Per il secondo anno consecutivo l’NBA Cup sta animando la prima parte della stagione NBA, che essendo molto lunga – ogni squadra gioca 82 partite, playoff esclusi – soffre inevitabilmente di alcuni momenti “piatti” o comunque dispersivi. Questo trofeo, noto nella prima edizione come In-season tournament, è riuscito ad ovviare a questo problema mettendo sul piatto delle partite più competitive e un premio in denaro per la squadra vincitrice.
L’NBA, si sa, è costantemente alla ricerca di novità per aumentare il coinvolgimento del pubblico: partita tra lo scetticismo generale, l’NBA Cup sta invece ottenendo un ottimo riscontro sia in patria che all’estero. Nella notte tra martedì e mercoledì inizierà la fase finale del torneo: nell’attesa di scoprire chi lo vincerà , ripercorriamo cosa è successo fino ad ora e quali match vedremo nei prossimi giorni.
Come funziona l’NBA Cup?
L’NBA Cup si compone di due grandi fasi, i gironi e il torneo a eliminazione diretta. Alla prima prendono parte tutte le squadre dell’NBA, con le due Conference che vengono suddivise ognuna in tre gironi da cinque team. Le squadre si affrontano in partite che vengono conteggiate anche ai fini della stagione regolare (in questo modo, di fatto, non ci sono partite extra eccezion fatta per la finale): le tre vincitrici dei gironi e la seconda migliore passano alla fase finale, che conta così 8 squadre che si affrontano in singoli round ad eliminazione diretta. Chi passa il turno prenderà parte alle Final Four, in programma tra il 14 e il 17 dicembre a Las Vegas.
Nella fase a gironi, se due o più squadre di uno stesso gruppo presentano lo stesso record al termine di tutte le partite, vengono applicati i seguenti criteri per determinare la classifica finale:
- Record negli scontri diretti;
- Differenza di punti;
- Punti totali segnati;
- Record della stagione regolare;
- Infine, estrazione casuale.
Per l’edizione 2024, i gironi erano così composti:
- Est, Gruppo A: New York Knicks, Orlando Magic, Philadelphia 76ers, Brooklyn Nets, Charlotte Hornets.
- Est, Gruppo B: Milwaukee Bucks, Indiana Pacers, Miami Heat, Toronto Raptors, Detroit Pistons.
- Est, Gruppo C: Boston Celtics, Cleveland Cavaliers, Chicago Bulls, Atlanta Hawks, Washington Wizards.
- Ovest, Gruppo A: Minnesota Timberwolves, Los Angeles Clippers, Sacramento Kings, Houston Rockets, Portland Trail Blazers.
- Ovest, Gruppo B: Oklahoma City Thunder, Phoenix Suns, Los Angeles Lakers, Utah Jazz, San Antonio Spurs.
- Ovest, Gruppo C: Denver Nuggets, Dallas Mavericks, New Orleans Pelicans, Golden State Warriors, Memphis Grizzlies.
La fase finale dell’NBA Cup 2024
Le 8 squadre che si sono qualificate al termine della fase a gironi sono state: Milwaukee Bucks, New York Knicks, Atlanta Hawks e Orlando a Est, Oklahoma City Thunder, Houston Rockets, Golden State Warrios e Dallas Mavericks a Ovest.
Andiamo ora ad approfondire brevemente i matchup e a pronosticare i vincitori.
Milwaukee Bucks vs Orlando Magic
Lo scontro vede opporsi i Bucks, al momento in ripresa dopo un inizio burrascoso, e i Magic, realtà giovane e corale che pur senza il miglior Paolo Banchero si sta dimostrando ostica per chiunque. Si tratta anche di uno scontro tra uno dei dieci migliori attacchi dell’NBA (MIlwaukee) e una delle difese più arcigne (Orlando). L’esperienza e il buon momento potrebbero favorire i Bucks.
Dallas Mavericks vs Oklahoma City Thunder
Quella tra Mavs e Thunder sta diventando una classica della Western Conference, come testimoniato anche dal round delle semifinali dei playoffs 2024. Luka Doncic, Kyrie Irving, Klay Thompson, Shai Gilgeous-Alexander, Jalen Williams, Chet Holmgren: si fa fatica a contare i talenti che le due squadre possono mettere in campo, e la partita promette di essere un grande match. Come vincitori scegliamo i Dallas Mavericks.
Atlanta Hawks vs New York Knicks
Due squadre in ripresa, non perfette nel loro cammino ma comunque piuttosto interessanti da vedere. Non mancano i giocatori interessanti, come Trae Young, Jalen Brunson e Karl-Anthony Towns, ma ci sono anche diversi difetti da prendere in considerazione, come il fatto che l’attacco degli Hawks e la difesa dei Knicks sono tra le peggiori 10 di tutta l’NBA nelle rispettive categorie. Il nostro pronostico vede vincitori i Knicks, che vantano comunque uno dei migliori attacchi in circolazione e possono approfittare delle molte lacune degli Hawks, tra le squadre che più concedono tiri da tre punti.
Golden State Warrios vs Houston Rockets
Ultimo grande round di questa coppa: i Golden State Warriors, che sembrano non voler mai davvero uscire dai giochi, e gli Houston Rockets, che da un paio di stagioni stanno tornando ad essere una realtà competitiva ed entusiasmante e al momento vantano la terza miglior difesa della Lega. Di contro, i Warriors sono quarti per numero di triple realizzate, e se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi 10 anni di basket è che è meglio non scommettere mai contro Stephen Curry. Andiamo con Golden State.
Leggi anche
- Cosa sta succedendo ai Philadelphia 76ers?
- NBA 2024/2025 al via: i nomi da tenere d’occhio
- Chi è Bronny James, il figlio di Lebron James al suo primo anno in NBA
- Tutti gli occhi su Wembanyama, l’alieno della NBA
- I 10 migliori giocatori italiani di basket di sempre
- Rookie race: come stanno andando le matricole in NBA?