Cosa significhi il derby della Madonnina per la città di Milano e non solo è difficile da definire in una sola risposta. Inter e Milan sono intrecciate in una rivalità intensa e allo stesso tempo unica nel suo genere. Non sono mai mancati né mancheranno sfottò e tensioni (agonistiche e non), ma ciò che caratterizza maggiormente la stracittadina meneghina è indubbiamente il clima di fair play che si respira in entrambe le sponde del Naviglio. Inter e Milan rappresentano due facce della stessa medaglia e quella che all’apparenza sembra una contrapposizione, in realtà è uno dei dualismi più affascinanti nel panorama calcistico internazionale.
Ma per chi tifano i milanesi? Una ricerca svolta dall’istituto Swg mostra come sia il Milan la squadra più apprezzata nel capoluogo lombardo con il 43% delle preferenze, contro il 35% nerazzurro. Numeri che testimoniano ancora di più una situazione di equilibrio e oscillazione che non si riflette solamente sui numeri, ma anche nell’eterna rivalità sportiva che si infiamma – rinnovata – ogni stagione.
Rimanendo in tema di numeri, è sicuramente interessante indagare le statistiche riguardanti il numero di derby disputati e soprattutto chi ne ha vinti di più tra Inter e Milan. Il numero delle stracittadine disputate ammonta a 238 e comprende partite di campionato, coppe italiane ed europee. A oggi i nerazzurri sono in vantaggio sui rossoneri con un bilancio favorevole di 90 vittorie. 79 invece le vittorie del Diavolo e 69 i pareggi.
I derby della Madonnina più famosi
Dalle battaglie tra Mazzola e Rivera, passando per i grandi capitani Zanetti e Maldini e arrivando fino ai tempi odierni: sono tanti i derby della Madonnina che hanno lasciato il segno nel corso degli anni e che si sono guadagnati un posto di rilievo nella memoria dei tifosi. Il primo derby ufficiale risale al 10 gennaio del 1909, un anno dopo la fondazione dell’Inter. Andando avanti negli anni, da evidenziare sicuramente la stracittadina del 24 febbraio 1963, la prima per Sandro Mazzola che è riuscito a realizzare un record ancora intatto oggi: quello del gol più veloce mai segnato nel derby milanese (soli 13 secondi). Il derby del 22 ottobre 1967 è quello che fa nascere la moviola: il “gol-non gol” di Gianni Rivera viene assegnato ai rossoneri (la partita finisce 1-1), nonostante il pallone non abbia mai effettivamente varcato la linea di porta. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 si consumano una serie di stracittadine iconiche, vale a dire quelle dei tre olandesi rossoneri contro i tre tedeschi nerazzurri. Nella stagione 1997/98 Ronaldo il Fenomeno delizia San Siro con un pallonetto favoloso che aiuta i nerazzurri a battere 3-0 il Milan.
Pochi anni dopo il Milan prende una rivincita ancora oggi ricordata dai cori dei tifosi: l’11 maggio 2001 il Diavolo rifila un sonoro 6-0 ai cugini grazie alle doppiette di Comandini e Shevchenko e le reti di Serginho e Giunti. Impossibile dimenticare i derby di Champions League. Nel 2003 il Milan elimina l’Inter in semifinale grazie al doppio pareggio 0-0 e 1-1 che permette ai rossoneri – grazie alla regola dei gol in trasferta – di accedere alla finale contro la Juventus. Nella stagione 2004/2005 l’occasione si ripete, ma ai quarti di finale: alla fine passano ancora una volta i rossoneri, ma il derby di ritorno passa alla storia soprattutto per lancio di fumogeni dei tifosi interisti, uno dei quali ha colpito il portiere Dida. Nel 2006 – in campionato – l’Inter si aggiudica un derby spettacolare (4-3), grazie alle reti di Crespo, Stankovic, Ibrahimovic e Materazzi, mentre nel 2007 Ronaldo ammutolisce i tifosi nerazzurri segnando un bellissimo gol da fuori area con la maglia del Milan, nonostante la partita sia poi stata vinta 2-1 in rimonta dall’Inter.
La stagione del Triplete di Mourinho ha visto l’Inter dominare ovunque e contro chiunque, compresi i cugini che hanno dovuto sopportare un sonoro 4-0 con le reti di Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic. Nella stagione 2010/11 il Milan vince lo Scudetto grazie all’acquisto di Ibrahimovic, che nel derby d’andata regala una vittoria di misura (1-0) ai rossoneri segnando un calcio di rigore e lanciando uno sguardo di sfida alla Curva Nord rivale. Il derby di ritorno è quello che ha poi regalato la quasi completa certezza di festeggiare il campionato al Diavolo, che sconfigge 3-0 l’Inter di Leonardo con le reti di Pato (2) e Cassano. Arrivando al più recente passato, i tifosi rossoneri non potranno mai dimenticare il derby di ritorno della stagione 2021-22, quando con un’imprevedibile rimonta per 2-1 e una straordinaria doppietta di Giroud il Milan inizia quella che poi è stata un’esaltante rimonta nei confronti dei rivali nerazzurri verso la vittoria del campionato. Il 10 e il 16 maggio 2023 – infine – Inter e Milan si ritrovano avversarie in una semifinale di Champions League. Questa volta a spuntarla con i nerazzurri, che si sbarazzano dei cugini senza troppi problemi con il doppio parziale di 2-0 / 1-0 e accedono alla finale contro il Manchester City.
I migliori marcatori del derby di Milano
Abbiamo citato solo alcune delle decine di stracittadine che hanno lasciato il segno nella storia della rivalità cittadina. Appuntamenti con un fascino simile richiedono necessariamente interpreti all’altezza, capace di infiammare l’entusiasmo dei tifosi a suon di gol e giocate esaltanti. Chi sono dunque i migliori marcatori del derby di Milano?
Partendo dai gradini più bassi, partiamo con due giocatori che stanno scrivendo ancora oggi la storia della rivalità tra rossoneri e nerazzurri: stiamo parlando di Olivier Giroud e Lautaro Martinez. L’attaccante francese ha messo a segno al momento 3 gol nella stracittadina, mentre il collega argentino vanta 4 reti, tra cui da segnalare quelle decisive in finale di Supercoppa Italiana e in semifinale di Champions League.
A quota 5 reti troviamo Aldo Boffi – ex attaccante rossonero che ha lasciato il segno negli anni Trenta con i suoi gol – e Sandro Mazzola, bandiera dell’Inter e icona della Nazionale italiana. Sempre a cinque reti troviamo alcuni brasiliani indimenticabili: Kakà e Ronaldo il Fenomeno. Entrambi palloni d’oro rimasti nel cuore dei tifosi rispettivamente di Milan e Inter. Chiude il blocco Mauro Icardi, che ha rappresentato per diverse stagioni il pericolo numero uno per la difesa rossonera.
A quota 6 reti spicca Diego Milito, eroe del Triplete di Mourinho e incubo del Milan nei suoi anni di maggiore splendore. A quota 7 troviamo Enrico Candiani, Benito Lorenzi e José Altafini. Andriy Shevchenko e Zlatan Ibrahimovic si staccano dal gruppone insieme con 8 reti. Davanti – a quota 11 gol – ci sono l’ungherese Istvan Nyers e lo svedese Nils Gunnar Nordahl, due tra i più grandi attaccanti della storia della Serie A.
Chi detiene il record di gol nel derby della Madonnina?
Il migliore marcatore nella storia dei derby della Madonnina è proprio lui, Giuseppe Meazza, colui che ha dato il nome allo stadio dove ancora oggi Inter e Milan disputano le loro battaglie. 12 gol nelle stracittadine per lui, è considerato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi. Ha legato la sua carriera all’Inter, con cui ha giocato 14 stagioni, divenendo il miglior marcatore di tutti i tempi della squadra nerazzurra e conquistando 3 campionati e una Coppa Italia. E’ stato inoltre per tre volte capocannoniere del campionato italiano. Con la Nazionale ha vinto il Mondiale nel 1934 e nel 1938 ed è tuttora il secondo miglior marcatore della storia azzurra, dietro solo al leggendario Gigi Riva.