Vai al contenuto

Michele Di Gregorio, il Tiger Man della Serie A

Michele Di Gregorio para un tiro

Michele Di Gregorio sta scalando molto rapidamente le gerarchie della Serie A e del calcio italiano: arrivato nella massima divisione con il Monza nella stagione 2022-2023, vince la concorrenza interna con Alessio Cragno e si dimostra da subito uno dei migliori estremi difensori del campionato. Al termine della sua prima stagione tra i grandi verrà infatti incluso tra i tre migliori portieri secondo la Lega Serie A, mentre quella appena conclusa lo vede insignito del premio di miglior portiere del nostro campionato. È normale quindi che, al momento, Di Gregorio abbia tutti gli occhi addosso.

Classe 1997, nasce Milano e cresce nel settore giovanile dell’Inter, del quale è grande tifoso: spicca sin da giovane per tempismo e prestanza fisica (è alto 188 cm e pesa 90 kg) ma soprattutto per affidabilità e costanza nel rendimento, oltre che per un’abilità nel parare i rigori sopra la media. Andiamo allora a scoprire tutto su Michele Di Gregorio, che sembra essere diretto a grandi passi verso la Juventus.

La carriera di Michele Di Gregorio

Michele Di Gregorio rilancia un pallone
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La carriera di Di Gregorio, come già indicato, inizia nel segno dell’Inter, con cui vince da titolare il campionato Primavera 2016-2017. Dopo essere stato aggregato alla prima squadra per alcune date estive, viene girato in prestito prima a Renate e poi a Novara, squadre militanti in Lega Pro: in entrambe le esperienze viene premiato come miglior portiere del Girone A, mettendosi rapidamente in mostra tra i pari ruolo. Nel 2019-2020 arriva un altro prestito, questa volta al Pordenone militante in Serie B, dove contribuisce in prima persona alla buona stagione del club friulano. 

Nell’estate 2020 arriva un altro movimento di mercato, che si rivelerà fondamentale per la sua carriera: stiamo parlando dell’approdo al Monza, dove si mostra da subito estremamente affidabile e continuo, oltre che un ottimo para rigori. Alla sua seconda stagione con i brianzoli arriva la promozione in Serie A, che ha come principale conseguenza sul suo cartellino l’obbligo di riscatto da parte del club per 4 milioni di euro. Il 7 luglio del 2023, nel segno di una reciproca stima, firma un rinnovo fino al 2027. Attualmente, DI Gregorio guadagna circa 700.000 € e ha un valore di mercato stimato di 15 milioni di € (fonte: Transfermarkt).

Di Gregorio: dove giocherà?

Di Gregorio fra i pali della porta
(Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Ad ora, il futuro di Di Gregorio sembra poter prendere solo due strade: restare al Monza, club dove si sta consacrando come uno dei migliori portieri in circolazione, o andare alla Juventus. L’approdo ai bianconeri sarebbe il primo grande balzo della sua carriera, e ne certificherebbe lo status di estremo difensore d’élite. Come sempre, è difficile capire quanto ci sia di fattibile in questo genere di affari: le voci sembrano essere piuttosto insistenti, e l’agente di Di Gregorio, Carlo Alberto Belloni ha dichiarato di recente a Sportitalia che ci sono state delle “chiacchiere” con la Juventus, anche se nulla di tutto questo fornisce una qualche sorta di ufficialità. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana per vedere se la squadra torinese (che, tra le altre cose, è alle prese con il cambio di allenatore) farà l’affondo decisivo per assicurarsi il portiere del Monza.

Qualche curiosità sulla sua vita privata

Di Gregorio con il figlio Marcello
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Ora che abbiamo approfondito passato, presente e possibile futuro calcistico di Michele Di Gregorio, andiamo a scoprire qualcosa di più su di lui. Da giovane ha vissuto con mamma Agata e sorella Angela a Corsico – il padre Marcello è morto quando lui aveva solo 13 anni – prima di entrare nel vivo della propria vita sportiva. Dal punto di vista sentimentale è legato a Samantha, con la quale si è sposato nell’estate del 2023 e con la quale ha due figli: Marcello, il cui nome è un omaggio proprio al padre di Michele, e Riccardo, nato nel gennaio 2024.

Tornando al lato sportivo, ha dichiarato di ispirarsi soprattutto a Samir Handanovič, leggenda dell’Inter e tra i migliori portieri della Serie A di sempre: altri grandi estremi difensori di cui ha fatto il nome sono Courtois, Neuer, Ter Stegen, Buffon e Martínez

Di Gregorio è il 1° ospite di Box to Box itinerante nell’Official Bus di CFVB

Michele è il primo sportivo ad essere intervistato nella nuova formula di BOX TO BOX ON THE ROAD, il format di CFVB che diventa itinerante a bordo del VAN personalizzato della squadra di Che Fatica la Vita da Bomber! Guarda il video della sua intervista sui nostri canali ufficiali!

Condividi

Argomenti:

x