Esistono pochi calciatori, o ex calciatori, famosi come David Beckham: il centrocampista inglese, grande assist-man e tra i migliori specialisti di punizioni della storia di questo gioco, ha saputo infatti valicare i confini del proprio sport, entrando nel mondo del marketing come forse nessuno aveva fatto prima di lui e attirando l’attenzione di tutte le copertine del mondo. La sua già crescente fama è stata ampliata dal matrimonio con la Spice Girl Victoria Adams, che gli è valso anche il soprannome di Spice Boy. Ma la notorietà extra campo non deve oscurare la memoria di un calciatore incredibile, grande esperto di calci piazzati e in grado di illuminare i campi con i suoi cross e assist. Andiamo allora a riscoprire la carriera di David Beckham.
La carriera di Beckham in breve
La prima parte della carriera di David Beckham è legata al Manchester United, squadra a cui viene aggregato dalle giovanili grazie alla visione di Alex Ferguson, interessato a lanciare i giovani più promettenti piuttosto che a rivolgersi esclusivamente al mercato. A Manchester Beckham diventerà uno dei migliori centrocampisti al mondo, distinguendosi su palcoscenici molto importanti come la finale di Champions League del 1998-1999.
Nell’estate del 2003 David Beckham lascia la Premier League in seguito a crescenti dissapori con Ferguson, che si dice sia infastidito dalle attenzioni mediatiche di cui il giocatore è protagonista, per andare al Real Madrid: Florentino Pérez in quel periodo sta infatti costruendo l’ambizioso progetto dei Galacticos, che si traduce nell’avere senza se e senza ma i giocatori migliori del mondo. Un centrocampista fortissimo e icona del marketing come Beckham non può mancare, e così arriva la firma per vestire la camiseta blanca. Come gli appassionati di calcio sapranno, il progetto si rivelerà tendenzialmente un fallimento: nonostante una squadra stellare composta, tra gli altri, da Luis Figo, Ronaldo il Fenomeno, Rivaldo, Zidane, Owen e lo stesso Beckham, i risultati stentano ad arrivare.Â
Complice l’arrivo di Fabio Capello, che lo fa finire in panchina, nel 2007 Beckham lascia il Real e si unisce ai L.A. Galaxy in MLS: l’esperienza, che dura complessivamente 6 anni, è inframezzata da due prestiti al Milan, nelle primavere del 2009 e 2010. Nel gennaio 2013 lascia Los Angeles per la sua ultima avventura, il Paris Saint-Germain, con cui firma un contratto di 5 mesi scegliendo di devolvere lo stipendio in beneficienza. A fine stagione si ritira dal calcio giocato.
Quando ha vinto il Pallone d’Oro Beckham?
Al netto di una carriera straordinaria, David Beckham non ha mai vinto il Pallone d’Oro, il prestigioso riconoscimento riservato al miglior calciatore del mondo. Tuttavia, bisogna sottolineare che è stato candidato a questo premio per ben 6 volte (1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2003), arrivando nella top 10 in quattro occasioni e sfiorandolo nel 1999, quando si classifica secondo dietro Rivaldo.
Come si sono conosciuti i Beckham?
David Beckham e la moglie Victoria Adams sono stati a lungo una delle coppie più celebri dello show business: ma come si sono conosciuti i due? Si incontrano per la prima volta nel 1997 durante un match di beneficienza del Manchester United e dopo un po’ di tempo la Spice Girl comincia a presentarsi alle partite, fino a che Beckham non le chiede il numero. I due iniziano a vedersi di nascosto, data l’incredibile fama che avvolge entrambi, e devono anche affrontare la contrarierà del manager di Victoria: le cose comunque vanno per il meglio, e nel 1999 si sposano. David e Victoria hanno quattro figli, Brooklyn, Romeo, Cruz e Harper Seven, nati rispettivamente nel 1999, nel 2002, nel 2005 e nel 2011.Â
A quanto ammonta il patrimonio di David Beckham?
David Beckham ha guadagnato moltissimo nel corso della sua carriera, ma è stato anche in grado di mettere a frutto il proprio talento imprenditoriale e sfruttare al meglio le possibilità che si è creato per diventare ancora più ricco dopo il suo ritiro. Nel 2013, quando appende gli scarpini al chiodo, Forbes gli attribuisce un patrimonio stimato di circa 47 milioni di dollari, soprattutto grazie all’eccellente lavoro di collaborazione con diversi sponsor. Cosmopolitan, però, di recente ha riportato cifre ben più alte: secondo la rivista, la coppia David-Victoria potrebbe vantare un patrimonio di circa 425 milioni di dollari.
David Beckham oggi
Come anticipato, David Beckham è tutt’altro che una personalità inattiva dopo aver smesso di giocare a calcio: l’inglese si è lanciato in diverse avventure imprenditoriali, molte delle quali estremamente redditizie. Attualmente sono due i ruoli che spiccano maggiormente: quello di proprietario dell’Inter Miami, la squadra di MLS in cui milita Lionel Messi, e quella di fondatore della società di procura Footwork Management Ltd.