La Juventus è la squadra più popolare e tifata in Italia: secondo le stime di StageUp/Ipsos, che ha considerato la fascia di popolazione compresa tra i 14 e i 64 anni, sono ben più di 8 milioni i supporter dei bianconeri nel nostro paese. Nonostante il recente periodo di appannamento e il gioco non sempre brillante, la Vecchia Signora può vantare un passato – recente e lontano – di assoluto prestigio, e in molti ricordano che solo pochi anni fa ogni scudetto portava la firma della Juventus, capace di vincere per ben 9 stagioni di fila tra il 2012 e il 2020..
Non sorprende, quindi, che il tifo intorno alla squadra sia così numeroso e sentito: tra questi 8 milioni in tanti scelgono di onorare la loro fede con un apposito tatuaggio. Questo tipo di scelta, molto forte, è per certi versi comune nel mondo del calcio: molto probabilmente ciascuno di voi conosce almeno una persona con un tatuaggio a tema legato alla sua squadra del cuore. Può essere lo stemma, una data particolare o qualcosa che rappresenti un ricordo personale: non c’è limite alla fantasia in questi casi, e l’importante è il sentimento dietro questo gesto.
Ma torniamo alla Juventus e ai suoi tifosi. Se anche voi fate parte di questa numerosa schiera e vi siete decisi a farvi un tatuaggio per celebrare i bianconeri, allora siete nel posto giusto: abbiamo raccolto alcuni degli spunti più interessanti sia per quanto riguarda i soggetti dei tattoo, sia per le posizioni più indicate e anche qualche esempio che può essere d’ispirazione.
Cosa tatuarsi se si ama la Juventus
Iniziamo a pensare a qualche soggetto adatto ad un vero tifoso della Juventus: di sicuro, il tatuaggio Juventus stemma è una scelta vincente. La storia dello stemma della squadra è molto lunga e ci sono diversi modelli che si prestano ad essere incisi sulla pelle: forse il più famoso, e che ormai ha anche assunto un valore nostalgico, è quello che è stato in vigore dal 2004 al 2017, e che grazie alle sue linee morbide e decise porta la squadra nel nuovo millennio e la rende esteticamente quanto mai appetibile da un punto di vista comunicativo.
Restando in tema, ma andando ancora più avanti nel tempo, potreste pensare ad un tatuaggio Juve nuovo logo. Nel 2017, infatti, la Juventus compie una scelta radicale e per certi versi unica: rinunciare al classico stemma “scudetto” per virare per una soluzione più legata all’ambito del marketing. Il nuovo logo si compone soltanto delle parole Juventus e di due linee spesse che vanno a formare una J sottostante: cambia il font e vengono eliminate le stelle e i riferimenti alle epoche precedenti; un taglio netto, che divide la tifoseria e fa ben comprendere come i bianconeri siano ormai molto più di una vincente squadra di calcio.
Un’altra opzione è quella di una frase che racconti cosa vuol dire essere juventino: in questo caso, niente più indicato di un buon tatuaggio Juventus Fino alla fine, il motto per eccellenza del mondo bianconero e che ben trasmette la mentalità vincente e caparbia della squadra, della società e della tifoseria.
Dove tatuarsi un simbolo juventino
Abbiamo fatto un breve ma esaustivo approfondimento su alcune delle idee più gettonate quando si parla a tatuaggi a tema Juventus. Se avete già trovato quello che fa al caso vostro, allora è il momento di passare alla posizione: dove tatuarsi un simbolo bianconero? Prendere questo tipo di decisione può essere piuttosto complicato, poiché legato ad una serie di fattori da considerare: in primis la sensibilità e il gusto di ognuno, e poi la natura stessa del disegno, la sua dimensione e tutti gli aspetti estetici legati. Alcuni tatuaggi sono perfetti per porzioni di pelle più ridotte, mentre altri rendono al meglio su zone ampie, per esempio. Una scelta sempre apprezzata nell’ambito dei tattoo legati al mondo del calcio è la gamba: per questo, optare per un tatuaggio Juventus polpaccio potrebbe essere l’idea vincente.
Stili di tatuaggi dedicati alla Juventus
Anche lo stile con cui tatuarsi un soggetto dedicato allo Juventus è fondamentale, perché potrebbe valorizzare l’impatto del tattoo su chi lo guarda o, all’opposto, ridurlo drasticamente. Non ci sono limiti alla fantasia, e il nostro consiglio è quello di rivolgervi al vostro tatuatore di fiducia per avere un consiglio su cosa si adatti meglio al soggetto e alla zona che avete scelto: in linea di massima, un tatuaggio Juventus piccolo non è mai una scelta sbagliata, poiché le linee compatte possono rendere il tatuaggio più gradevole.
I più bei tatuaggi della Juve
Per concludere, vi mostriamo alcuni esempi dei più bei tatuaggi dedicati alla Juventus che è possibile trovare su internet: forse, uno di questi vi fornirà la giusta ispirazione!