Michel Platini oggi sarebbe definito un trequartista totale: è stato un giocatore dal talento cristallino e dalla classe infinita, soprannominato “Le Roi” per via della sua predisposizione alla leadership dentro al campo e alla sua naturalezza nel distinguersi rispetto agli altri. La sua propensione al gol lo ha accompagnato per tutta la carriera, così come la sua visione di gioco totale. Sui calci piazzati ha sempre dato il meglio di sé e possono essere considerati la sua specialità di casa. Gli appassionati del calcio italiano negli anni ’80 hanno potuto ammirare la splendida e intensa rivalità tra lui e Maradona durante la parentesi alla Juventus del fuoriclasse francese, che con El Pibe de Oro intratteneva continue sfide a colpi di genio. L’avvocato Gianni Agnelli ha pronunciato queste parole il giorno del ritiro di Platini: “L’ho preso per un pezzo di pane, diciamo che ci abbiamo aggiunto molto caviale, ma se l’è meritato”.
Quanto è stato pagato Platini dalla Juve?
250 i milioni di lire pagati dalla Juventus (450 mila euro attuali) al Saint-Etienne per assicurarsi il talento di Michel Platini. 1982 l’anno in cui inizia l’avventura in bianconero del fuoriclasse francese, che alla sua prima stagione diventa già capocannoniere del campionato e leader indiscusso. Perde la finale di Coppa dei Campioni ad Atene contro l’Amburgo, ma nell’annata 1983-84 vince con la Vecchia Signora sia lo Scudetto che la Coppa delle Coppe. Al termine dell’annata – che è stata la sua più fortunata – è stato premiato con il Pallone d’Oro.
Platini e Maradona
2 sono i talenti che hanno infiammato gli entusiasmo dei tifosi appassionati di Serie A negli anni ’80: Platini e Maradona. 20 è il numero di maglia che “Le Roi” avrebbe preso se fosse andato al Napoli a giocare insieme al Pibe de Oro: “Gli avrei lasciato la maglia numero 10 perché era a casa sua e io avrei preso la 20, che vale il doppio”, ha detto l’ex fuoriclasse bianconero in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Se infatti Gianni Agnelli non sembra aver mai avuto l’intenzione di portare Maradona alla Juventus, Dal Cin aveva invece provato a portare in azzurro Platini. 1979 è stato l’anno della prima partita contro giocata dai due fenomeni in un iconico Argentina-Resto del Mondo. Con la maglia della Juventus e del Napoli, Platini e Maradona hanno fatto sognare un paese intero in uno dei periodi di massimo splendore del calcio italiano.
Cosa ha vinto Platini?
Durante la sua carriera Michel Platini ha vinto numerosi trofei che hanno segnato i momenti cruciali anche per le squadre in cui ha giocato. Vediamo insieme l’elenco dei trofei:
- 3 Palloni d’Oro
- 2 titoli di Giocatore dell’anno
- 4 volte Capocannoniere
- 1 Campionato d’Europa (Euro 1984) con la Nazionale francese
- 1 Coppa dei Campioni (1984/85) con la Juventus
- 2 Campionati d’Italia con la Juventus
- 1 Coppa Italia con la Juventus
- 1 Coppa delle Coppe con la Juventus
- 1 Supercoppa UEFA con la Juventus
- 1 Coppa Intercontinentale con la Juventus
Un elenco del tutto invidiabile anche per calciatori contemporanei come Messi o Ronaldo.
Platini dirigente e la UEFA
3 le volte in cui Michel Platini è stato eletto presidente della UEFA nel corso delle varie annate istituzionali. Nel corso della sua attività dirigenziale, cominciata nei primi anni del 2000 con il ruolo di vicepresidente della federazione francese, si è distinto con la proposta di una riforma radicale dei regolamenti e delle coppe europee. 2015 l’anno in cui è stato coinvolto nello scandalo che ha dato uno scossone a tutto l’organigramma della FIFA: 90 i giorni di sospensione decisi nei suoi confronti dal Comitato etico della Fifa in seguito all’accusa di corruzione. L’8 luglio 2022 il Tribunale penale federale di Bellinzona assolve Platini (e anche Blatter) da ogni accusa di truffa.
Leggi anche: Johan Cruijff: i numeri dell’uomo che ha rivoluzionato il calcio
Leggi anche: Tutti i numeri di Pelé