La prima cosa che ci viene in mente quando in una discussione viene fuori il nome di Cristiano Ronaldo è sicuramente la forza. E per forza intendiamo quel miscuglio perfettamente calibrato tra talento e applicazione, che fanno del fuoriclasse portoghese uno dei giocatori più decisivi di sempre della storia del calcio. Il suo nome è legato indissolubilmente alla rivalità con Messi: insieme hanno di fatto creato il calcio moderno, scandendolo a suon di gol, trofei e premi personali. Non esiste tifoso di pallone che negli ultimi vent’anni non si sia mai ritrovato a dover affrontare la discussione su chi sia più forte tra Ronaldo e Messi. Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita. L’ex Real Madrid e Juventus nel corso della carriera si è distinto dal collega argentino per un’applicazione e un’etica lavorativa che lo hanno reso uno degli sportivi più iconici di tutti i tempi. La perfetta rappresentazione dell’essenza dello sport, un’attività che in fin dei conti premia sempre chi lavora di più e meglio.
L’eterna rivalità con Messi
5 le Champions League vinte da Cristiano Ronaldo, contro le 4 di Messi. 1 Premio Puskas vinto per il portoghese grazie alla rete segnata contro il Porto ai tempi del Manchester United. Messi non l’ha mai vinto. Ronaldo è anche l’unico ad aver segnato in 5 Mondiali (2006, 2010, 2014, 2018, 2022). L’ex Real Madrid è stato 7 volte capocannoniere della Champions, contro le 6 di Messi. Ha anche segnato più volte su rigore: 163 contro 109, e ne ha anche sbagliati di meno: 29 errori contro i 31 di Leo. Parlando di gol in carriera, Ronaldo è davanti rispetto al collega argentino: 879 per Ronaldo (751 club + 128 nazionale), 832 per Messi (726 club + 106 nazionale). Un’altra voce che vede in vantaggio il portoghese sono i poker siglati: 11 contro 8. Ma non solo, anche le triplette: 65 contro 57.
Quanti figli ha Cristiano Ronaldo?
5 sono i figli avuti da Cristiano Ronaldo. Non tutti avuti con la sua attuale compagna Georgina Rodriguez, Il figlio più grande è Cristiano Jr, nato il 17 giugno 2010 a San Diego (USA) da una madre la cui identità non è mai stata svelata. Sta provando a seguire le orme del padre e ha giocato nelle giovanili delle squadre in cui ha militato Ronaldo come quella della Juventus. 2 gemelli sono nati l’8 giugno 2017: Eva e Mateo, entrambi venuti al mondo negli Stati Uniti da una madre surrogata. Altri 2 gemelli sarebbero dovuti nascere il 12 novembre dello stesso anno: l’attuale compagna Georgina aspettava un maschio e una femmina, ma il primo durante il parto non ce l’ha fatta. 5 volte padre: un traguardo che Cristiano Ronaldo raggiunge il 18 aprile 2022, quando Georgina mette al mondo Bella Esmeralda.
Il patrimonio di Cristiano Ronaldo
5 volte Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo non è solo uno dei calciatori più vincenti della storia del calcio ma anche uno degli sportivi più pagati di sempre. 1 miliardo di euro: il portoghese è stato il primo calciatore nella storia a raggiungere – nel 2020 – questo traguardo considerando tutte le entrate della sua carriera. Prima di accettare l’offerta araba, Ronaldo era il quinto sportivo più pagato di sempre con un patrimonio da 1,25 miliardi di dollari, secondo Forbes. Sui gradini del podio sono presenti mostri sacri come il cestista Michael Jordan (2,62 miliardi) e il golfista Tiger Woods (2,1 miliardi). Con il nuovo contratto da 200 milioni di sterline a stagione, l’ex Real Madrid e Juventus ha aumentato ulteriormente il suo patrimonio. A tutto ciò vanno aggiunte le sponsorizzazioni. 1 miliardo di sterline è la stima del valore del contratto a vita firmato da Cr7 nel 2016 con Nike. Se non bastasse, il portoghese domina anche le classifiche sui social network. 600 circa i milioni di follower sul suo Instagram, 1.605,000 dollari il guadagno medio per ogni post pubblicato: è il più influente al mondo.
Leggi anche: Johan Cruijff: i numeri dell’uomo che ha rivoluzionato il calcio
Leggi anche: Tutti i numeri di Diego Armando Maradona
Leggi anche: Tutti i numeri di Pelé