La Champions League è il torneo calcistico per club più prestigioso al mondo, dove solo le migliori squadre sul suolo europeo partecipano: proprio per questo, ogni finale può diventare storia. Alcune finali di Champions sono state ricche di emozioni, di rimonte incredibili, di gol all’ultimo secondo e di momenti indimenticabili. In questo articolo ripercorriamo le finali più incredibili di sempre, quelle che hanno lasciato il segno nella storia del calcio e di cui si parla ancora oggi.
1. Milan – Liverpool 3-3 (2005) – “La notte di Istanbul”

L’anno è il 2005: Il Milan domina il primo tempo e chiude sul 3-0 grazie alla rete di Maldini e alla doppietta di Crespo. Tutto sembra apparecchiato per il trionfo rossonero, ma all’intervallo succede qualcosa di inspiegabile: nel secondo tempo, grazie alle reti di Gerrard, Smicer e Xabi Alonso, il Liverpool riapre la gara in soli 6 minuti. Il Milan sfiorerà il quarto gol in diverse occasioni, ma sarà tutto inutile: si arriva ai rigori, dove Dudek ipnotizza i rossoneri e così il Liverpool compie la più grande rimonta della storia delle finali di Champions.
2. Manchester United – Bayern Monaco 2-1 (1999) – “I due minuti di follia”
Una rimonta che ancora oggi fa storia, con il Bayern Monaco che segna subito e difende il vantaggio fino al 90′. Ormai sembra fatta, ma nei minuti di recupero vede la Coppa sfuggirgli letteralmente dalle mani: il Manchester United, infatti, segna due gol in due minuti con Sheringham e Solskjaer, che poi diventerà anche allenatore della squadra. A proposito di allenatori: sulla panchina inglese c’è Sir Alex Ferguson, che alza la Champions più incredibile della sua carriera.
3. Real Madrid – Atlético Madrid 4-1 d.t.s. (2014) – “La Decima e il gol di Ramos”
Forse l’apice della rivalità tra Real e Atletico Madrid. La squadra di Simeone sogna il titolo con il gol di Godín, mantenendo l’1-0 fino al 93′. Poi, accade che il Real Madrid torna ad essere il Real Madrid: Sergio Ramos segna di testa al 93′, portando la partita ai supplementari dove, come spesso succede, a vincere sono i Blancos; Il Real Madrid domina l’extra-time e vince 4-1, conquistando la tanto attesa Décima.
4. Chelsea – Bayern Monaco 1-1 (2012) – “L’impresa di Drogba”
In questa partita tutto sembra apparecchiato per il trionfo del Bayern Monaco: la squadra tedesca gioca la finale in casa, domina la partita e passa in vantaggio con Müller all’83’, a ridosso dalla fine della partita. Ma come sappiamo, non finisce qui: Drogba pareggia con uno stacco di testa incredibile all’88’, riaprendo i giochi e regalando ai suoi un sogno. Si arriva così ai rigori, dove Cech para due penalty e Drogba segna quello decisivo, mettendo la firma sul primo, storico trionfo del Chelsea.
5. Milan – Barcellona 4-0 (1994) – La finale perfetta
Siamo nel pieno degli “anni d’oro del Grande Milan”, citando e rapper e tifosissimo Jake La Furia. I rossoneri approdano alla finale di Champions del 1994 come una delle grandi potenze europee, ma sono privi di due pezzi da 90 come Baresi e Costacurta. Per questo, sono dati per sfavoriti rispetto al Barcellona di Cruyff, favorito per la vittoria. Il Milan, però, sfoggia una delle più sontuose prestazioni della sua storia in Champions, vincendo 4-0 grazie alle marcature di Massaro (2), Savicevic e Desailly.
6. Real Madrid – Juventus 1-0 (1998) – Il ritorno alla vittoria dopo 32 anni
Oggi siamo abituati a vedere il Real essere la principale protagonista della Champions, ma c’è stato un periodo in cui non è stato così: dopo 32 anni senza il massimo trofeo per club europeo, nel 1998 i blancos Madrid ritrovano la gloria con un gol di Predrag Mijatović. A farne le spese è la Juventus di Del Piero, Zidane e Inzaghi che, pur partendo favorita, finisce in svantaggio e non riesce più a ribaltare il risultato.
7. Borussia Dortmund – Juventus 3-1 (1997) – La sorpresa giallonera
I tifosi della Juventus lo sanno meglio di chiunque altro: il rapporto tra i bianconeri e la Champions League ha riservato più dolori che gioie. Ed è così anche ne 1997, quando la Juventus campione in carica cerca il back to back contro il Borussia Dortmund. La squadra italiana parte da favorita, ma incredibilmente il Dortmund sorprende tutti e si porta sul 2-0 con una doppietta di Karl-Heinz Riedle.
Del Piero prova a riaprirla, ma Lars Ricken segna con un pallonetto appena entrato in campo, chiudendo definitivamente la partita.
8. Barcellona – Manchester United 2-0 (2009) – Il trionfo del Tiki-Taka
Questa finale di Champions segna l’inizio di un’epoca: quella del grande Barcellona di Pep Guardiola, che conquisterà ogni trofeo e porterà su scala mondiale la filosofia del Tiki-Taka. L’avversario è il Manchester United di Cristiano Ronaldo: i Red Devils usciranno sconfitti in maniera cocente, affossati dalle reti di Eto’o e Messi, che segna persino di testa.
9. Liverpool – Real Madrid 1-3 (2018) – La notte di Bale e il dramma di Karius
La finale che vede contrapporsi Liverpool e Real Madrid è estremamente equilibrata, almeno fino al tristemente noto errore di Karius, che da quella partita vedrà la sua carriera cadere in una spirale discendente. Il Real Madrid è in vantaggio e, come se non bastasse, il brutto fallo di Sergio Ramos mette fuori gioco Momo Salah, e con lui le speranze del Liverpool. La finale è ricordata anche per l’incredibile rovesciata di Bale, ritenuta uno dei gol più belli della storia della Champions.
10. Real Madrid – Liverpool 1-0 (2022) – La vendetta di Courtois
4 anni dopo, è ancora Real Madrid contro LIverpool. Come avrete ormai capito, i Blancos hanno una mistica tutta loro, che sembra essere imbattibile. In questa gara ne abbiamo un esempio lampante: il Real subisce 9 tiri in porta, ma Courtois para tutto e tiene a galla la squadra. Poi ci pensa Vinicius a segnare il gol decisivo e a permettere così alla squadra madrilena di alzare la la 14ª Champions League.