Vai al contenuto

Bobo Vieri: una vita da bomber

Christian Vieri con la maglia della nazionale

Christian Vieri è stato uno degli attaccanti più forti e iconici della storia della Serie A e della Nazionale. Sono state diverse le squadre con cui Bobo-gol ha giocato in carriera. Talento precoce, ha iniziato la sua avventura nelle giovanili del Prato per poi iniziare la carriera professionistica all’Atalanta nel 1989. Il primo vero salto di qualità lo ha fatto poi passando alla Juventus nel 1996. Qualche anno dopo è riuscito ad affermarsi anche all’estero, all’Atletico Madrid, dove è riuscito a vincere il trofeo Pichichi assegnato al capocannoniere de LaLiga. Ma è stato all’Inter che Vieri ha vissuto il periodo di maggior successo della sua carriera, tra il 1999 e il 2005, formando insieme a Ronaldo una coppia da gol devastante. Vieri è stato un personaggio iconico anche fuori dal campo, un rubacuori che spesso e volentieri ha conquistato le prime pagine dei giornali di gossip per le innumerevoli frequentazioni con veline e donne dello spettacolo. A tal proposito, risultano emblematiche le seguenti dichiarazioni di Bobo-gol proprio sullo stile di vita condotto dall’attaccante ai tempi dell’Inter: “Ricordo che con Ronaldo facevamo le cinque o le sei del mattino. Io il giorno dopo però mi allenavo lo stesso, mentre lui dormiva sul lettino dopo aver mangiato cappuccino e brioche. La sera seguente poi era di nuovo sotto casa mia e si attaccava al clacson fin quando non mi vedeva uscire”.

Leggi anche: Tutti i numeri di Francesco Totti

Quanti gol ha fatto Bobo Vieri in carriera?

Christian Vieri in nazionale nel 1998
(Photo by David Cannon/Getty Images)

272 le reti segnate complessivamente da Bobo Vieri in carriera in 552 partite giocate tra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili. Una media di 0,50 gol a partita. 123 reti in 190 partite il suo bilancio con la maglia dell’Inter dal 1999 al 2005: è il 10° migliore marcatore di sempre della storia nerazzurra. 5 i gol segnati in 7 partite nella Coppa del Mondo del 1998: uno score che gli è valso il titolo di capocannoniere del torneo. 1,04 la media realizzativa di Bobo-gol nella stagione di Serie A 2002-2003: nessun capocannoniere ha mai fatto meglio. Soltanto Gonzalo Higuain – in seguito – è riuscito ad andare oltre la media di un gol partita (1,02) nella stagione 2015-2016. 10 i secondi impiegati per segnare con la maglia dell’Atletico Madrid un gol contro il Lecce nel 1998: è il gol più veloce nella storia del club spagnolo. Sono 3 gli italiani ad essere riusciti a vincere il titolo di capocannoniere in uno dei quattro principali campionati europei all’infuori dell’Italia: Bobo Vieri (La Liga), Luca Toni (in Bundesliga) e Delio Onnis (nella Division 1). 

Tutti i record di Bobo Vieri

Christian Vieri nel 2005
(Photo credit should read NICO CASAMASSIMA/AFP via Getty Images)

9 i gol segnati al Mondiale del 2002: Bobo Vieri è il migliore marcatore della nazionale italiana insieme ad altri due attaccanti: Paolo Rossi e Roberto Baggio. E’ il 1° giocatore per quanto riguarda i gol realizzati di testa nella storia della Serie A. Un record all’epoca è stata la cifra pagata dall’Inter alla Lazio nell’estate del 1999: 90 miliardi di lire.

La famiglia e i figli di Bobo

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

17 gli anni di differenza tra Bobo Vieri e Costanza Caracciolo, sua moglie da 5 anni (2019). La coppia ha avuto 2 figlie. Il 18 novembre del 2018 è nata la primogenita Stella, mentre il 25 marzo 2020 è nata Isabel. 9 gli anni della showgirl quando per la prima il suo futuro marito con la maglia dell’Inter in televisione: “Da calciatore me lo ricordo benissimo: io sono interista, lui lo ricordo benissimo anche se avevo 9 anni quando giocava all’Inter. Quando mi faceva la corte, un attimo il fatto che fosse stato un grande attaccante della mia squadra mi è passato per la testa. Mi ha incastrato lui, è questa la verità”. La famiglia vive oggi riunita a Milano in un appartamento nella zona Brera dal ricercato stile art decò.

Bobo Vieri oggi

Christian Vieri vestito da king
(Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

3 le edizioni – tra Mondiali ed Europei – in cui Bobo Vieri è stato opinionista e ospite frequente del canale  BeIN Sports negli studi di Miami: 2014, 2016 e 2018. 3 i colleghi di Bobo Vieri nell’avventura “Bobo Tv” (in streaming su Twitch) inaugurata nel 2020: Nicola Ventola, Daniele Adani e Antonio Cassano. Dopo un litigio tra le parti oggi il programma è gestito dal solo Vieri e dal novembre 2023 – col format Bobo Vieri Talk Show – è approdato anche su Radio TV Serie A.

Condividi

Argomenti:

x