La battaglia per il Pallone d’Oro è un appuntamento che scalda gli appassionati di calcio da decenni. Negli ultimi anni questa competizione è stata il simbolo del dualismo tra Messi e Cristiano Ronaldo, i due calciatori che hanno scritto la storia del gioco moderno e contemporaneo e che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport. A partire dal 2008 e fino al 2017 – quindi per quasi 10 anni – il vincitore del prestigioso premio è sempre stato uno tra il portoghese e l’argentino. Negli ultimi anni però – complice il naturale tramontare delle loro carriere – la competizione si è aperta nuovamente a nuovi talenti. Modric e Benzema sono stati a oggi gli unici due giocatori a essere riusciti a interrompere la striscia vincente delle due leggende, ma il conteggio è ormai destinato a salire progressivamente. Da Mbappé ad Haaland, passando per Bellingham: sono tantissimi i giovani fuoriclasse pronti a raccogliere l’eredità di numeri 1 al mondo per i prossimi anni. Vediamo insieme dunque chi sono i favoriti per il Pallone d’Oro 2024.
Chi ha vinto il Pallone d’Oro 2023
Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2023, l’ottavo della sua carriera. L’argentino ha totalizzato 462 punti, 105 in più rispetto rispetto a Haaland secondo e +192 rispetto a Mbappé terzo. Barella l’unico italiano in classifica, si è piazzato al 27° posto, Lautaro al 20°, Kvaratskhelia 17°. Osimhen il migliore tra i giocatori della Serie A, è arrivato 8°. I quattro finalisti – prima della nomina del vincitore finale – erano De Bruyne, Haaland, Mbappè e Messi. Intervenuto sul palco al momento della premiazione, La Pulce ha dichiarato: “Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro, Julian, e tutti loro. Non voglio dimenticare Haaland e Kylian, che hanno avuto un’annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni. L’unico sogno che mi mancava era diventare campione del mondo, è stato speciale perché tante persone di nazionalità diverse tifavano per l’Argentina campione. Grazie a mia moglie, che c’è sempre stata anche nei momenti difficili. E poi ringrazio Diego, non c’è posto migliore per augurargli buon compleanno“.
Chi sono i favoriti del 2024
Il finale di stagione e l’esito degli Europei di quest’estate daranno dei grossi indizi per quanto riguarda quelli che saranno i principali indiziati alla vittoria del Pallone d’Oro 2024. A oggi comunque è già possibile delineare un gruppetto di favoriti. I due principali sono Jude Bellingham e Kylian Mbappé, che le rispettive nazionali – Inghilterra e Francia – sono candidati alla vittoria finale dell’Europeo. Anche a livello di club hanno raccolto finora ottimi risultati. Il numero 5 del Real Madrid ha vinto la Liga spagnola ed è in finale di Champions League – oltre ad avere messo a segno più di 20 gol in stagione: in una sola annata è riuscito ad affermarsi come rivelazione dell’anno e qualora le cose andassero bene anche con la nazionale inglese, le possibilità di un primo posto al Pallone d’Oro sarebbero più che concrete. Dall’altra parte Mbappé è nel circuito dei finalisti da più tempo rispetto al collega, ha vinto anche lui il campionato, ma è uscito alle semifinali di Champions League. Quindi l’Europeo potrebbe essere la competizione che deciderà gran parte delle sorti della premiazione finale del Pallone d’Oro 2024. Sullo sfondo resiste anche la candidatura di altri due giocatori: gli inglesi Phil Foden e Harry Kane. Entrambi hanno disputato una buona stagione con i rispettivi club e con una prestazione super agli Europei potrebbero dare fastidio ai due favoriti.
Come viene assegnato il Pallone d’Oro?
Sono quattro i principali criteri di valutazione per l’assegnazione finale del Pallone d’Oro. Stiamo parlando di parametri che non si riferiscono solamente alle prestazioni individuali e di squadra, ma anche agli atteggiamenti dimostrati dentro e fuori dal campo, alla predisposizione alla leadership e a una visione più ampia sulla carriera realizzata dal calciatore. Ecco di seguito i criteri nel dettafglio:
- – Insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l’anno preso in considerazione
- – Il valore del giocatore dentro e fuori dal campo (talento e fair play)
- – L’insieme della carriera
- – La personalità e le capacità di leadership
Chi ha vinto più Palloni d’Oro in carriera?
Lionel Messi è il giocatore che ha vinto più Palloni d’Oro in carriera: ben 8 (2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021, 2023). Al secondo posto il suo eterno rivale, Cristiano Ronaldo: il portoghese si è aggiudicato il riconoscimento per 5 volte (2008, 2013, 2014, 2016, 2017). Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, rispettivamente nel 1996 e nel 2014 Maradona e Pelé hanno ricevuto il pallone d’oro alla carriera, non avendolo mai vinto a causa della circoscrizione del premio solo in chiave europea. Parlando di record invece, il francese Platini è riuscito a vincerlo per tre edizioni consecutive: nel 1983, 1984 e 1985. Un’impresa che solamente Messi è riuscito a replicare e poi superare vincendo per 4 anni consecutivi dal 2009 al 2012.
Scopri il Power ranking del Pallone d’Oro 2024 sul profilo Instagram di Che Fatica la Vita da Bomber!