Roger Federer e Rafael Nadal sono senza ombra di dubbio due dei più grandi tennisti di sempre. Insieme a Novak Djokovic hanno dominato il tennis contemporaneo, dividendosi la posizione di numero 1 al mondo e gran parte degli Slam negli ultimi vent’anni. Federer e Nadal sono legati anche da una delle più belle rivalità di questo sport, accentuata dai due stili opposti e dal profondo rispetto che hanno sempre nutrito l’uno per l’altro. Andiamo a riscoprirne i punti salienti.
Gli Slam vinti
Un primo parametro su cui è interessante confrontare questi due giganti del tennis sono gli Slam vinti. I quattro tornei che compongono il Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open) sono più prestigiosi del mondo del tennis e vincerne anche solo uno permette di scrivere il proprio nome sui libri di storia. Roger Federer ne ha vinti 20, mentre Rafael Nadal lo supera con 22: sono i soli tennisti nella storia, insieme a Djokovic, ad aver superato la soglia dei venti Slam conquistati in carriera. I record sulle diverse superfici sono altrettanto eloquenti: Federer detiene il record di vittorie di Wimbledon, il torneo sull’erba di cui è stato campione ben 8 volte. Nadal invece è il dominatore assoluto del Roland Garros: lo Slam simbolo della terra rossa lo ha visto trionfare per la bellezza di 14 volte.
Settimane in vetta al ranking
Il ranking ATP è la classifica che raccoglie i migliori professionisti di tutto il mondo e si basa sui risultati raccolti nei vari tornei che disputano durante la stagione: questo sistema di punti permette ai tennisti di occupare le posizioni più alte e partecipare ai tornei come gli Slam, oltre a beneficiarne in termini di prestigio. Arrivare al numero 1 di questa classifica equivale, dunque, ad essere il miglior tennista del mondo. Non sarete sorpresi di sapere che sia Federer che Nadal hanno occupato questa posizione molto a lungo: ma per quanto? Tra i due è Federer a vincere in questo ambito: lo svizzero è infatti il secondo in assoluto per quanto riguarda le settimane complessive spese in vetta al ranking mondiale con 310 mentre Nadal si è fermato a 209.
Lo stile di gioco
Un confronto tra i due tennisti non può prescindere da uno sguardo approfondito ai loro stile di gioco, per certi versi opposti e proprio per questo affascinanti da confrontare. Pur avendo moltissime sfumature, possiamo dire che Federer nel corso della sua carriera si è fatto notare per l’innata eleganza dei movimenti, la compostezza e la fluidità del proprio gioco; di fatto, lo svizzero viene considerato il punto d’incontro tra il tennis classico e quello moderno e una figura spartiacque nella storia del tennis.
Di contro, Rafael Nadal si è distinto come un tennista dotato di un potenza senza eguali nella storia del tennis, con colpi carichi di aggressività tirati da fondo campo. Non a caso, l’elemento più caratteristico del suo gioco è il topspin, con il quale era solito imprimere un rimbalzo molto alto alla pallina in modo da renderla difficile da controllare per l’avversario. Nadal è sempre stato noto anche per la sua incredibile tenuta fisica e per la sua instancabile volontà di combattere, due elementi che nel corso della carriera gli hanno permesso di ribaltare anche le partite apparentemente più compromesse.
Gli scontri più memorabili
Per raccontare la rivalità tra Federer e Nadal non c’è niente di meglio che far parlare il campo: i due si sono scontrati per ben 40 volte nell’arco di 17 anni di carriera condivisa (con un bilancio di 24 a 16 in favore dello spagnolo) dando vita a sfide che hanno lasciato il segno nella storia del tennis. Nel 2006, per esempio, sono stati protagonisti di un incredibile scontro nella finale degli Internazionali d’Italia, concluso al quinto e decisivo set in favore di Nadal; l’anno dopo si incontrano nella finale dei Masters 1000 di Amburgo, dove Federer interrompe la striscia di 81 successi sulla terra rossa di Nadal.
Nel corso degli anni seguiranno moltissime alte sfide storiche, come la finale degli Australian Open del 2009, la finale del Roland Garros del 2011, la finale degli Australian Open del 2019 o la semifinale a Wimbledon del 2019. Lo scontro per eccellenza, però, rimane la finale di Wimbledon 2008, considerata non solo la miglior partita ad aver coinvolto i due tennisti ma uno dei match migliori – se non il migliore – della storia. Dopo oltre 7 ore, di cui quasi 5 di gioco effettivo, Nadal vince uno scontro leggendario e conquista il suo primo Slam fuori dalla terra rossa, mentre Federer vede interrompere la propria striscia di cinque successi consecutivi al torneo di Londra. Un match da vedere e rivedere anche a distanza di anni e che ancora oggi è in grado di raccontare in maniera vivida la rivalità tra le due icone.
Leggi anche
- Il 2024 da antologia di Jannik Sinner
- Riparte il tennis ATP: chi osservare nel 2025
- Chi è Holger Rune, uno dei protagonisti del tennis del futuro
- Alla scoperta di Stefanos Tsitsipas, il miglior tennista greco di sempre
- Chi è Grigor Dimitrov, il tennista bulgaro n.10 al mondo
- Chi è Casper Ruud, il tennista a un passo dall’essere il N.1
- Chi è Daniil Medvedev: il tennista russo dallo stile unico
- Chi è Alexander Zverev: storia, carriera e successi del tennista tedesco
- Chi è Taylor Fritz, il tennista da tenere d’occhio
- 5 curiosità che non sai sui tennisti