Vai al contenuto

Lionel Messi: una biografia in numeri

Lionel Messi in posa con la maglia dell'Argentina

Lionel Messi ha lasciato il segno più indelebile nel calcio moderno e anche in quello di tutti i tempi. Una carriera – la sua – non ancora terminata ma che lo ha visto conquistare qualsiasi risultato possibile. Gol, assist, trofei, premi: non c’è casella in cui la Pulce non abbia inserito il suo nome.

La sua leggenda è stata sempre e solo alimentata dal campo, motivo per cui si differenzia da Maradona e Pelè, figure più iconiche anche al di fuori degli stadi. Messi è il giocatore più forte della storia del calcio anche per questo motivo: il suo genio si è sempre consumato all’interno del rettangolo di gioco. Nel teatro sarebbe definito “animale da palcoscenico”, mentre nel calcio non bastano gli aggettivi per riuscire a descrivere e contenere il talento smisurato di colui che ha battuto tutti i record possibili e immaginabili. Tra Barcellona e Argentina, Messi ha scritto la sua pagina di storia nel calcio. Una pagina che dovrà essere necessariamente studiata da chiunque voglia comprendere il mondo del pallone. Ecco quindi, la biografia in numeri di Lionel Messi.

Quante volte ha vinto il Pallone d’Oro Messi?

Lionel Messi con i Palloni d'oro
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

8 i Palloni d’Oro vinti da Messi nel corso della sua carriera, non ancora terminata. Il primo vinto nel 2009, poi altri tre consecutivi dal 2010 al 2012. Seguono quelli del 2015, 2019, 2021 e – soprattutto – l’ultimo del 2023, conquistato dalla Pulce in seguito alla vittoria del Mondiale con l’Argentina. Ma i premi individuali per il giocatore più forte di sempre non finiscono certo qua. L’ex numero 10 del Barcellona è stato nominato anche per 8 volte “The Best Fifa Men’s Player”, ha vinto 6 volte la Scarpa d’Oro ed è stato eletto per 3 volte miglior giocatore UEFA. In aggiunta a tutto questo, Messi è stato per 23 stagioni il miglior marcatore nel campionato in cui ha militato: il suo record è stato di 50 reti nella Liga del 2011-12.

Messi vs Ronaldo: chi ha vinto di più?

Messi e Ronaldo si affrontano in campo
(Photo by David Ramos/Getty Images)

Messi ha vinto 3 Palloni d’Oro in più del rivale Ronaldo fermo a 5. Grazie alla vittoria con l’Argentina in finale contro la Francia, la Pulce vanta anche 1 vittoria al Mondiale, che l’ex Real Madrid non ha mai vinto. Per quanto riguarda le competizioni continentali, 1 vittoria a testa per l’argentino e il portoghese rispettivamente in Coppa America e agli Europei. 6 le edizioni di Scarpa d’Oro vinte da Messi, contro le 4 di Cristiano Ronaldo. 12 i campionati vinti dall’ex Barcellona in due paesi diversi (Spagna e Francia), contro i 7 del collega lusitano in tre paesi diversi (Inghilterra, Spagna e Italia). Negli scontri diretti – infine – Messi ha segnato più gol di Ronaldo: 22 a 21, vincendone anche un numero maggiore (16 a 11).

Stipendi e follower: i numeri da record della “Pulce”

Messi festeggia il gol contro l'Olanda nel 2022
(Photo by Patrick Smith – FIFA/FIFA via Getty Images)

74,8 milioni di euro è la cifra netta guadagnata da Lionel Messi al Barcellona nella stagione 2018-19 secondo quanto riferito dal quotidiano spagnolo El Mundo. Nel 2017 l’argentino avrebbe firmato un prolungamento contrattuale di cinque anni dal valore complessivo stimato di circa 555 milioni di euro. Anche al Paris Saint Germain non è andata male alla Pulce, che secondo quanto riportato dalla stampa francese avrebbe percepito uno stipendio di circa 40 milioni di euro netti l’anno. Cifra superata solo dall’allora compagno di squadra Mbappé, arrivato a guadagnare 72 milioni di euro lordi a stagione dopo il rinnovo contrattuale firmato nel maggio 2022. L’Inter Miami dovrebbe essere l’ultima tappa della carriera di Messi, che con il club della East Coast statunitense ha firmato un contratto fino al 2025 (con opzione fino al 2026) a circa 50 milioni di euro l’anno. Per Messi i numeri sono spropositati anche quando di parla di social. 502 i milioni di follower su Instagram per Lionel: si tratta di uno degli account più seguiti sui social network in assoluto.

Condividi

Argomenti:

x