

Argomenti:

x