Vai al contenuto

Le 10 squadre con più tifosi al mondo

Tifosi in curva

Si dice spesso che la forza delle squadre di calcio risieda nei suoi tifosi, e per alcune compagini può essere davvero così. Gli appassionati di questo sport sanno bene cosa vuol dire tifare davvero un club calcistico, sia esso quello della propria città o addirittura situato in un’altra nazione. La passione, del resto, ha dei colori ben precisi ma non conosce alcuna distanza: vi siete mai chiesti, ad ogni modo, quali sono le squadre con più tifosi al mondo? Abbiamo raccolto le prime dieci.

Leggi anche: I 5 derby più “caldi” del mondo

10° posto: Bayern Monaco

tifosi del Bayern Monaco
(Photo by Patrik Stollarz/Bongarts/Getty Images)

Il Bayern Monaco sta attraversando un periodo piuttosto delicato: ha perso la prima Bundesliga in oltre un decennio, e la squadra non sembra essere nel suo momento di forma migliore. Le cose vanno meglio in Champions, dove è approdata alle semifinali per la gioia dei suoi 45 milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo. La rivalità più sentita dal club bavarese, che gioca all’Allianz Stadium, è quella con il Borussia Dortmund, cristallizzata nel cosiddetto Der Klassiker.

9° posto: Inter

tifosi dell'Inter in curva
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’Inter, reduce dalla vittoria dello scudetto e della conquista della seconda stella: la squadra guidata da Simone Inzaghi diventa così la seconda più titolata nella Serie A dopo la Juventus, e chissà che questo non aumenti i già moltissimi tifosi dei nerazzurri. I supporter dell’Inter, dentro e fuori dall’Italia, ammontano ad un totale di circa 55 milioni. Le rivalità principali sono quelle con il Milan e con la Juventus, mentre il gemellaggio più celebre vede legate le tifoserie di Inter e Lazio.

8° posto: Milan

curva tifosi Milan
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

All’8 posto ci sono i 95 milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo per il Milan: i rossoneri hanno una storia antica e vincente tanto in Italia quanto in Europa, e questo li ha portati ad avere anche una tifoseria tra le più numerose al mondo. La rivalità più sentita è ovviamente quella con i concittadini dell’Inter – che infiamma lo stadio di San Siro – mentre meno noti sono i gemellaggi con Brescia, Reggina, Lione e Marsiglia.

7° posto: Liverpool

curva del Liverpool
(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

A giugno Jürgen Klopp lascerà il Liverpool, storico club che sotto la sua guida è tornato straordinariamente competitivo e si è imposto come una delle squadre più temibili al mondo: questo ha avuto effetti molto positivi sul tifo, cresciuto a dismisura e arrivato a toccare quota 100 milioni di fedeli supporter. Il Liverpool ha una delle tifoserie più riconoscibili in assoluto, ossia la Kop, dal nome della curva di Anfield dove ne risiedono i membri. Molto celebre è anche il coro simbolo della curva, ossia “You’ll Never Walk Alone“.

6° posto: Manchester City

tifosi del Manchester City
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Oggi tifare Machester City riserva sicuramente molte soddisfazioni dentro e fuori dai confini della Premier League: la squadra di casa all’Etihad Stadium e allenata da Pep Guardiola è una delle più forti e competitive al mondo, e proprio lo scorso anno ha realizzato il cosiddetto Triplete (Premier League, FA Cup e Champions League). La rivalità più sentita dai 110 milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo è, ovviamente, quella con il Manchester United.

Leggi anche: I 5 falli più brutti della storia del calcio

5° posto: Arsenal

tifosi Arsenal
(Photo by Alex Burstow/Arsenal FC via Getty Images)

125 milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo si professano tifosi dell’Arsenal, storica squadra della Premier League tornata competitiva in questi ultimi anni. Mikel Arteta, arrivato all’Emirates Stadium nel 2019, si è messo alla guida di un gruppo giovane e talentuoso che saputo valorizzare e portare fino al secondo posto in campionato nella stagione 2022/2023. Una curiosità: la rivalità più profonda dell’Arsenal, molto sentita dai suoi tifosi, è quella con i concittadini del Tottenham, che raggiunge il suo apice nel cosiddetto North London Derby.

4° posto: Chelsea

curva del Chelsea
(Photo by GLYN KIRK/AFP via Getty Images)

Il Chelsea negli ultimi anni sta attraversando una crisi di risultati che fa ancora più male pensando alle ingenti spese e al mercato faraonico con cui la proprietà ha cercato di costruire un team competitivo in patria e in Europa. Ciononostante, questo club vanta una delle tifoserie più numerose al mondo: ben 145 milioni di tifosi, molti dei quali attratti dai Blues durante l’era di Roman Abramovič. Il magnate russo è stato proprietario del Chelsea dal 2003 al 2022, due decenni in cui il club ha vinto ben 22 trofei.

3° posto: Real Madrid

curva del Real Madrid
(Photo by David Ramos/Getty Images)

Andiamo in Spagna per parlare del Real Madrid, un altro gigante del calcio. Il palmarès di questo club, che gioca le partite allo stadio Santiago Bernabeu, è impressionante: 35 campionati spagnoli e 14 Champions League sono solo la punta dell’iceberg di una squadra iconica che vanta 350 milioni di tifosi. I supporter del club, noti come Madridistas, sono conosciuti in tutto il mondo per la loro passione viscerale e per l’attaccamento alla squadra.

2° posto: Barcellona

tifosi Barcellona
(Photo credit should read PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Il Barcellona vanta una storia ricchissima di campioni e di trionfi, che hanno contribuito a renderla la seconda squadra più popolare del mondo con 450 milioni di tifosi sparsi in ogni dove. Una buona fetta di questa fama, perlomeno se parliamo degli ultimi 20 anni, è dovuto alla figura leggendaria e iconica di Leo Messi, che ha trovato la sua casa al Camp Nou dal 2000 al 2021.

1° posto: Manchester United

tifosi Manchester United
(Photo by Matthew Peters/Manchester United via Getty Images)

Il Manchester United negli ultimi anni sta vivendo un forte periodo di appannamento, ma la sua storia ricca di trofei la rende comunque una delle squadre più celebri in assoluto e quella con il più alto numero di tifosi, ben 650 milioni. Tra questi, coloro che hanno la fortuna di vivere in Inghilterra possono respirare molto spesso l’atmosfera unica dello stadio di casa, l’Old Trafford. Una curiosità: è stato stimato che il Manchester United abbia raddoppiato i propri tifosi nella seconda metà degli anni 2000, complice la crescita a livello globale di Cristiano Ronaldo come icona calcistica e la vittoria della terza Champions League nella stagione 2007-2008.

Condividi

Argomenti:

x