Vai al contenuto

Le wags più belle che vedremo agli Europei

Wags in tribuna

Le wags stanno tornando e l’occasione è ghiotta: a giugno cominceranno gli Europei – dei quali, tra l’altro, siamo anche campioni in carica – e le varie nazionali partecipanti si stanno ormai preparando per la propria cavalcata, tra favorite alla vittoria finale e possibili sorprese.

Questa volta tocca alla Germania ospitare la manifestazione: la finale è prevista all’Olympiastadion di Berlino con i suoi 70.000 posti a sedere, ma in totale sono dieci gli stadi scelti. E chissà che proprio sugli spalti dei vari impianti le telecamere non si soffermeranno sulle immancabili wags! Molti di voi sapranno di cosa stiamo parlando, ma facciamo comunque un piccolo affondo. Questo acronimo sta per Wifes and girlfriends, ed è un termine nato in seno alla stampa inglese: indica, in sostanza, le mogli, le fidanzate e le compagne degli sportivi in generale, ma è usato soprattutto all’interno del mondo calcistico. 


L’acronimo wags diventa mainstream durante il Mondiale di calcio del 2006, quando viene usato in maniera massiva e in riferimento alle fidanzate/mogli dei calciatori della nazionale inglese dai tabloid. Nel corso del tempo diventa di uso comune, e molto spesso i giornali (soprattutto quelli a tema scandalistico) dedicano interi articoli alle compagne più appariscenti presenti alle competizioni. Se anche voi siete curiosi di sapere quali sono le compagne dei vostri calciatori preferiti, abbiamo identificato alcune delle wags più belle che vedremo agli Europei 2024.

Marina Luczenko, la moglie di Szczesny

Marina Luczenko Szczesna
(Photo by Jean Catuffe/Getty Images)

Marina Łuczenko è un’attrice e cantante polacca di origine ucraina: a soli due anni, infatti, si sposta con tutta la sua famiglia dalla sua terra natia alla Polonia. Crescendo è diventata un’attrice di cinema e tv, ma ha ottenuto una maggiore notorietà nelle vesti di cantante: nel 2010 ha infatti pubblicato un singolo divenuto una hit in Polonia, e sull’onda di questo successo ha rinforzato la propria carriera musicale pubblicando tre album, l’ultimo dei quali nel 2020. Una vera e propria star, che nel 2016 ha sposato il calciatore Wojciech Szczęsny, attuale portiere della Juventus e della Nazionale. Nel 2018 i due hanno avuto un figlio di nome Liam.

Ellie Anderson, la fidanzata di Ollie Watkins

Ellie Anderson e Ollie Watkins
(Photo by Mike Egerton/PA Images via Getty Images)

Ellie Anderson, classe 1996, è fidanzata con il calciatore dell’Aston Villa Ollie Watkins da diversi anni, per essere precisi dal 2018. La coppia vive a Birmingham e ha due figli, Amara e Marley, nati rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Di lei si sa che ha un diploma in Interior design, che è nata nella contea inglese sud-orientale del Berkshire e che ha una sorella gemella di nome Sophie, con cui spesso posta foto sui social media. 

Vlada Sedan, moglie di Zinchenko

Vlada Sedan è una presentatrice tv molto quotata in Ucraina, dove conduce uno show calcistico e condivide la passione per questo sport con il marito, Oleksandr Zinčenko. A questo proposito, qualcuno forse ricorderà il celebre bacio dato dal terzino ucraino all’intervistatrice-allora fidanzata dopo la vittoria dell’Ucraina per 5-0 contro la Serbia. Ed è sempre in una cornice calcistica che il difensore le si è proposto nel 2019, ossia lo Stadio Olimpico di Kiev. Vlada Sedan viene anche ricordata per il suo sfogo contro Pep Guardiola in seguito all’eliminazione del Manchester City dalla Champions League nell’edizione 2019-2020: il fatto mediatico si gonfiò al punto che Zinchenko si sentì costretto a chiedere scusa e a chiarire la questione persino durante le sue nozze con la giornalista.

Laura Celia Valk e Jude Bellingham

L’olandese Laura Celia Valk è una delle modelle più richieste, ma il suo lavoro non si limita a questo: appena venticinquenne, possiede la propria agenzia di consultazione media e ha studiato creative business all’Università di Amsterdam. I social media sono il suo campo d’azione principale: su Instagram vanta oltre 350.000 follower, mentre i like su TikTok ammontano a più di 6 milioni. La frequentazione con la superstar del Real Madrid Jude Bellingham, che sarà uno dei volti di punta dell’Europeo 2024, sembra essere piuttosto recente, ma è possibile che vedremo la giovane olandese sugli spalti tedeschi questa estate. 

Camilla Bresciani, la moglie di Bastoni

C’è spazio anche per un po’ di Italia in questa particolare lista. Di Camilla Bresciani si sa molto poco e non è un’affermata celebrità come le altre wags che abbiamo menzionato: ha una grande passione per la moda e sul suo profilo Instagram conta oltre 60.000 follower. Sui social condivide, oltre a scatti personali, anche momenti della vita quotidiana con il neo-marito Alessandro Bastoni, difensore dell’Inter e dell’Italia. I due sono convolati a nozze nel 2023 e hanno una figlia, Azzurra.

Le “altre” wags

Menzione di onore, oltre che per Georgina Rodriguez, anche per Lucia Bramani, futura moglie di Federico Chiesa, ma anche Francisca Silva Grelmos, fidanzata di Leao, e Catherine Harding, che si accompagna a Jorginho.

Leggi anche

Condividi
x