Vai al contenuto

Tutti i numeri di Francesco Totti

Francesco Totti festeggiato dai compagni a fine carriera

Francesco Totti appartiene senza ombra di dubbio al pantheon dei giocatori italiani più forti di sempre. Una relazione d’amore – quella con la Roma – mai interrotta e durata la bellezza di 30 anni. Anche quando le cose si sono fatte difficili e resistere ai corteggiamenti delle migliori squadre europee sembrava difficile, Totti ha sempre scelto con il cuore. E il cuore ha sempre detto Roma. Dal debutto nel 1992-93 con Mazzone, fino al ritiro nel 2017 con Spalletti, passando per lo storico Scudetto del 2001: quella del Pupone in giallorosso è stata una vera e propria era che ha segnato la storia del calcio italiano e lo ha legato al cuore non solo dei tifosi romanisti, ma a quello di tutti gli appassionati del sentimento di questo sport. Il giorno del ritiro di Totti, Maradona ha condiviso questo pensiero: “Francesco re di Roma. E’ e sarà il miglior giocatore che abbia visto in vita mia!”.

Leggi anche: Paolo Maldini: un campione in numeri

Tutti i record di Francesco Totti

Totti segna contro l'Australia
(Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

La carriera di Totti alla Roma parte nel 1993 quando aveva 16 anni e termina nel 2017. Nella stagione 1998-99 riceve la fascia da capitano, nel 2001 trascina la Roma al 3° scudetto della storia del club. Con la Nazionale italiana ha vinto il Mondiale del 2006. In 786 partite disputate con la maglia giallorossa, Totti ha realizzato 307 gol, di cui 619 con 250 gol in Serie A. 25 stagioni consecutive con la Roma, di cui 19 con la fascia di capitano al braccio. E’ il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la stessa squadra nel campionato italiano, di cui è il 2° miglior cannoniere di tutti i tempi dopo Silvio Piola. A livello di presenze in Serie A, è 3° alle spalle di Maldini e Buffon. 46 le doppiette realizzate in Serie A: il migliore nella storia del campionato. 71 invece i rigori realizzati, che lo rendono il primo anche in questa particolare classifica. 9 i campionati consecutivi – e 13 in totale – in cui Totti è riuscito ad andare in doppia cifra con la stessa maglia. 38 gli anni e 59 i giorni l’età di Totti quando è diventato il marcatore più anziano della storia della Champions League in un CSKA Mosca – Roma 1-1 del 2014. Il Pupone aveva già superato pochi mesi prima con una rete al Manchester City il record precedentemente detenuto da Ryan Giggs, a segno a 37 anni e 9 mesi. Totti – infine – è stato inserito 4 volte tra i candidati alla vittoria del Pallone d’oro (2000, 2001, 2003, 2007) raggiungendo il suo piazzamento migliore con la 5° posizione nel 2001.

Leggi anche: Tutti i numeri di George Best

Francesco Totti e il calcio a Balotelli

Totti e Mario Balottelli
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

5 il giorno di maggio del 2010 quando Roma e Inter si sono sfidate nella finale di Coppa Italia del 2010, vinta 1-0 dai nerazzurri. 3 i minuti che mancavano alla fine della partita quando Totti ha deciso di rifilare un calcio da dietro violentissimo ai danni di Mario Balotelli, che all’epoca aveva appena 19 anni. 10 anni dopo in una diretta Instagram ai tempi del Covid, Totti stava chiacchierando con Fabio Cannavaro. A un certo punto è arrivato il commento di Supermario: “Mi fa ancora male la gamba. Alla lettura del messaggio il Pupone ha risposto scherzando: “Ti sei salvato che non ti ho preso bene“. L’ascia di guerra è stata seppellita in realtà fin da subito e lo stesso Balotelli non ha mai mostrato rancore verso quello che rimane in ogni caso un episodio di campo da condannare.

Leggi anche: I 10 migliori marcatori della storia della nazionale italiana

Francesco Totti e la famiglia

Totti con la figlia Isabel
(Photo by Massimo Insabato/Archivio Massimo Insabato/Mondadori Portfolio via Getty Images)

2005 l’anno del matrimonio tra Totti e Ilary Blasi, durato 17 anni fino alla separazione del 2022. Un matrimonio che finché è durato ha appassionato milioni di italiani, con momenti iconici come il “6 Unica” scritto sulla maglia del Pupone dopo un’esultanza in campo nella stagione 2001-2002. 3 i figli avuti dalla coppia: Cristian, Chanel e Isabel. L’epilogo della storia d’amore tra Totti e Ilary Blasi è stato dei peggiori: 1 documentario su Netflix, più di 10 borse nascoste e Rolex spariti, 1 nuova compagna, Noemi Bocchi e una separazione fatta di colpi di scena. L’11 gennaio del 2022 Totti ha lasciato la villa dell’Eur, dove fino a quel momento viveva con Ilary e figli, Cristian, Chanel e la piccola Isabel.

Condividi

Argomenti:

x